Negli ultimi tempi tutti noi abbiamo sicuramente visto sui nostri social foto di budini e frullati deliziosi fatti con i semi di chia; questi semi sono considerati un super- food per le tantissime proprietà che hanno, inclusa la perdita di peso, ma sarà vero?
Continuate a leggere per scoprirlo!
Indice
PERDITA DI PESO
I semi di chia sono ricchissimi di fibre e mantengono sazi più a lungo, quindi possono aiutare a non mangiare in eccesso.
Due cucchiai di semi di chia contengono 10 gr di fibre, il 40% dell’assunzione giornaliera raccomandata; secondo alcuni studi, mangiare 30 gr di fibre al giorno aiuta a perdere peso, ma i semi di chia sono anche ricchi di grassi e calorie, infatti due cucchiai contengono 140 kcal e 10 gr di grassi!
Se usati con moderazione, questi semi aiutano a render sazi molto velocemente, ma abusarne aumenta molto l’introito calorico.
SALUTE DEL CUORE
Questi semi sono ricchi di grassi buoni omega 3 e di acido alfa-linoleico (ALA). Gli alimenti e gli integratori ad alto contenuto di ALA possono ridurre il rischio di sindrome metabolica e malattie coronariche, ma dosi eccessive di ALA sono correlate a un aumentato rischio di arresto cardiaco improvviso.
ALTRI BENEFICI
- Ricchi di antiossidanti: aiutano a prevenire il danno cellulare causato dai radicali liberi
- Ricchi di proteine: due cucchiai ne contengono 5 gr
- Privi di glutine: perfetti per chi soffre di celiachia o sensibilità ai cereali integrali
- Ricchi di calcio: supporta la salute di ossa e denti e una buona funzione metabolica
- Privi di colesterolo
COME UTILIZZARE I SEMI DI CHIA?
I semi di chia non hanno praticamente sapore, quindi si sposano bene con moltissimi ingredienti.
- Crudi: si possono usare a crudo per preparare pudding e budini; mettete un cucchiaio di questi semi in un bicchiere colmo di frullato o latte e aggiungete frutta, cioccolato o altri aromi a piacere e lasciate riposare in frigo per una notte.
- Farina: macinati a crudo, questi semi si trasformano in una farina che può essere utilizzata per pizza, pane, focacce, muffin e biscotti.
- Gel: si può usare il gel di semi di chia al posto delle uova per addensare impasti; mettete in ammollo un cucchiaio di semi in 50 ml d’acqua e aspettate 20 minuti (75 ml di gel equivalgono a un uovo).
- Cotti: si possono usare nell’impasto di pane e torte, nella pasta o nel risotto, ma anche in minestre e sughi.
- Bevande: si possono mescolare all’interno di bevande fresche e calde, tenendo presente che potrebbero avere un minimo effetto lassativo.
IN SINTESI…
I semi di chia sono uno pseudo-cereale nutriente che può far parte di un sano programma di perdita di peso; non sono una rapida soluzione per perdere i kili in eccesso, infatti mangiarne troppi potrebbe avere l’effetto opposto.
Sebbene alcune persone affermino di aver perso peso dopo l’introduzione di questi semi nella propria dieta, è probabile che questi facessero parte di una dieta sana e di un programma di esercizio fisico.
E voi li utilizzate? Come vi piace cucinarli? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci anche sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM