La zuppa è un piatto tipicamente invernale molto semplice da preparare. Le zuppe vegetariane sono un ottimo modo per aggiungere alcune verdure nutrienti e ricche di fibre alla nostra dieta.
Le verdure sono ricche di antiossidanti, fibre, vitamine e minerali e sono povere di carboidrati; nelle zuppe, inoltre, vengono utilizzati i legumi come fagioli e lenticchie, anch’essi ricchi di proprietà e con un lieve impatto sulla glicemia nonostante l’indice più alto di carboidrati.
Ecco 5 ricette per zuppe vegetariane da provare e condividere:
Indice
Zuppa di lenticchie
La zuppa di lenticchie è povera di grassi e ricca di fibre e proteine; le lenticchie sono una buona fonte di folato, ferro, fosforo e potassio.
Una porzione di lenticchie contiene solo 27 gr di carboidrati! Fate un leggero soffritto con olio, cipolla, sedano e carota, aggiungete le lenticchie e 2 patate a cubetti; aggiungete acqua e fate andare fino a cottura (la quantità di acqua è soggettiva).
Ultimate il piatto con sale, pepe e spezie a piacere.
Zuppa con zucca e curry
La zucca è ricca di vitamina a ed è perfetta per preparare zuppe gustose e nutrienti.
Cuocete la zucca tagliata a cubetti in padella con poco olio, curry, sale e spezie a piacere, aggiungete acqua calda o brodo vegetale a piacere e a metà cottura un po’ di latte di cocco per rendere la zuppa ancora più cremosa.
A cottura ultimata frullate tutto, aggiustate di sale e servite.
Zuppa d’orzo e cavolo nero
L’orzo è ricco di proteine e fibre e può aiutare a migliorare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di diabete.
Per preparare questa zuppa fate un leggero soffritto con aglio, carota e sedano e fate andare le foglie di cavolo nero per qualche minuto; aggiungete acqua e lasciate bollire.
A parte fate bollire l’orzo e scolatelo al dente. Aggiungete l’orzo al cavolo nero e ultimate la cottura; aggiustate di sale, spezie e pepe e servite calda.
Zuppa di quinoa con spinaci e broccoli
La quinoa contiene molte proteine e fibre e aiuta a sentirsi pieni più a lungo; abbinata a spinaci e broccoli in questa zuppa crea una pietanza ricca di fibre e antiossidanti.
Fate bollire in acqua leggermente salata gli spinaci e teneteli da parte; fate bollire del brodo vegetale e buttateci le cime di broccoli finché non sono cotte al dente.
Cuocete la quinoa e tenetela da parte. Aggiungete al brodo coni broccoli gli spinaci, aggiustate di sale, pepe, spezie ed erbe a piacere e frullate il tutto; unite la quinoa e servite calda.
Zuppa di castagne e funghi
Le castagne sono ricche di carboidrati complessi, fibre, proteine, sali minerali e non contengono colesterolo.
Per questa ricetta cuocete le castagne in forno a 200 gradi per 20 minuti, sbucciatele e tenetele da parte; fate un leggero soffritto e aggiungete i funghi e una patata.
Aggiungete brodo vegetale e fate andare finché le verdure sono molto morbide e hanno assorbito parte del brodo. Aggiungere pezzetti di castagna, aggiustare di sale e pepe e servire calda.
La zuppa può essere un modo gustoso ed economico per mangiare bene e tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue.
La maggior parte delle zuppe si conserva a lungo per cui preparatene sempre qualche porzione in più per i giorni seguenti.
E voi d’inverno mangiate abbastanza zuppe vegetariane? Quali sono le vostre preferite? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci anche sulla nostra pagina Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM