Hai sempre sognato di ospitare nel tuo box una gara di CrossFit®, ma non sai come fare? Qui di seguito vedremo una serie di fattori da considerare quando si decide se fare o meno un evento sportivo di tale portata all’interno del proprio spazio.
In questo articolo vediamo alcuni passaggi fondamentali prima di creare e ospitare una competizione CrossFit®.
Indice
1 – Determina il tuo “why”
Lavorando con molti partner abbiamo notato che ognuna delle manifestazioni ha un suo “perché” ben definito. C’è chi, come il PiaceApaloosa che vuole creare un’atmosfera stile Games con prove innovative; oppure ci sono box come CrossFit® Egadi o Uroboro che sfruttano il potenziale di fare le competizioni sulla spiaggia.
Ora ve lo chiedo: qual è il vostro perché? In cosa vi differenziate dalla massa?
2- Perché gli atleti dovrebbero venire alla vostra gara di CrossFit® ?
Certo… quello che attira di più sono i premi in denaro, ovvio. Ma non dimentichiamo che c’è una fetta di CrossFitters che adorano lo spirito di community e quel clima di competizione.
Quindi, il mix perfetto è creare un insieme di queste due chicche per avere più iscritti!<
3- Quali saranno le categorie?
La vostra gara sarà solo per individuals? O a squadre? Oppure entrambe?
Ci saranno diversi livelli – Elite, Rx, Scaled, Masters?
4- Come farete a pubblicizzare la vostra competizione?
I social media sono ovviamente un elemento importante in questo caso. Pubblicare regolarmente su Instagram e sulle pagine dei gruppi locali di CrossFit® su Facebook è fondamentale.
Potete anche contattare aziende specializzate, come noi di CrossMAG per creare un pacchetto ad hoc per pubblicizzare la vostra gara!
Un altro buon modo per pubblicizzare è con volantini. Fateli brevi e diretti al punto (data, luogo, suddivisione delle divisioni, premi in denaro). Per massimizzare il loro valore, distribuiteli alle palestre della vostra zona.
Un altro modo per farsi conoscere è quello di scrivere agli atleti che amano gareggiare invitandoli a partecipare alla vostra competizione.
5- Determina le tue spese
Premi in denaro, magliette degli atleti, magliette dei giudici… ecc. Dopo aver determinato le vostre spese, saprete di quanti soldi avrete bisogno per essere coperti dagli sponsor.
6- Individua le esigenze di attrezzatura
Non tutte le palestre hanno una marea di attrezzature. Non lasciare che questo vi fermi.
Potreste contattare altri box/palestre della zona e vedere se la collaborazione è un’opzione!
7- Sponsor
Questo è un ottimo modo per finanziare la vostra gara e coprire tutte le vostre spese. Raggiungete le aziende locali e offrite loro la possibilità di collaborare finanziariamente con la vostra gara in cambio di visibilità.
Stabilite diversi livelli di sponsorizzazione e siate strategici per quanto riguarda le aziende a cui vi rivolgerete per una sponsorizzazione di alto e basso livello.
8- Stabilire le scadenze
Iniziate dalla data della gara e lavorate a ritroso. Considerate queste domande:
- Quando iniziano e finiscono le iscrizioni?
- Se la quota di iscrizione aumenterà, quand’è che scatta l’aumento del prezzo?
- Entro quando bisogna avere tutti i dettagli della sponsorizzazione?
- Quanti allenamenti ci saranno e quando verranno rilasciati?
- Quando bisogna girare i video promozionali?
- Quando si farà la riunione dei giudici?
9- Altre cose da considerare quando si ospita una competizione di CrossFit®
- Sentire Judge Rules e Project Judges per il team di giudici e leaderboard
- Chi farà la programmazione della competizione?
- Chi farà da speaker?
- Ci sarà qualcuno che farà foto/video della giornata?
- Parcheggio?
Poiché la competizione avviene in tempo reale, assicuratevi di pubblicare storie Instagram/Facebook, post, ecc. Questo coinvolgerà maggiormente gli altri partecipanti all’evento.
Dopo la gara, pubblicate foto, statistiche, ecc. sporadicamente per mantenere il coinvolgimento e mantenere l’evento in cima ai pensieri per tutto l’anno fino alla prossima gara.
Infine, divertitevi!