L’obiettivo di tantissime persone che intraprendono un percorso dietetico è quello di perdere peso il più velocemente possibile; tuttavia, una rapida perdita di peso può essere difficile da gestire e soprattutto da mantenere.
La dieta Dukan si propone come una dieta in grado di far perdere velocemente molti kili, in modo permanente e senza far patire la fame, ma è davvero così? Scopriamolo insieme!
Indice
Che cos’è la dieta Dukan?
La dieta Dukan è un tipo di dieta dimagrante, ricca di proteine e povera di carboidrati, suddivisa in quattro fasi; è stata ideata dal Dr. Pierre Dukan negli anni ’70, il quale ha preso ispirazione da un suo paziente obeso che aveva affermato di poter rinunciare a tutto, ma non alla carne.
La dieta Dukan trae ispirazione dalla dieta Stillman e dalla dieta Atkins, per l’alto contenuto proteico e il basso contenuto di carboidrati.
Come funziona?
La dieta Dukan inizia calcolando il peso ideale di ogni soggetto, sulla base di età, cronologia di altre eventuali perdite di peso ed altri fattori; è suddivisa in 4 fasi e ciascuna fase ha una durata variabile, sulla base di quanti kili si devono perdere. Ecco le 4 fasi:
- Fase di attacco (da 1 a 7 giorni): in questa fase, si possono mangiare solo proteine magre (di qualsiasi fonte e in qualsiasi quantità) e 1 cucchiaio di crusca di avena al giorno.
- Fase di crociera (da 1 a 12 mesi): in questa fase, si alternano giornate in cui si possono mangiare solo proteine (sempre senza limiti) e giornate in cui si possono inserire anche le verdure non amidacee; i cucchiai di avena in questa fase aumentano a 2 al giorno.
- Fase di consolidamento (5 giorni per ogni kilo perso nelle fasi precedenti): proteine e verdure non amidacee illimitate ogni giorno; inserimento graduale di alcuni carboidrati; un giorno a settimana solo proteine; 2,5 cucchiai di avena al giorno.
- Fase di stabilizzazione (indefinita): vanno mantenute le regole della fase di consolidamento, con inserimento sempre graduale di tutti i carboidrati; si possono allentare un po’ le regole sempre tenendo sotto controllo il peso, che deve rimanere stabile per sempre. Ricordarsi di mangiare 3 cucchiai di crusca di avena al giorno.
Alimenti sì e alimenti no
Ogni fase della Dukan ha il proprio schema dietetico; ecco cosa si può effettivamente mangiare per ciascuna fase:
- Alimenti fase di attacco: manzo, vitello, cervo, selvaggina, maiale magro, pollame senza pelle, fegato, pesci, molluschi, uova, latticini senza grassi, tofu, seitan.
- Alimenti fase di crociera: oltre agli alimenti concessi nella fase di attacco, a giorni alterni si possono inserire le verdure non amidacee come spinaci, cavoli, lattuga, pomodori, cavoli, peperoni, melanzane, cetrioli, funghi, zucca.
- Alimenti fase di consolidamento: aggiungere agli alimenti delle fasi precedenti una porzione di frutta (100 gr) giornaliera, 2 fette di pane integrale al giorno, 40 gr di formaggio al dì, 1 o 2 porzioni di amidi a settimana, 1 pasto libero settimanale.
- Alimenti fase di stabilizzazione: nessun alimento è rigorosamente off limits, ma bisogna mantenere un giorno di sole proteine a settimana, continuare con la crusca di avena e fare dello sport.
E’ davvero efficace la dieta Dukan?
Le diete iperproteiche hanno importanti benefici in termini di semplice perdita di peso; infatti, è difficile non perdere kili con queste diete, almeno nelle fasi iniziali, ma alla lunga il corpo e l’organismo ne risentiranno.
La dieta Dukan elimina quasi completamente le fibre dalla dieta e anche due macronutrienti fondamentali come i grassi e i carboidrati; queste diete così drastiche e sbilanciate, seppur diano nel breve termine grandi risultati, non sono da considerarsi sane, consigliabili e sostenibili nel lungo termine.
L’assunzione di così tante proteine impatta negativamente sui reni, sul fegato e sulla salute delle ossa; inoltre, si scatena nell’organismo uno stato di chetosi, un processo che avviene quando nel corpo non ci sono più zucchero e lo si costringe a bruciare le riserve di grasso.
Il consiglio migliore, per chiunque decidesse di intraprendere un percorso dietetico, è quello di rivolgersi al proprio medico o a un nutrizionista per valutare insieme la situazione e studiare un piano equilibrato e personalizzato.
E voi, avete mai provato questa dieta? Fatecelo sapere nei commenti! Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM