Il kombucha è un tè fermentato, consumato da migliaia di anni; non solo ha gli stessi benefici del tè, ma è anche ricco di probiotici. Il kombucha contiene molti antiossidanti, elimina i batteri nocivi e può aiutare a combattere diverse malattie.
Ecco gli 8 benefici per la salute del kombucha:
Indice
Fonte di probiotici
Il kombucha è prodotto aggiungendo al tè nero o verde ceppi specifici di batteri, lievito e zucchero lasciati fermentare per una settimana o più.
Durante questo processo di fermentazione, i lieviti e i batteri permettono la produzione di acido acetico ed altri composti che rendono la bevanda gasata.
Vengono anche prodotte colonie di batteri lattici, che possono avere una funzione probiotica, migliorando la digestione, i processi infiammatori e favorendo la perdita di peso.
Benefici del tè verde
Il tè verde contiene molti composti bioattivi, come i polifenoli, che funzionano come potenti antiossidanti nel nostro corpo.
Bere regolarmente bevande a base di tè verde può aumentare il numero di calorie bruciate, ridurre il grasso del ventre e migliorare glicemia e livelli di colesterolo.
Antiossidanti
Gli antiossidanti combattono i radicali liberi, molecole che possono danneggiare le cellule. I
l kombucha preparato con il tè verde sembra avere effetti antiossidanti nel fegato; bere questa bevanda può ridurre la tossicità epatica causata da sostanze chimiche tossiche.
Eliminazione dei batteri
L’acido acetico, prodotto durante la fermentazione, è in grado di uccidere molti microrganismi potenzialmente dannosi; inoltre il kombucha sembra avere forti proprietà antibatteriche contro i batteri che causano infezioni e i lieviti della candida.
Malattie cardiache
Il kombucha può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo e aumentare quello buono; il tè aiuta a proteggere le particelle di colesterolo buono dall’ossidazione, che potrebbe contribuire all’insorgere di malattie cardiache.
Diabete
Il kombucha aiuta a gestire il diabete di tipo 2 che colpisce oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo. Questa bevanda riduce i livelli di zucchero nel sangue e migliora la funzionalità epatica renale.
Cancro
Il cancro è una delle principali cause di morte al mondo; è caratterizzato dalla mutazione cellulare e dalla crescita cellulare incontrollata.
Alcuni studi in provetta hanno dimostrato che il kombucha aiuta a prevenire la crescita e la diffusione di cellule cancerose grazie alla sua alta concentrazione di polifenoli e antiossidanti.
Corretta preparazione
Il kombucha è un tè ricco di probiotici con potenziali benefici per la salute; si può acquistare in negozio o preparalo a casa, ma bisogna fare attenzione!
Il kombucha contaminato o iperfermentato può causare seri problemi di salute; può, inoltre, contenere fino al 3% di alcol. L’opzione più sicura è comprarlo pronto, in negozio oppure online, controllando che la percentuale di alcol sia sotto lo 0.5% e che non ci sia un elevato contenuto di zuccheri aggiunti.
Gli studi sugli effetti del kombucha sull’uomo sono ancora limitati, ma ci sono ampie prove dei benefici del tè verde e dei probiotici, entrambi presenti nel kombucha.
E’ bene accostarsi all’utilizzo di questa bevanda con le dovute precauzioni, consultando il proprio medico per avere un parere rispetto alle proprie condizioni di salute.
E voi, avete mai provato questa bevanda? Ne fate uso ogni tanto? Fatecelo sapere e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM