Se andassimo ad analizzare i principali esercizi di Crossfit, noteremmo che è il gluteo il muscolo su cui si pone maggiore attenzione. I movimenti che lo riguardano sono infatti rintracciabili in più di un esercizio. Dalle alzate olimpiche agli allenamenti di powerlifting, passando ovviamente per il corpo libero: tutto ruota attorna al gluteo. E non è un caso. Il fondoschiena è una parte essenziale del nostro corpo. In un certo lo si può considerare quasi il cardine del corpo umano, ciò che ne permette il funzionamento
È grazie ai glutei infatti che riusciamo a compiere le più comuni azioni del quotidiano. Per esempio, correre dietro il bus che stiamo per perdere. Oppure piegarsi per recuperare qualcosa che ci è caduto. Ma anche -e più semplicemente- rimanere in piedi a lungo e mantenere una postura decente. Niente di tutto ciò sarebbe possibile se i nostri glutei non funzionassero bene. È appunto questo il motivo per cui il Crossfit, che il fondoschiena lo allena a dovere, si dimostra una disciplina utile per aumentare la qualità della vita e liberarsi dagli acciacchi che ci affliggono soprattutto a partire da una certa età.
Indice
I glutei sono davvero così importanti?
Il muscolo grande gluteo è uno dei muscoli più grandi del corpo umano. I fasci muscolari si estendono partendo dal bacino fino a raggiungere il femore in cui poi si inseriscono. Sono quindi responsabili di alcuni movimenti principali, come per esempio l’atto di rimettersi in piedi da posizione accovacciata. Non deve quindi stupire che i glutei siano spesso la causa dei comuni dolori alla schiena e alle ginocchia che la gente è solita soffrire.
I glutei incidono per esempio sull’allineamento tra le caviglie, le ginocchia e l’anca. In questo caso il muscolo del grande gluteo in un certo senso funge da àncora, tiene la gamba dritta e ci consente di non mettere troppo sotto sforzo il ginocchio. Quando i glutei non sono bene allenati, invece, il ginocchio deve contare sulla caviglia e il piede per funzionare a dovere, con il rischio che vada leggermente fuori asse. Ti è capitato mai di sentire scricchiolii quando piegate il ginocchio? Potrebbe essere il segno di un’articolazione provata da un un malallineamento a causa di un gluteo debole.
Anche quando si parla di dolore alla schiena, un allineamento imperfetto del bacino è da tenere in considerazione come possibile fattore scatenante. Il gluteo gioca un ruolo importantissimo. Una postura sbagliata potrebbe imporci infatti di tenere in tensione il fondoschiena causando una serie di problemi che includono anche spasmi muscolari che dal bacino arrivano fino alla gamba.
Cosa possiamo fare per rinforzare i glutei?
Senza dubbio, per lavorare sui glutei l’esercizio migliore è lo squat, che nel Crossfit viene messo in pratica in diversi modi. Non infatti riguarda solo gli allenamenti a corpo libero: lo squat è anche parte integrante di molte alzate olimpiche. Per questo è fondamentale perfezionare la nostra tecnica e riuscire ad ottenere il massimo da ogni allenamento. Fate attenzione ad alcuni errori che rischiate di commettere durante lo squat: andate avanti avanti con il busto? Scendete troppo velocemente? Le vostre ginocchia tendono a puntare verso l’interno durante la risalita? Alcuni accorgimenti possono migliorare la vostra resa e aiutarvi a raggiungere l’obbiettivo di un gluteo perfetto.