Se pensate che il contenuto dello stesso borsone della palestra sia sufficiente per fare CrossFit, no, non vi state sbagliando! In realtà nessun acquisto particolare è necessario per cominciare, anzi, se prendete troppe cose di cui non avete bisogno, state sprecando solo un sacco di soldi.
Scarpe da ginnastica, un abbigliamento comodo e un piccolo asciugamano sono più che sufficienti per scendere in pista e fare il vostro WOD. Il problema arriverà dopo la prima settimana e il primo mese: le vostre esigenze aumenteranno e diventeranno sempre più personali.
Nell’elenco che vi mostriamo oggi, ecco la prima parte di alcuni degli accessori importanti (o fondamentali) che possono servire nel momento in cui cominciate ad allenarvi, in ordine da quelle che (in tutta probabilità) vi serviranno di meno, fino a quelle che vi serviranno senza dubbio di più.
Continuate a seguirci: nelle prossime settimane avrete la possibilità di approfondire ogni singolo oggetto qui elencato con tanti consigli utili. Ecco quindi quello può servire per fare CrossFit.
Cintura lombare – Vi è parso di vederla addosso solo ai culturisti quando facevate palestra, ma la cintura lombare è parecchio utile per alcuni movimenti di forza con partenza da terra come, ad esempio, i deadlift. Non prendetelo a caso: è importantissimo che sia delle dimensioni e della taglia giusta, quindi cercate consigli da persone che già ne hanno una. È un supporto per la schiena perfetto: vi darà più sicurezza nei carichi alti e vi tutelerà da torsioni anomale della parte bassa della schiena. Non abusatene però, la vostra schiena deve essere forte e più è libera, meglio si comporterà nei movimenti dinamici.
Una borraccia – Questa è ovvia vero? Forse, ma non ci sono attività che attivano la sudorazione così tanto come il CrossFit. Idratarsi (con moderazione) prima e (abbondantemente) dopo l’allenamento è fondamentale. Meglio bere subito che aspettare il ritorno a casa o il primo bar. Tenetela a disposizione vicino a voi a una temperatura ambiente: l’acqua è un alleato centrale per il nostro benessere esattamente come l’ossigeno.
La magnesite – Amata e discussa, la polverina bianca del CrossFit non serve a tutti, ma è decisamente utile a chi ha una sudorazione abbondante sui palmi delle mani. In alcuni esercizi avere le mani troppo bagnate, se non accompagnate da una presa forte, può farvi scivolare durante i pull-up o mentre state per eseguire uno snatch. Usatelo, senza abusare, nella forma solida o quella liquida, parecchio utile per chi vuole metterlo una sola volta e per bene. Si trova quasi sempre dentro i box, ma averne una busta personale non è una cattiva idea.
Rullo / Palla per automassaggio – È vero che anche questo attrezzo si trova spesso dentro i box, in forma cilindrica o sferica, ma averne uno da tenere a casa può salvarvi la giornata. Gli allenamenti del CrossFit sono parecchio duri a volte, quindi avere un alleato per affrontare contratture e piccoli dolori, vi darà gioia. In ogni caso, tenete sempre vicino i numeri convenzionati del box di massaggiatori sportivi, osteopati, fisioterapisti e chinesiologi. Ad medio-alto livello vi aiuteranno a prevenire e curare eventuali problematiche fisiche, muscolari e ossee.
I paracalli / I guanti / cerotti per le mani – Chi fa CrossFit, è noto, ha le mani che non sono un capolavoro di bellezza, ma come tutte le cose che riguardano la vostra salute e estetica, vanno curate. Ecco quindi che vi torneranno utili per molti esercizi al bilanciere o alla barra, paracalli, guanti e cerotti per le mani. Sperimentateli tutti prima di decidere quelli che fanno per voi: molti preferiscono il paracalli perché è più leggero ma solo in particolari esercizi, c’è chi usa direttamente il guanto per avere una tutela completa della mano e chi invece preferisce usare i cerotti nei punti più esposti a piccole abrasioni. Studiatevi e capite cosa fa per voi.
© photo @_lore_lbr