Le proteine sono uno dei tre macronutrienti fondamentali per il nostro organismo; il nome “proteina” deriva dalla parola greca “proteos” che significa primario o primo posto.
Sono costituite da aminoacidi che si uniscono per formare lunghe catene; potete immaginare le proteine come una serie di perle in cui ogni perla è un aminoacido.
Ci sono venti aminoacidi che aiutano a formare le migliaia di proteine diverse nel corpo.
Scopriamo le 9 principali funzioni delle proteine per la nostra salute:
Indice
CRESCITA E MANTENIMENTO
Il corpo ha bisogno di proteina per la crescita e il mantenimento dei tessuti.
Tuttavia, le proteine del corpo sono in uno stato di rotazione costante. In circostanze normali il corpo scompone la stessa quantità di proteine che utilizza per costruire e riparare i tessuti, altre volte scompone più proteine di quante ne possa creare, aumentando così l’esigenza dell’organismo: questo avviene durante la malattia, la gravidanza e l’allattamento, la ripresa da un infortunio o da un intervento e per gli atleti.
REAZIONI BIOCHIMICHE
Gli enzimi sono proteine che aiutano le migliaia di reazioni biochimiche all’interno e all’esterno delle cellule; le funzioni corporee che dipendono dagli enzimi includono:
- Digestione
- Produzione di energia
- Coagulazione del sangue
- Contrazione muscolare
MESSAGGERI
Alcune proteine sono ormoni, che fungono da messaggeri chimici per la comunicazione tra cellule, tessuti e organi; sono prodotti e secreti dalle ghiandole endocrine e sono raggruppati in tre categorie principali:
- Proteine e peptidi: catene di aminoacidi (da poche a diverse centinaia)
- Steroidi: prodotti dal colesterolo grasso; gli ormoni sessuali (testosterone e estrogeni sono a base steroidea)
- Ammine: sono costituite da singoli aminoacidi che aiutano a produrre ormoni legati al sonno e al metabolismo
STRUTTURA
Alcune proteine sono fibrose e forniscono a cellule e tessuti rigidità; queste proteine includono cheratina, collagene ed elastina, che aiutano a formare la struttura connettiva di molte parti del corpo.
- Cheratina: proteina strutturale presente in capelli, unghie e pelle
- Collagene: proteina strutturale di ossa, tendini, legamenti e pelle
- Elastina: molto più flessibile del collagene, questa proteina permette ai tessuti di tornare alla forma originale dopo stiramenti e contrazioni
CORREZIONE DEL PH
Svolgono un ruolo vitale nella regolazione delle concentrazioni di acidi e basi nel sangue e in altri fluidi corporei; è necessario un PH costante poiché anche un leggero cambiamento può essere dannoso o potenzialmente mortale.
BILANCIAMENTO DEI FLUIDI
Regolano i processi del corpo per mantenere l’equilibrio dei liquidi; l’albumina e la globulina aiutano a mantenere l’equilibrio dei liquidi del corpo attraendo e trattenendo acqua nel sangue.
SALUTE IMMUNITARIA
Aiutano a formare immunoglobuline o anticorpi per combattere le infezioni. Gli anticorpi sono proteine nel sangue che aiutano a proteggere il corpo da virus e batteri.
Una volta prodotti contro un particolare virus o batterio, le cellule non dimenticano mai come produrli.
TRASPORTO E MAGAZZINO
Le proteine trasportano sostanze, attraverso il flusso sanguigno, nelle cellule e fuori dalle cellule; le sostanze trasportate includono nutrienti come vitamine, minerali, zucchero, colesterolo e ossigeno.
Le proteine hanno anche ruoli di immagazzinamento; la ferritina, ad esempio, è una proteina di stoccaggio che immagazzina il ferro.
ENERGIA
Le proteine forniscono anche energia al corpo; esse contengono 4 calorie per grammo, la stessa quantità di energia fornita dai carboidrati (i grassi ne hanno 9 per grammo).
L’ultima fonte di energia utilizzata dal corpo è proprio quella derivante dalle proteine poiché questo prezioso nutriente è usato per moltissime funzioni.
Carboidrati e grassi sono più indicati per fornire energia, poiché il corpo mantiene le riserve da utilizzare come carburante.
E voi conoscevate le loro funzioni? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci anche sulla nostra pagina Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM