Nella tarda serata di venerdì 10 Dicembre, la CrossFit® Inc ha annunciato che altri due atleti avrebbero ufficialmente ricevuto quattro anni di sospensione dai Games, a seguito di test antidroga positivi per sostanze vietate.
L’annuncio fa salire così a 10 il numero totale di atleti sanzionati durante l’anno solare 2021; alcune sanzioni hanno fatto più discutere di altre (come Lari Cunha, che è riuscita a dimostrare la contaminazione dei suoi integratori).
Indice
Ora scopriamo chi sono i due atleti sanzionati per doping in questi giorni:
Bernard Luzi
Vincitore della divisione 50-54 maschile ai Games del 2021. Si è molto parlato del suo doping sui social, lui stesso ha pubblicato un post annunciando che è stato trovato positivo al meldonium, una sostanza vietata classificata come ormone e modulatore metabolico.
Luzi è stato testato ai Games il 29 luglio, l’ultimo giorno di gara, data di inizio effettiva della sua sospensione.
Svetlana Kubyshkina
Atleta vincitrice dell’Asia Invitational, è risultata positiva al metenolone e al suo metabolita, furosemide e trimetazidina.
Il methenolone è uno steroide anabolizzante classificato come agente anabolizzante. La furosemide è elencata nella classe dei diuretici e degli agenti mascheranti e la trimetazidina è classificata come ormone e modulatore metabolico.
Kubyshkina non ha potuto competere ai Games del 2021 a causa delle restrizioni di viaggio, per problemi di ottenimento del visto. È stata testata fuori dal Games, il 28 agosto, data di inizio ufficiale della sua sospensione.
Conosciamo gli atleti: Svetlana Kubyshkina
La nativa russa ha già gareggiato nell’Open per tre stagioni prima del 2021, ma solo ai quarti di finale di questa stagione è riuscita a vincere l’invito ai Games, grazie alla sua vittoria all’Asia Invitational.
In precedenza, ha gareggiato a livello nazionale in Russia nel weightlifting e nella squadra nazionale russa nei Campionati del Mondo 2019 per l’International Functional Fitness Federation.
Visualizza questo post su Instagram
Conosciamo gli atleti: Bernard Luzi
Bernard Luzi è un atleta italiano di CrossFit® che ha iniziato a praticare questo sport nel 2012. Ha partecipato ai Games per quattro volte, il suo miglior risultato prima di quest’anno è stato un 4° posto nel 2019, nella divisione Men (45-49).
“Ho sbagliato. Nessuna storia da raccontare. Nessun post di pietà per giustificare la mia negligenza”, ha scritto Luzi su Instagram. “Ho la responsabilità di sapere cosa c’è in ogni pre-workout, integratore, medicina che do al mio corpo. Ho fallito tanto quanto hanno fallito coloro che me li hanno prescritti.
Visualizza questo post su Instagram
Non c’è ancora stato un annuncio pubblico, ma il suo fallito appello e la sospensione di Luzi significano che perderà la sua vittoria ai Games del 2021, rendendo il secondo classificato Kevin Koester, campione della divisione per la terza volta.
Alla fine del mese scorso Koester ha pubblicato le notizie sul doping e la mail di CrossFit® sui suoi social media.
Visualizza questo post su Instagram