Una notizia ha appena sconvolto e scioccato il mondo del CrossFit®: Ricky Garard è fuori dalla possibilità di lottare per il titolo di Fittest on Earth!
Dopo essere riuscito a partecipare l’anno scorso (dopo la sospensione di 4 anni per doping), quest’anno è fuori dalla competizione dopo essersi infortunato alla spalla destra con una lacerazione dell’articolazione AC.
Visualizza questo post su Instagram
Da quanto ha raccontato, avrà bisogno di almeno sei mesi per riprendersi. Con la semifinale del Torian Pro a poche settimane di distanza, Garard non sarà in grado di recuperare e, ovviamente, dovrà rinunciare.
Ricky ha usato il suo canale YouTube per dare la notizia del suo ritiro dalla stagione 2023
“Non riesco a credere che sia successo, ad essere sincero. Ma è quello che è e devo solo accettarlo e affrontare la realtà. Suppongo che sia il prezzo da pagare per la vita che voglio vivere”
Indice
Le parole del suo allenatore Justin Cotler:
“Questo è ovviamente un duro colpo. Credo davvero che Ricky avrebbe vinto i CrossFit® Games 2023. Ma se la storia ci ha insegnato qualcosa, è quanto sia resistente mentalmente e fisicamente. So che si concentrerà sul suo recupero e posso garantire che tornerà al massimo delle sue forze la prossima stagione”, ha dichiarato.
Inoltre, sul profilo del coach è apparso un post che spiegava, appunto, l’incidente:
Visualizza questo post su Instagram
“Ormai, la maggior parte di voi ha letto la notizia o ha visto il video di Ricky su YouTube relativo al suo infortunio alla spalla. Non sono qui per raccontarlo di nuovo.
Sono qui per dire semplicemente questo:
Ricky è l’atleta più duro e resistente che conosca. La sua intensa fede in se stesso e nella sua capacità di superare ostacoli apparentemente insormontabili non ha precedenti nel nostro sport. Ricordate le mie parole.Tornerà. Tornerà con una fottuta vendetta. E non ci fermeremo fino a quando il lavoro non sarà finito. Punto.Ti voglio bene, amico. La strada per vincere i Games del 2024 inizia ora.”
La carriera CrossFit® di Ricky Garard finora
L’uscita di Ricky lascia un enorme vuoto per i Games di quest’anno. Dopo tutto, l’australiano ha concluso la sua stagione di rientro dalla sospensione con un terzo posto assoluto ed era una delle grandi promesse di quest’anno.
Se vi ricordate, ai Games 2022 Ricky ha avuto risultati incredibili ed è riuscito a portare la maglietta da leader per i primi giorni.
Subito dopo è riuscito a vincere sul floor di Miami, al Wodapalooza 2023, battendo atleti di calibro come Roman Khrennikov e Pat Vellner.
E in questa stagione, Garard è arrivato 7° negli Open overall e 15° nei quarti di finale del mese scorso. Era anche il favorito per la semifinale dell’Oceania, Torian Pro, che si terrà nell’ultimo fine settimana di maggio.
- Posizione nella classifica mondiale – 21 °
- Posizione Open 2023 – 7 °
- Miglior piazzamento Open – 7 °
- Presenze ai Games– 2
- Miglior piazzamento ai CrossFit® Games – 3 ° (2022)
Senza di lui in gara, quest’anno, avremo nuovi nomi in lizza per il podio. Su chi scommettete?