Ci sono tanti cibi vegani che, se aggiunti alla dieta quotidiana, possono aiutare il tuo percorso fitness e contribuire alla perdita di peso; esistono due modi per affrontare la perdita di peso attraverso l’alimentazione:
- Consumare pochi alimenti con alto indice di sazietà
- Consumare molti alimenti con un basso contenuto calorico
E’ anche possibile combinare entrambi gli approcci e aggiungere i seguenti cibi vegani alla dieta può essere una strategia nutrizionale intelligente e sostenibile per supportare i tuoi obiettivi.
Scopriamo insieme gli 8 cibi vegani che ti aiuteranno a perdere peso!
Patate dolci
Grazie all’alto contenuto di carboidrati e fibre, le patate dolci hanno un alto potere saziante e aiutano a mantenere stabile l’indice glicemico.
Esse sono altamente nutrienti, ricche di potassio, che aiuta l’equilibrio elettrolitico durante l’esercizio, e, soprattutto, sono ricche di fibre, che rallentano la digestione e forniscono un rilascio prolungato di energia.
Il modo migliore per consumarle è bollite e abbinate ad alimenti integrali.
Avena
L’avena è tra i cereali più salutari della terra; essa contiene più proteine e grassi rispetto alla maggior parte dei cereali ed è un’ottima fonte di carboidrati e fibre.
L’avena ha anche un alto indice glicemico e, se consumata a colazione tramite il classico porridge, aiuta a sentirsi sazi a lungo.
Questo cereale, inoltre, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue.
Broccoli
I broccoli sono ortaggi ipocalorici ricchi di fibre, che richiedono molto tempo per la digestione e mantengono la sazietà a lungo; questa verdura crucifera è altamente saziante e ricca di proteine.
Si consiglia di consumare i broccoli cotti a vapore rispetto ad altri metodi di cottura perché così conservano intatte tutte le loro proprietà.
Arance
Le arance sono un ottimo alimento vegetale per aiutare nella perdita di peso; esse sono ricche di fibre e contengono naturalmente pochissime calorie.
Questi agrumi sono ricchi di vitamina C, antiossidanti e potassio; è bene consumare le arance nella loro forma naturale di frutto, piuttosto che tramite succo.
Mele
Le mele sono naturalmente povere di calorie e ricche di fibre, quindi i loro effetti sulla perdita di peso sono molto simili a quelli delle arance.
Esse hanno anche un alto indice di sazietà, aiutano a ridurre la sensazione di fame, di pienezza e riducono l’apporto calorico.
Fagioli
I fagioli sono ricchi di proteine e fibre, poveri di grasso e hanno una grande capacità di soddisfare il senso di fame.
Essi sono un’ottima alternativa alla carne come fonte di proteine vegetali. Grazie al loro basso indice glicemico, i fagioli aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere sotto controllo il peso.
Cetrioli
I cetrioli non hanno grassi e sono composti prevalentemente da acqua; soddisfare il fabbisogno calorico con i cetrioli è difficilissimo, per questo sono validi alleati per la perdita di peso.
I cetrioli sono ricchi di molte vitamine e minerali, contengono antiossidanti e promuovono l’idratazione; si consiglia di mangiarli con la buccia poiché contiene molte fibre, vitamine e minerali.
Pasta integrale
La pasta integrale contiene meno calorie e più fibre rispetto alla pasta normale; i carboidrati sono importanti nelle diete finalizzate alla perdita di peso e ne avrai bisogno per svolgere attività fisica.
La pasta integrale aiuta a promuovere il senso di sazietà, riduce l’appetito e aiuta a ridurre l’introito calorico nel tempo.
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui