Indice
Che cos’è
L’acido lipoico è un composto organico che agisce come un potente antiossidante nel corpo; il nostro organismo lo produce naturalmente, ma si trova anche in molti alimenti e come integratore alimentare.
Esso viene prodotto nel mitocondrio, la centrale elettrica delle cellule, dove aiuta gli enzimi a trasformare i nutrienti in energia.
Le sue proprietà antiossidanti sono state collegate a numerosi vantaggi, tra cui livelli di zucchero nel sangue più bassi, infiammazione ridotta, invecchiamento cutaneo rallentato e funzione nervosa migliorata.
I prodotti animali come la carne rossa e le interiora sono ottime fonti di acido lipoico, ma anche broccoli, spinaci, pomodori e cavoletti di bruxelles.
Diabete
Una caratteristica fondamentale del diabete sono i livelli elevati di zucchero nel sangue; l’acido alfa-lipoico è diventato popolare come potenziale aiuto per il diabete, poiché abbassa i livelli di zucchero nel sangue sia negli animali sia negli esseri umani.
Negli studi sugli animali ha abbassato i livelli di zucchero fino al 64%. Altri studi su adulti con sindrome metabolica hanno dimostrato che può ridurre la resistenza all’insulina e abbassare i livelli di glucosio a digiuno.
Si ritiene, inoltre, che aiuti a ridurre la glicemia promuovendo processi in grado di rimuovere il grasso accumulato nelle cellule muscolari.
Sebbene l’acido lipoico abbia dimostrato di aiutare il controllo della glicemia, non è considerato un trattamento completo per il diabete.
Perdita di peso
L’acido alfa-lipoico può influenzare la perdita di peso; può ridurre l’attività dell’enzima proteina chinasi, che si trova nell’ipotalamo del cervello e che può aumentare la sensazione di fame.
Non ci sono, però, ancora abbastanza studi sugli esseri umani per dimostrare l’effettiva influenza dell’acido lipoico sulla perdita di peso.
Altri benefici
L’acido alfa-lipoico è stato collegato a una varietà di benefici per la salute:
- Ridurre l’invecchiamento della pelle: l’applicazione di crema contenente questo acido può ridurre le linee sottili e la rugosità della pelle
- Può rallentare la perdita di memoria: riduce il danno da stress ossidativo
- Promuove una sana funzione nervosa: rallenta la progressione della sindrome del tunnel carpale e della neuropatia diabetica
- Riduce l’infiammazione
- Può ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache: le proprietà antiossidanti di questo acido neutralizzano i radicali liberi e migliorano la disfunzione endoteliale, una condizione in cui i vasi sanguigni non possono dilatarsi correttamente
Effetti collaterali
L’acido alfa-lipoico è generalmente considerato sicuro con effetti collaterali minimi; in alcuni casi le persone possono manifestare sintomi come nausea, eruzioni cutanee o prurito.
Gli adulti possono assumere tranquillamente fino a 2.400 mg senza effetti collaterali dannosi. Dosi estremamente elevate possono promuovere l’ossidazione, alterare gli enzimi epatici e mettere a dura prova il fegato e il tessuto mammario.
Assunzione
L’acido alfa-lipoico si trova naturalmente in alcuni alimenti, ma è disponibile anche come integratore; gli integratori possono contenere fino a 1.000 volte più acido rispetto agli alimenti.
Questi integratori sono meglio assorbiti se assunti a stomaco vuoto, poiché alcuni alimenti possono ridurre la biodisponibilità dell’acido.
Sebbene non ci sia un dosaggio fisso, la dose giornaliera consigliata per gli adulti è di 300 – 600 mg. I soggetti diabetici o con complicanze cognitive possono richiedere più acido lipoico, ma è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante.