Ci sono luoghi nel mondo in cui le persone non si sentono al sicuro nemmeno seduti al tavolo di un ristorante, a causa dell’elevato tasso di criminalità.
Posti dove i cittadini sono costantemente all’erta e reagiscono istintivamente a qualsiasi situazione che sembri preoccupante.
Io provengo da questa realtà, l’ho vissuta sulla mia pelle fino a 18 anni, motivo per cui ho deciso di trasferirmi definitivamente in Italia, dove la sicurezza è ancora (in gran parte) garantita.
Qualche tempo fa mi sono imbattuta in un video, che mi ha fatto sorridere… perché probabilmente se mi fossi trovata in quella determinata situazione, avrei reagito alla stessa maniera!
Ora ve lo racconto!
Indice
Crossfitters scambiati per rapinatori
Una sera di fine settembre, alcuni clienti di un ristorante nella città brasiliana di Recife, si sono spaventati vedendo un gruppo di crossfitters che correva per strada, che sono stati scambiati per rapinatori.
Per fortuna non è successo niente, solo un grosso malinteso, ma il filmato catturato dalla telecamera di sorveglianza si è diffuso in tutto il mondo, proprio per la sua particolarità.
In quel momento, i tavoli all’aperto del ristorante Birreria Alphaite erano pieni di gente che si stava godendo la serata. Ad un certo punto, inizia il caos totale a causa di alcune persone che correvano verso di loro.
Immediatamente, tutti si sono alzati dalle sedie e sono scappati più velocemente che hanno potuto, rovesciando tavoli e sedie.
In un post condiviso su Twitter insieme al video, si legge:
“Che dire dei clienti di un bar nel sud di Recife che pensavano di essere sul punto di essere aggrediti quando in realtà si trattava di un gruppo di CrossFit® che correva per strada?”
E os clientes de um bar da zona sul de Recife que acharam que tava rolando arrastão quando na verdade era a turma do crossfit correndo na rua? pic.twitter.com/TlX6gJjpzb
— Bernardo (@BernardoBcabral) September 22, 2022
Nel video si vede addirittura un cameriere che rimane sconvolto nel vedere tutti i clienti scappare, ma dopo un attimo decide di seguirli anche lui, non sapendo esattamente cosa stia accadendo.
Verso la fine del video, quando il ristorante è quasi vuoto, si vedono cinque persone in tuta correre sul marciapiede.
Il chirurgo Amyr Kelner, un cliente del ristorante, ha dichiarato in un’intervista:
“È accaduto tutto molto rapidamente. I passanti camminavano normalmente, poi quando si sono avvicinati al nostro tavolo si sono messi a correre. In quel momento qualcuno ha gridato che si trattava di una rapina. Così mi sono alzato ed ho urlato anche io che c’era una rapina in corso e sono scappato. Quando mi sono alzato ho messo in tasca il cellulare e il portafoglio. C’erano persone che pensavano persino che qualcuno avesse una pistola. È così che si vive in una città insicura come la nostra. Dopo pochi minuti abbiamo visto che non stava accadendo nulla e che si trattava solamente di ragazzi che si stavano allenando. Tutti ci siamo messi a ridere e siamo tornati ai nostri tavoli come se nulla fosse“.
lLa risposta creativa del ristorante
Giorni dopo l’accaduto lo staff del ristorante ha deciso di ricreare la scena che è diventata virale sui social. Correndo lungo l’Avenida Boa Viagem, nella zona sud di Recife, i dipendenti hanno simulato un allenamento di crossfit come quello che ha provocato la confusione generale.
Nel video, i camerieri del bar appaiono in uniforme, con tanto di cravatta e corrono sul marciapiede dove è avvenuta la confusione. “Il team Alpha Crossfit®in azione “, si legge nella didascalia.
Nel reel si vede il cameriere José Maciel da Rocha, che invita i crossfitter al locale e beve un sorso di birra alla spina, con tanto di baffi da birra.
“Ciao, ragazzi del crossfit®. Dopo l’allenamento, venite qui a bere una birra. Non dimenticare di pagare il conto, okay?”, ha scherzato il dipendente.
Visualizza questo post su Instagram