CrossFit® Italian Showdown grazie a CrossFit Inc. fa parte oggi dei 15 eventi organizzati in tutto il mondo che premiano i vincitori con l’invito a competere ai Reebok CrossFit Games negli USA. Anche quest’anno si svolge a MalpensaFiere dal 26 al 28 aprile 2019 con il riconoscimento ufficiale della casa madre americana. Carlo Strati è l’organizzatore dell’evento unico nel suo genere, perché accoglie chiunque al primo giorno di competizione dal vivo, indipendentemente dall’età (dai 15 anni) e dall’esperienza.
Alle qualificazioni sono confermati 1.000 concorrenti, solo alla fine i Top 5 atleti della divisione Senior dovranno affrontare il vero e proprio Showdown, la sfida finale. I vincitori riceveranno l’invito a competere ai Reebok CrossFit Games 2019 a Madison negli USA e una borsa di 25.000$ offerta da Reebok, Main Sponsor e Fornitore Esclusivo di Abbigliamento e Calzature per l’evento.
Indice
Intervista a Matilde Orlandoni, vincitrice della scorsa edizione di Italian Showdown
Abbiamo intervistato Matilde Orlandoni, per toccare con mano e farvi vivere più da vicino quest’esperienza unica. L’atleta ha partecipato alla scorsa edizione di CrossFit® Italian Showdown, vincendo la gara. Vediamo da vicino come ha vissuto la competizione e cosa si aspetta da questa nuova edizione.
Quando hai capito che avresti vinto?
Solo al termine della finale ho capito di aver vinto. Grazie ai punteggi multipli del wod di finale si è rimescolata la classifica e, da seconda che ero, sono passata prima. Durante tutto il wod ho pensato sempre a dare il massimo in ogni sezione, senza fare troppi calcoli o strategie.
Lo scorso anno sei arrivata prima, vorresti tornare indietro nel tempo, oppure è per te un ulteriore stimolo?
Sicuramente quest’anno la gara sarà molto diversa poiché il livello delle avversarie si è alzato notevolmente. Nella leaderboard si possono leggere nomi di atlete che hanno alle spalle già parecchie partecipazioni ai CrossFit Games, quindi per me la gara che mi attende sarà sicuramente uno stimolo a fare del mio meglio, ma gli obiettivi saranno ben diversi da quelli degli anni precedenti.
Dopo l’Italian Showdown 2018 il percorso com’è stato?
Per me l’Italian Showdown 2018 è stato un test pre Regionals, che è stata la mia gara di punta dell’anno passato, conclusa con un 18esimo posto.
Matilde Orlandoni parteciperà anche alla CrossFit® Italian Showdown 2019?
La nostra atleta italiana ha deciso di partecipare nuovamente alla gara, ha grandi aspettative e, come lei stessa ha dichiarato, sarà una nuova occasione per gareggiare con atlete di un livello molto alto, mettendosi alla prova. Lei vuole divertirsi, senza pensare solo ed esclusivamente alla classifica. Ci saranno delle avversarie molto temibili, come ben possiamo immaginare, Matilde Orlandoni ci ha ha fatto qualche nome delle migliori italiane: “Manila Pennacchio, Antea Longo e Marta Ricottini, che già durante gli open hanno dato prova del loro attuale livello di fitness”.
Nella leaderboard della CrossFit® Italian Showdown ci sono tanti grandissimi nomi anche per quanto riguarda le atlete straniere, stiamo a vedere chi parteciperà realmente, siamo proprio curiosi!
Lo scorso anno Matilde ci ha raccontato di aver avuto un obiettivo davvero importantissimo per lei e la sua carriera da atleta, i Meridian Regionals. Per questo motivo il suo allenamento nel 2018 è stato più intenso e mirato. Come ci ha confidato invece “Quest’anno il lavoro ha preso più spazio nella mia vita, quindi l’allenamento è passato in secondo piano. Per questo il mio livello generale di fitness non sarà sicuramente quello dell’anno scorso. Mi piace ancora gareggiare e mettermi alla prova, quindi non mi tiro indietro.”
E noi faremo il tifo per te Matilde, grazie mille e in bocca al lupo! Ti seguiremo al CrossFit® Italian Showdown.