Avete presente le parti di alcune verdure che tagliamo e buttiamo via senza nemmeno pensare? Ecco dovete stare più attenti agli scarti, perché alcuni sono davvero sani, ricchi di vitamine e antiossidanti e possono essere riutilizzati; scopriamo quali sono!
GAMBI DEI BROCCOLI
Le cime dei broccoli non sono le sole a poter essere mangiate; i gambi dei broccoli hanno una consistenza simile agli asparagi e un sapore ancora più dolce delle cime; sono ricchi di vitamina C, coinvolta in innumerevoli processi corporei, acido folico, potassio e manganese.
Come preparare i gambi dei broccoli: dopo aver tagliato le cime, usate un pelapatate o un coltello affilato per pulire i gambi, affettateli sottili e utilizzateli crudi nelle insalate o per raccogliere le salse oppure bolliti e poi conditi con olio e sale.
BULBI DELLE BARBABIETOLE
Le barbabietole sono il perfetto esempio di ortaggio due per uno; sia i bulbi sia le cime sono commestibili e ricchi di nutrienti; una tazza di cime di barbabietola fornisce quasi il doppio della quantità giornaliera raccomandata di vitamina K, un nutriente necessario per la coagulazione del sangue e il metabolismo osseo.
I bulbi delle barbabietole sono un po’ amarognoli, ma sono ricchi di vitamina K, vitamina A e vitamina C.
Come preparare i bulbi di barbabietola: usate le barbabietole bollite tagliate a fettine sottili in insalate o nelle frittate; i bulbi sono ottimi anche tagliati a pezzetti e rosolati in padella con olio e aglio.
CIME DI CAROTE
Le carote, ricche di vitamina A, dovrebbero essere sempre presenti nella dieta di tutti; anche le cime verdi delle carote sono commestibili, piene di antiossidanti e hanno un gusto molto gradevole che ricorda il prezzemolo.
Come cucinare le cime di carota: tritate qualche cima di carota e usatele per condire insalate, pasta fredda, zuppe o frittate; potete anche utilizzarle come base per un pesto o un chimichurri (salsa verde argentina da utilizzare sulla carne).
SEMI DI ANGURIA
Certo, l’anguria senza semi farebbe gola a tutti, ma perderebbe tantissimi valori nutrizionali che non tutti conoscono!
Come tutti i semi, quelli contenuti nell’anguria contengono molte sostanze nutritive tra cui il magnesio, necessario per la corretta attivazione della vitamina D nel nostro corpo.
Come utilizzare i semi di anguria: conservate i semi di anguria e tostateli in forno; potete quindi utilizzarli per condire insalate, yogurt e per preparare barrette energetiche in casa
GAMBI DI BIETOLA
Per lo più trascurati a favore delle foglie delle bietole, i gambi dovrebbero essere considerati un ortaggio a sè stante.
Essi hanno una consistenza simile al sedano e un sapore agrodolce se consumati crudi, ma una consistenza più morbida e un sapore più delicato, se cotti.
I gambi delle bietole sono una fonte di glutammina, un amminoacido necessario per un sistema immunitario forte.
Come preparare i gambi di bietola: tritate i gambi e saltateli in padella con olio e aglio, aggiungeteli alle vostre insalate, frittate, zuppe o stufati. Si possono pure tagliare sottili e mettere in salamoia, per essere poi utilizzati come antipasto o dentro i panini e tramezzini.
E voi buttavate questi alimenti salutari prima di leggere il nostro articolo? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM