Secondo le informazioni pubblicate da Yahoo Finance, l’azienda tedesca Adidas ha raggiunto un accordo per vendere il marchio Reebok ad Authentic Brands per circa 2,5 miliardi di dollari, ovvero 2,1 miliardi di euro.
Il rivenditore di articoli sportivi tedesco ha acquistato la Reebok nel 2006 per 3,8 miliardi di dollari per competere con la Nike. Tuttavia, dopo 15 anni di vendite al di sotto delle aspettative, è pronta a separarsi dal marchio americano.
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Le parole di Kasper Rorsted, CEO di Adidas
“Reebok è stata una parte preziosa di Adidas e siamo grati per i contributi che il marchio e il suo team hanno dato alla nostra azienda. Con questo cambiamento, crediamo che il marchio Reebok sarà ben posizionato per il successo a lungo termine”, ha affermato Kasper Rorsted, CEO di Adidas AG, in una nota stampa.
“Per quanto riguarda Adidas, continueremo a concentrare i nostri sforzi sull’esecuzione della nostra strategia ‘Own the Game’, che ci consentirà di crescere in un settore attraente, guadagnare quote di mercato e creare valore per tutti i nostri stakeholders”, ha aggiunto Rorsted.
Valutazione della vendita di Reebok
Rick Helfenbein, consulente nel settore della vendita al dettaglio e della moda ed ex CEO dell’American Apparel & Footwear Association, ha dichiarato a Yahoo Finance che questa è un’eccellente opportunità per il suo nuovo proprietario.
“L’acquisto di Reebok da parte di Authentic Brands è davvero un’ottima notizia per un nome molto apprezzato. La meraviglia delle industrie è che i marchi muoiono solo nella mente dei loro proprietari, mentre il pubblico in generale è generalmente inconsapevole delle transazioni tra le aziende. Con la forza di Authentic Brands, ci aspettiamo che Reebok diventi un pioniere in un mercato molto attivo”, ha affermato Helfenbein.
L’accordo dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2022. The Authentic Brands Group, di proprietà di BlackRock (BLK), ha una vasta esperienza nel settore dell’abbigliamento e delle calzature con Aéropostale, Airwalk, Nautica, Volcom e IZOD sotto il suo comando.
Per Jamie Salter, fondatore, presidente e Ceo di Authentic Brands Group, l’acquisizione di Reebok «è stato raggiunto un traguardo importante: ci impegniamo a preservare l’integrità, l’innovazione e i valori di Reebok. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team Reebok per sfruttare il successo del marchio».
E cosa significa questa notizia per il CrossFit®?
Nel marzo di quest’anno, il presidente di Reebok Matt O’Toole ha ribadito al sito “Morning Chalk Up” il suo impegno nei confronti della comunità CrossFit®, dicendo:
“Non preoccupatevi, Reebok rimarrà impegnata a supportare gli atleti, i partner affiliati e la comunità globale di CrossFit®. Questa è una comunità in cui abbiamo creduto dal primo giorno e non abbiamo intenzione di allontanarci”.
Reebok ha anche recentemente rinnovato il suo elenco di atleti negli ultimi mesi, aggiungendo Christian Harris, Amanda Barnhart, Fee Saghafi, Saxon Panchik e Haley Adams.
Beh, in teoria non dovremmo vedere grossi cambiamenti tra Reebok e CrossFit®.
Ma voi, cosa ne pensate?