Quando arriva il caldo tendiamo a mangiare di meno. D’estate infatti il nostro organismo necessita di quantitativi minori di energia da bruciare rispetto ai mesi freddi dell’anno ( le calorie consumate contribuiscono a regolare la temperatura corporea ed a mitigare il freddo).
Per molti atleti, questa riduzione di appetito si traduce nella perdita di peso. Aspetto non sempre positivo, perché il dimagrimento non si limita solo ai liquidi ed al grasso sottocutaneo. Interessa anche i muscoli.
Come comportarsi allora? Ecco i nostri consigli.
Indice
Quattro trucchi per stimolare l’appetito
- D’estate cercate di consumare i pasti in ambienti freschi o climatizzati, con temperature tra i 18° ed i 22°. Il fresco contribuirà ad aumentare il senso di fame.
- Evitate di consumare liquidi durante o poco prima dei pasti principali. E’ risaputo infatti che questa pratica favorisce la sensazione di pienezza gastrica, riducendo l’appetito.
- Rendete i piatti invitanti, ponendo attenzione all’impatto visivo e all’accostamento degli alimenti. In questo, seguite l’esempio dei giapponesi, che hanno imparato a mangiare con entrambi i sensi: gli occhi e la bocca.
- Aggiungete ai vostri pasti delle spezie che vantano un’azione stimolante dell’appetito. Tra queste vi sono: la menta, lo zenzero, la cannella ed il coriandolo.
Come preservare la massa muscolare d’estate
- Quando avete poca fame prendete in considerazione dei pasti liquidi al posto dei cibi solidi. Un buon frullato proteico fresco è infatti in grado di offrire gli stessi valori calorici e nutrizionali, ma in una forma più semplice da digerire. Si può preparare ad esempio con: banane, avocado, semi di sesamo e lino, latte (o latte vegetale), cacao amaro in polvere ed un misurino di proteine.
- Può sembrar strano, ma per preservare i muscoli è meglio non esagerare, d’estate, con il consumo di verdure e fibre. Questo perché si tratta di alimenti che, a parità di volume, presentano una minore quantità di calorie. Inoltre inducono sazietà e pienezza. Tra questi, quelli con il più alto indice di sazietà sono le: zucchine, i cetrioli, i meloni e le angurie. Tutti alimenti che andrebbero quindi consumati con parsimonia, perché contengono un’ elevata percentuale di acqua e fibre.