Anche a voi capita di avere delle atlete che vi entrano nel cuore per la loro determinazione? Per noi sì…e dobbiamo ammettere che ci sono due nomi che, secondo noi, hanno brillato con luce propria negli ultimi anni: Emma Cary e Mal O’Brien.
Queste atlete eccezionali hanno dominato le competizioni negli ultimi anni, dando filo da torcere anche alla regina indiscussa, Tia Clair Toomey. Tuttavia, la stagione 2024 vedrà una svolta inaspettata, poiché entrambe hanno annunciato una pausa dalle competizioni.
Indice
L’annuncio di Emma Cary
Dopo essere stata la grande campionessa del TYR Wodapalooza di quest’anno e considerata come una delle grandi atlete della stagione, Emma ha annunciato il suo ritiro. Per farlo, l’americana ha utilizzato il suo profilo Instagram per dare la notizia del suo addio.
Non è stato chiaro il motivo del suo ritiro. Tuttavia, dai messaggi pubblicati, possiamo supporre che si tratti dello stesso problema che ha colpito un altro grande nome della categoria, di età simile, Mallory O’Brien.
Emma ha pubblicato di stare prendendo un periodo di pausa per connettersi con Dio, spiegando di essersi dedicata al CrossFit® per 10 dei suoi 20 anni di vita. In effetti, la storia di Emma e di Mal si assomigliano in diversi momenti; così come Mal, anche Emma non ha escluso al 100% il suo ritiro dal CrossFit® competitivo.
“Questo non è la fine del CrossFit® competitivo per me, è l’inizio di seguire veramente Cristo e rispondere alla Sua chiamata di ‘Seguimi’”, ha scritto in parte del suo post in formato carosello.
Visualizza questo post su Instagram
Emma lascia la competizione in uno dei suoi migliori momenti come atleta, l’anno scorso ha finito i Games all’8ª posizione generale e la vittoria di quest’anno al TYR Wodapalooza l’ha posizionata tra i nomi principali della stagione.
Anche con il ritorno di Tia Clair Toomey al CrossFit® competitivo, Emma era già considerata da molti come candidata al podio. Forse non superando Tia, ma riuscendo a classificarsi tra le prime.
Ma il fatto è che, così come sta accadendo attualmente con Mal, potremmo anche vedere l’allontanamento precoce di Emma dallo sport. Mallory ha lasciato la competizione l’anno scorso e ha annunciato che quest’anno sarà fuori anche lei, lasciando dubbi sul suo futuro.
Il messaggio di Mal O’Brien
Ci eravamo già salutati nel 2023, quando Mal aveva annunciato che prendeva una pausa per ritrovare se stessa. Ci abbiamo sperato, che si rifacesse viva in questa nuova stagione, ma purtroppo non succederà.
In un recente post sul suo profilo instagram, l’atleta americana ha annunciato che non parteciperà a questa stagione rivelando anche il motivo della sua scelta: vuole continuare a prendersi cura del suo benessere, poiché ha trascorso gran parte della sua vita dedicandosi completamente al CrossFit®.
Recentemente ha deciso di trasferirsi alle Hawaii, dove è riuscita a trovare la sua pace: “Mi sento molto in pace. Negli ultimi mesi mi sono sentito molto sopraffatta, frustrata e ansiosa. Ora, essendo qui alle Hawaii, mi sento in pace e come se fosse un nuovo inizio per me.
Il mio obiettivo generale è sicuramente il mio benessere come persona, perché non è qualcosa su cui mi concentro quasi mai. Detto questo, non gareggerò nella stagione 2024. Sento davvero che non è ciò di cui ho bisogno nella mia vita in questo momento.
Guarda l’annuncio di Mal O’Brien qui:
Visualizza questo post su Instagram
Ora Mal O’Brien cercherà di godersi la vita e di prendersi cura di tutto ciò che ha trascurato nel corso degli anni. Tuttavia, sebbene non abbia confermato il suo ritorno al CrossFit® nei prossimi anni, Mal non ha certamente affermato che questa sarà la fine definitiva della sua carriera.
“Solo perché non gareggerò nella stagione 2024 non significa che non gareggerò mai. Non fisserò una sequenza temporale su nulla, lascerò semplicemente che le cose si svolgano e vedrò cosa mi fa sentire meglio.
Inoltre, Mal O’Brien continuerà ad allenarsi, ma ora avrà la libertà di programmare gli allenamenti in base alle sue esigenze. Rilascerà anche contenuti e creerà alcune delle sue cose.
Visualizza questo post su Instagram
Un Impatto Profondo sul Mondo del CrossFit®
L’annuncio di queste pause da parte di Cary e O’Brien ha suscitato un misto di sorpresa e ammirazione all’interno della comunità del CrossFit®.
La loro decisione mette in luce l’importanza di ascoltare il proprio corpo e la propria mente, ricordando che anche gli atleti al top devono trovare un equilibrio tra la passione per lo sport e il benessere personale.
Mentre la comunità sentirà la mancanza delle loro performance eccezionali, c’è anche un senso di rispetto per la loro scelta coraggiosa e matura.
La Stagione CrossFit® 2024 Prende il Via
Nonostante l’assenza di Cary e O’Brien, la stagione CrossFit® 2024 è partita con il botto. Il rilascio del workout 24.1 ha visto trionfare Colter Mertens nella categoria elite maschile con un tempo di 5’19 e Mirjam Von Rohr in quella femminile con un tempo di 5’39.
Questi risultati dimostrano che lo spirito competitivo e l’entusiasmo nel mondo del CrossFit® rimangono più vivi che mai. Inoltre, con il recente rilascio del workout 24.2, è chiaro che ci aspettano ancora molte emozioni e sfide appassionanti.