Gli alimenti “non salutari” svolgono spesso un ruolo primario per le persone che aumentano di peso e sviluppano condizioni di salute croniche. Sorprendentemente ci sono alimenti che moltissime persone reputano “fit”, ma in realtà sono vero e proprio cibo spazzatura e veleno per il nostro fisico.
Scopriamo insieme 10 alimenti che sembrano sani, ma non lo sono per nulla!
Alimenti trasformati “a basso contenuto di grassi”
La guerra ai grassi saturi potrebbe essere considerata una delle decisioni più sbagliate nella storia dell’alimentazione; quando è nata questa moda, i produttori hanno cercato di eliminare i grassi dai loro prodotti, ma poiché il sapore ne ha risentito parecchio, hanno notevolmente aumentato gli zuccheri!
Il grasso saturo, di per sé, è innocuo, mentre sono dannosi gli zuccheri aggiunti, se consumati in eccesso.
Salse e sughi pronti
Molti condimenti per la pasta o le verdure sono carichi di ingredienti malsani come zucchero, oli vegetali e grassi trans, insieme a vari composti chimici artificiali.
Sebbene le verdure e la pasta siano alimenti salutari, mangiarli con condimenti pronti ricchi di ingredienti nocivi, annulla tutti i benefici che apporterebbero.
Succhi di frutta
Molti credono che i succhi di frutta siano salutari, ma nella maggior parte dei casi è come bere zucchero liquido; spesso, infatti, essi non contengono davvero frutta, ma estratti di sostanze chimiche che sanno di frutta.
Grano integrale
La maggior parte degli alimenti trasformati a base integrale, in realtà, non è davvero fatta con il grano intero; bisogna selezionare ingredienti semplici come farina e pasta e accertarsi della provenienza e della lavorazione.
Fitosteroli che abbassano il colesterolo
I fitosteroli sono nutrienti simili alla versione vegetale del colesterolo; vengono spesso aggiunti agli alimenti trasformati, che vengono poi venduti come “abbassa colesterolo”.
In realtà alcuni studi hanno dimostrato che questi nutrienti hanno effetti negativi sul sistema cardiovascolare.
Margarina
La margarina, utilizzata al posto del burro, non contiene molti grassi trans, ma è ricca di oli vegetali raffinati; è meglio prediligere un buon burro naturale da allevamenti di mucche che mangiano erba.
Bevande energetiche
Le bevande energetiche sono state pensate per gli atleti; esse contengono elettroliti e zuccheri e la maggior parte delle persone non ne ha bisogno.
Queste bevande sono da considerarsi al pari delle bevande zuccherate normali ed è sempre meglio bere acqua.
Alimenti a basso contenuto di carboidrati
Le diete a basso contenuto di carboidrati sono molto di moda; questo ha spinto i produttori di alimenti trasformati a creare prodotti low carb.
Questi prodotti, però, sono altamente lavorati, ricchi di composti chimici e ingredienti raffinati. Un bel esempio di alimenti fit, che in realtà non lo sono!
Nettare di agave
Lo zucchero è stato a lungo demonizzato, portando i produttori a cercare alternative; uno dei dolcificanti naturali più popolari è l’agave, che, in realtà, è ancora peggio dello zucchero.
Lo zucchero contiene il 50% di fruttosio e il 50% di sciroppo di mais, ma l’agave arriva fino al 90% di sciroppo di mais.
Alimenti trasformati vegani
Le diete vegane vanno molto di moda; ci sono ormai sul mercato moltissimi alimenti trasformati veg spesso venduti come sostituti di cibi non vegani.
Questi prodotti sono tutt’altro che salutari, poiché molto lavorati e ricchi di sostanze chimiche.
E voi, vi mangiate questi finti alimenti fit? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!
Comunque, abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 👇
ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT