Preparatevi: Bologna Throwdown 2025 fa le cose in grande e si impegna a essere uno degli eventi più attesi e adrenalinici del panorama delle competizioni italiane!
Dopo due edizioni di puro spettacolo dove hanno partecipato alla fase live circa 300 atleti, quest’anno la gara raddoppia e vedremo 540 atleti sfidarsi al live nelle categorie individual e team che, per la prima volta, non saranno solamente Experience.
Grazie all’organizzazione di CrossFit® NTN e alla guida esperta dei giudici di Project Judge, capitanati da Luca Morassutto, l’evento di quest’anno sarà un’esperienza imperdibile per atleti e spettatori.
Ma attenzione: le iscrizioni chiudono domenica 10 novembre, quindi queste sono le ultime 48 ore per riservare un posto!
Indice
Data e Location: Il Centro Sportivo G. Pederzini a Bologna
Il 29 e 30 marzo 2025, la Bologna Throwdown si terrà, come sempre, presso il Centro G. Pederzini di Bologna.
Per la prima volta in Italia, si svolgeranno due gare in contemporanea su due palazzetti: un’esperienza organizzativa degna delle più grandi competizioni internazionali.
Gli spettatori potranno seguire le competizioni sia per le categorie individuali sia per quelle team, godendo dei comfort e delle strutture del centro sportivo.
La nuova formula rappresenta un passo avanti per la BTD e un’opportunità di vivere lo sport in un modo ancora più inclusivo e spettacolare.
Ricordate, però, che il tempo stringe: mancano meno di 48 ore alla chiusura delle iscrizioni!
Categorie e Formati di Gara: Dalle Qualifiche al Live
Quest’anno le categorie della Bologna Throwdown sono le seguenti:
- Individual: Regular, Elite, Teen e Master
- Team: M-M, M-F, F-F (Beginner e Regular), +80 M-F
Ogni squadra e ogni atleta individuale dovrà affrontare una fase di qualifica (con 2 workout) che determinerà chi accederà alla fase live.
I migliori avranno la possibilità di sfidarsi durante il live al Centro Pederzini, garantendo adrenalina e spettacolo per tutti i partecipanti.
Per chi non si è ancora registrato, affrettatevi: le iscrizioni chiudono domenica 10 novembre!
Visualizza questo post su Instagram
I Workout di Qualifica: Il Primo Assaggio della Competizione
Il primo workout di qualifica (25.1) è già stato svelato, dando un assaggio delle sfide che attendono gli atleti:
- Individual: 50 calorie su SkiErg, 50 Toes-to-Bar, 50 Snatch (score basato sul tempo).
- Team: Un EMOM di 12 minuti strutturato come segue:
-
- Minuto 0-1: Massimo numero di Box Jump Over
- Minuto 1-2: Massimo numero di Snatch
- Minuto 2-3: Massimo numero di Toes-to-Bar
- Ripetuto per 4 round
I migliori tre atleti e team delle qualifiche riceveranno premi firmati Gladius, aggiungendo un incentivo in più per dare il massimo!
La Fase Live: Quattro WOD e Una Finale Emozionante
Per la fase live, tutti gli atleti qualificati dovranno affrontare quattro WOD, garantiti per ciascun partecipante. Solo i migliori avranno accesso alla finale, che si svolgerà in un unico palazzetto per garantire la massima intensità e visibilità.
In palio, oltre alla gloria, premi in denaro e numerosi gadget per i vincitori!
Le Parole degli Organizzatori: L’Evoluzione della Bologna Throwdown
Abbiamo parlato con gli organizzatori della Bologna Throwdown 2025, Nando, Berna e Bea, per capire la visione dietro questa espansione della gara:
“Perché includere ulteriori categorie di team quest’anno?”
Gli organizzatori ci hanno spiegato: “Volevamo dare a più persone la possibilità di partecipare in coppia. Non è detto che in due la fatica diminuisca, ma sicuramente la soddisfazione raddoppia. La Throwdown è nata con la categoria experience solo per team, affinché quelli che muovevano i primi passi nelle gare si sentissero incoraggiati. Ora, con due palazzetti, due gare e due spettacoli, vogliamo offrire una gara inclusiva e sfidante per tutti.”
“Come sarà organizzata la nuova location per i team?”
Il secondo palazzetto, situato all’interno del Centro Pederzini, sarà attrezzato per la competizione dei team, a pochi passi dal palazzetto dedicato agli individual. Il pubblico avrà la possibilità di spostarsi agevolmente tra le due competizioni e vivere al meglio l’evento.
“La finale sarà unificata in un unico palazzetto?”
Assolutamente sì. La finale si terrà in un unico palazzetto, per regalare al pubblico uno spettacolo memorabile. Ci divertiremo tantissimo!
L’Head Judge Luca Morassutto: “Un Evento Imperdibile per Gli Atleti Italiani”
Luca Morassutto, figura iconica del CrossFit® in Italia e head judge della competizione, non ha dubbi sulla qualità dell’evento. Ecco cosa ci ha raccontato:
“Con Bologna Throwdown c’è un sodalizio sin dalla sua fondazione. Sarà per il fatto che l’ho vissuta sin dal primo istante, sarà per gli organizzatori che sono tre ragazzi giovanissimi e privi, totalmente privi, di quella malizia e di quel dollaro negli occhi, sarà perché il DNA di questa gara parla di Emilia, mia terra adottiva, però il legame con Bologna Throwdown è davvero intenso.
La fiducia che Nando, Beatrice, Luca hanno riposto in me è tale e tanta che pesa…al punto che mi sento direttamente coinvolto, più che in altre occasioni. Ecco perché la proposta di offrire una versione rivisitata di Bologna Throwdown è stata pensata e analizzata da tutti e quattro.
Ci sembrava necessario ricambiare la fiducia che gli atleti hanno ogni riposto in questa gara facendole toccare le mille adesioni sin dall’inizio.
Non potevamo lasciare fuori dall’uscio ben 600 atleti e così abbiamo pensato a due gare in una. Un campo individual e un campo team.
La finale per tutti sarà insieme, nello stesso campo gara. Di contro non basta! Abbiamo pensato di offrire a ogni categoria un percorso di wod specifico così che regular, master, élite e team avranno tutti WOD diversi e non riadattati o scalati dalla versione élite.
Infine, quest’anno pur offrendo uno specifico wod di endurance e un più che garantito spettacolare wod di strength (spoiler: massimale), la direzione gara ha pensato a far rivivere alle categorie indy un wod iconico, assolutamente glorioso della storia del nostro sport.
Qualcosa però che nelle competizioni italiane non si è mai proposto prima, sia per ragioni di time cap che di attrezzatura. Insomma, l’edizione di quest’anno si propone come sempre con l’umilità degli occhi di Nando ma con la voglia di sorprendere propria di tre ragazzi giovani che hanno saputo mettere al centro del loro lavoro la voglia di sorridere e divertirsi!”
Insomma ragazzi, la Bologna Throwdown 2025 si preannuncia come un evento imperdibile: con la novità dei due palazzetti e un’organizzazione impeccabile, sarà una competizione che farà parlare di sé nel panorama italiano e internazionale.
Noi di CrossMAG, per il terzo anno consecutivo, saremo media partner di questa memorabile edizione e non vediamo l’ora di vedere tutti i crossfitters sul floor per un weekend di sano e puro divertimento (e tante interviste live!).
Attenzione, però: le iscrizioni chiudono domenica 10 novembre! Non perdere l’occasione di far parte di questa esperienza unica.