La penultima fase della stagione è iniziata ragazzi, le Semifinali di CrossFit® 2023 sono iniziate con l’edizione del Nord America Est.
Siamo partiti proprio col botto, dato che questa era una delle competizioni più attese, visto il numero di Games Athletes sul floor. E’ anche la Semifinale che si è assicurata il maggior numero di posti di qualificazione per i CrossFit® Games 2023 tra tutte.
Infatti, i migliori 12 uomini e 11 donne di questa semifinali sono riusciti a strappare il biglietto per Madison ad agosto.
Nonostante la dura competizione, Jeffrey Adler ed Emma Cary sono riusciti ad assicurarsi la vittoria rispettivamente nella divisione maschile e in quella femminile.
Indice
Semifinale CrossFit® Nord America Est – i vincitori
Sia nella divisione maschile che in quella femminile si è assistito a una guerra senza esclusione di colpi, in quanto nessuno è stato in grado di ottenere un grosso vantaggio in nessun momento della gara.
Tuttavia, Jeffrey Adler è riuscito a imporsi nella divisione maschile con due vittorie e 613 punti totali. D’altro canto, Emma Cary ha vinto solo uno dei sette test, ma si è assicurata altri due secondi posti. Alla fine ha totalizzato 607 punti, precedendo di soli sei punti Danielle Brandon.
Leaderboard
Uomini
Nota: i primi 12 uomini si sono qualificati per i CrossFit® Games 2023.
- Jeffrey Adler – 613 punti (qualificato)
- Jayson Hopper – 598 punti (Qualificato)
- Dallin Pepper – 586 punti (qualificato)
- Roman Khrennikov – 575 punti (qualificato)
- Samuel Cournoyer – 538 punti (Qualificato)
- Will Moorad – 535 punti (qualificato)
- Noah Ohlsen – 521 punti (qualificato)
- Luke Parker – 513 punti (qualificato)
- Alex Vigneault – 507 punti (qualificato)
- Jack Farlow – 477 punti (qualificato)
- James Sprague – 460 punti (qualificato)
- Spencer Panchik – 439 punti (qualificato)
- Austin Hatfield – 413 punti
- Tyler Christophel – 405 punti
- Evan Rogers – 401 punti
Donne
Nota: le prime 11 donne si sono qualificate per i CrossFit® Games del 2023.
- Emma Cary – 607 punti (qualificata)
- Danielle Brandon – 601 punti (qualificata)
- Amanda Barnhart – 577 punti (qualificata)
- Emma Lawson – 575 punti (qualificata)
- Alexis Raptis – 564 punti (qualificata)
- Paige Powers – 557 punti (qualificata)
- Sydney Wells – 409 punti (Qualificata)
- Feeroozeh Saghafi – 398 punti (Qualificata)
- Shelby Neal – 397 punti (qualificata)
- Caroline Stanley – 395 punti (Qualificata)
- Paige Semenza – 386 punti (qualificata)
- Anikha Greer – 383 punti
- Jordan Szewc – 383 punti
- Brooke Wells – 379 punti
- Carolyne Prevost – 378 punti
Team
- CrossFit® East Nashville PRVN – 573 punti
- CrossFit® Move Fast Lift Heavy 247 – 549 punti
- Ab CrossFit® – Mayhem – 513 punti
- CrossFit® Mayhem Independence – 489 punti
- CrossFit® Krypton – 486 punti
- CrossFit® CLT The Grit Haus – 486 punti
- CrossFit® Oba – 471 punti
- TTT CrossFit® Black – 450 punti
- CrossFit® PSC Invasion – 450 punti
- CrossFit® Milford Team Conquer – 402 punti
Semifinale CrossFit® Nord America Est – le polemiche
Le vittime dei Games non si fermano. Questa volta l’uscita (anzi, le uscite) sono sul versante maschile della competizione.
Uno tra questi ha attirato tanta attenzione su di sé, dato che era uno dei preferiti per il podio quest’anno: parliamo di Saxon Panchik.
Purtroppo, l’atleta ha dovuto abbandonare la competizione nel secondo giorno per un infortunio al piede. Ancora non si sa l’entità del danno, ma è stato sufficiente per il suo ritiro in questa stagione.
Tuttavia, Saxon non è stato l’unico a abbandonare la competizione! L’elenco degli atleti comprende nomi come Griffin Roelle, Mark Hutchinson, Connor Duddy, Korby Foxall e Alexandre Caron.
In realtà, l’abbandono degli ultimi due citati ha generato una vera e propria polemica, dal momento che a farli fuori è stato lo staff tecnico di CrossFit® dopo che entrambi si erano infortunati nell’evento 2, in cui era stato richiesto un Complex ai ring.
La polemica di Korby Foxall e Alexandre Caron
Alexandre Caron e Korby Foxall avevano lesioni preesistenti che impedivano loro di eseguire il complex ai ring. La situazione di entrambi gli atleti è stata valutata dal team medico di CrossFit® ed entrambi sono stati ritirati dalla competizione.
Le parole di CrossFit® Inc:
“Il nostro cuore va ad Alex e Korby. Non c’è niente che ci piaccia nel dover prendere queste decisioni, ma non c’è modo, in tutta coscienza, di permettere a un atleta con un infortunio di continuare a gareggiare in un test di riferimento come Linda”, ha dichiarato il direttore generale dello sport di CrossFit® Justin Bergh.
Gli infortuni sono una delle parti più difficili di questo sport. Ci impegniamo a fornire le migliori cure mediche agli atleti durante le gare e a garantire una competizione equa per tutti gli atleti. Ogni tappa della competizione deve essere completata nella sua interezza e ovviamente è un risultato deludente per tutti noi quando un infortunio impedisce a un atleta di mostrare ciò per cui si è allenato così duramente”, ha continuato Bergh.
Secondo la nota di CrossFit® alla stampa, prima di entrare nell’arena agli atleti viene detto che i giudici di CrossFit® e lo staff di allenatori hanno il diritto di decidere se i concorrenti devono continuare o meno. Questo è un modo per mantenere l’integrità e il benessere degli atleti.
Ovviamente Caron e Foxall non hanno preso bene la notizia e hanno coinvolto il web per lamentarsi di questa decisione:
Visualizza questo post su Instagram
Ovviamente, Hiller (il batman del CrossFit®) non si è lasciato sfuggire niente e ha fomentato la questione con un video molto provocatorio su Youtube, con spot degli anni passati dove altri atleti hanno continuato a gareggiare con lesioni evidenti (come Julie Foucher gareggiando ai Regionals 2015 con tutor alla gamba dopo essersi strappata il tendine d’Achille).
Fate voi le vostre valutazioni…