È risaputo che chi pratica sport ha una qualità di vita migliore rispetto a una persona sedentaria. I benefici sono evidenti sia per la salute fisica che quella mentale. E i bambini invece? Gli studi dimostrano che chi pratica sport in tenera età è più sano, più socievole e ha delle prestazioni scolastiche migliori.
Sfortunatamente c’è ancora l’idea che CrossFit® sia pericoloso, o meglio, nell’immaginario comune è impensabile che un bambino possa praticarlo. Purtroppo c’è poca conoscenza dietro a questo sport, abbiamo gia parlato delle attrezzatura kids ma oggi il focus è un’altro: illustrare quali sono i benefici del CrossFit® Kids.
Indice
Quali benefici hanno i bambini nel fare CrossFit®?
1 – Fiducia
Molti bambini sono timidi e hanno una certa mancanza di fiducia in sé stessi, entrano nel box con le spalle e occhi bassi, con un po’ di paura a volte. Ma dopo aver fatto alcune lezioni e aver iniziato a migliorare le loro capacità e qualità a vista d’occhio, la loro fiducia in sé stessi aumenta notevolmente. E questa sicurezza verrà portata anche nella vita sociale. Cominciano a rendersi conto di essere in grado di fare cose che non avrebbero mai immaginato, simile a ciò che accade agli adulti.
2 – Disciplina
A volte essere in grado di insegnare a un gruppo di ragazzi dai 10 ai 14 anni non è facile, lo dicono i professori di educazione fisica!
Il CrossFit®, derivando direttamente da allenamenti militari, ne eredita la disciplina e gerarchia. In questo modo i bimbi imparano ad avere rispetto verso il coach e l’intero gruppo.
3- Rispetto
Un buon coach deve sapere come imporre il rispetto nelle classi affinché le cose vadano per il meglio e gli studenti siano concentrati. Questo è valido sia per adulti che bambini.
L’autorevolezza e carisma del coach determina nei bambini maggiore attenzione e rispetto alle regole. Questi insegnamenti saranno sicuramente utili per la vita di tutti i giorni.
4 – Rilascio emotivo
I bambini sono tanto o addirittura più emotivi degli adulti quando riescono a realizzare qualcosa che pensavano impossibile. E iniziano a voler condividere i loro risultati con genitori e amici, ed è un’altra motivazione per voler tornare al box per allenarsi e condividere i traguardi.
5 – Crea legami
Molti ragazzi d’oggi rischiano di essere asociali, in gran parte a causa dell’attuale società in cui viviamo. Stanno sempre davanti ad un computer o allo smartphone, navigando in internet. E cosi perdono la nozione di cosa sia l’interazione sociale con altri bambini. Praticare CrossFit® è un modo per interagire e fare amicizia con i coetanei e con altri adulti che si allenano al box.
6 – Migliora il rendimento scolastico
Come detto all’inizio dell’articolo, questo non è un argomento nuovo e ci sono studi che lo dimostrano. I bambini che praticano sport hanno un rendimento scolastico migliore. Praticare CrossFit® è un modo per liberarsi dallo stress, distrarsi e divertirsi.
7 – Prestazioni atletiche
A parte tutti i vantaggi sopra citati, non dobbiamo dimenticare, ovviamente, i risultati e l’evoluzione a livello fisico, così come accade agli adulti. I bimbi iniziano ad avere più forza e resistenza, sia fisicamente che mentalmente.
8 – Spirito di cameratismo
Chi pratica CrossFit® sa che questo sport ha una sua cultura. Lo spirito di cameratismo è intrinseco. Tifare e spronare il collega a finire il WOD con parole di incoraggiamento vengono trasmessi ai bambini. Così imparano il vero significato della parola cameratismo e questo viene successivamente trasposto nella loro vita quotidiana.
9 – Diventate i loro supereroi
Dopo che i bambini iniziano a praticare CrossFit® e si rendono conto di quanto sia difficile fare determinati esercizi, quando i genitori li fanno bene o sollevano un certo carico, cominciano a pensare che siate davvero tosti.
Ora che vi abbiamo dato alcuni benefici del CrossFit® per i vostri figli, cosa state aspettando ad iscriverli?