La banana è tra le colture più importanti del pianeta; proviene da una famiglia di piante chiamate “musa”, originarie del sud-est asiatico e viene coltivata in molte delle aree più calde del mondo.
Le banane sono una fonte di fibre, potassio, vitamina B6, vitamina C e vari antiossidanti e fitonutrienti. Ne esistono di molti tipi e dimensioni; il loro colore di solito varia dal giallo al verde, ma alcune varietà sono rosse.
Ecco tutto quello che devi sapere su questo frutto:
Indice
VALORI NUTRIZIONALI
I valori nutrizionali per 100 gr di banana sono i seguenti:
- Kcal: 89
- Acqua: 75%
- Proteine: 1,1 gr
- Carboidrati: 22,8 gr (di cui Zuccheri: 12,2 gr)
- Fibre: 2,6 gr
- Grassi: 0,3 gr
CARBOIDRATI
Le banane sono una ricca fonte di carboidrati, che si presentano come amidi nei frutti acerbi e come zuccheri in quelli maturi.
Le banane verdi, infatti, contengono fino all’80% di amido; durante la maturazione, l’amido viene convertito in zucchero e finisce per essere inferiore all’1%.
Gli zuccheri più comuni nelle banane mature sono: saccarosio, fruttosio e glucosio; il contenuto totale di zuccheri può raggiungere il 16%. Le banane hanno un indice glicemico basso (42/58 a seconda della maturità).
FIBRE
L’amido presente in questi frutti passa attraverso l’intestino senza essere digerito; questo viene fermentato dai batteri per formare l’acido butirrico, che sembra avere effetti benefici sulla salute dell’intestino.
Le banane sono una buona fonte di fibre come la pectina, che aumenta nei frutti maturi (per questo diventano più morbidi!). Sia la pectina, sia l’acido butirrico aiutano a moderare gli zuccheri nel sangue.
VITAMINE E MINERALI
Le banane sono una buona fonte di vitamine e minerali, in particolare: potassio, vitamina C e vitamina B6.
- Potassio: aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e giova alla salute del cuore
- Vitamina C: alto potere antiossidante
- Vitamina B6: aiuta il buon funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario
COMPOSTI VEGETALI
Frutta e verdura contengono numerosi tipi di composti vegetali bioattivi e le banane non fanno eccezione.
- Dopamina: la dopamina contenuta nelle banane non attraversa la barriera emato-encefalica per influenzare l’umore, ma agisce come antiossidante
- Catechina: flavonoide antiossidante che aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache
SALUTE DEL CUORE
Le malattie cardiache sono la causa più comune di morte prematura; la banana è ricca di potassio, un minerale che promuove la salute del cuore; secondo alcuni studi, il consumo giornaliero di 1,3/1,4 gr di potassio è collegato a un rischio inferiore del 26% di malattie cardiache.
Anche gli antiossidanti presenti in questo frutto contribuiscono a una riduzione del rischio di queste patologie.
SALUTE DIGESTIVA
Le banane contengono quantità notevoli di amido e pectina; questi agiscono come nutrienti prebiotici, supportando la crescita di batteri intestinali benefici.
Il consumo di questi frutti è consigliato per chi soffre di mal di stomaco e acidità poiché hanno il potere di ripristinare l’equilibrio delle mucose che ricoprono le pareti dello stomaco.
PRO E CONTRO NEL CONSUMO DELLA BANANA
Esistono opinioni contrastanti sul fatto che le banane siano adatte per le persone che soffrono di diabete di tipo 2; essendo ricche di amido e zucchero ci si potrebbe aspettare che causino un aumento della glicemia, ma in realtà hanno un basso indice glicemico.
Il consumo moderato di questo frutto non dovrebbe, quindi, aumentare i livelli di zucchero nel sangue; è sempre meglio, comunque, monitorare attentamente questi livelli dopo il consumo di elevate quantità di carboidrati e zuccheri.
Secondo alcuni studi le banane costituirebbero un fattore di rischio per la costipazione, mentre per altri potrebbero avere l’effetto opposto. Se consumate con moderazione le banane, comunque, non hanno alcun effetto collaterale grave.
E voi quante banane mangiate? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato ?
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM