Il succo di arancia è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Si prepara spremendo le arance per estrarne il succo ed è naturalmente ricco di vitamine e importanti nutrienti.
Ecco 5 validi motivi per inserirlo nella tua colazione!
Indice
Nutrienti salutari
Il succo di arancia è ricco di vitamina C, potassio e acido folico; 250 ml di spremuta di arance forniscono circa:
Calorie: 110
Carboidrati: 26 gr
Vitamina C: 67% del fabbisogno giornaliero
Folati: 15% del fabbisogno giornaliero
Potassio: 10% del fabbisogno giornaliero
Magnesio: 6% del fabbisogno giornaliero
La vitamina C è un potente antiossidante e svolge un ruolo centrale per il sostegno delle difese immunitarie, per la rigenerazione ossea, per la guarigione delle ferite e la salute gengivale.
L’acido folico è necessario per la sintesi del DNA e supporta la crescita e lo sviluppo del feto nelle donne in gravidanza.
Il potassio regola la pressione sanguigna e previene problemi ossei, malattie cardiache ed ictus
Antiossidanti
Gli antiossidanti presenti nelle spremute d’arancia sono benefici per la nostra salute poiché prevengono danni ossidativi, causati dallo squilibrio tra antiossidanti e radicali liberi; inoltre, aiutano a proteggere da malattie croniche come problemi cardiaci, cancro e diabete.
Gli antiossidanti presenti nel succo di arancia sono:
E’ stato dimostrato che bere due bicchieri di succo di arancia ogni giorno aumenta il potere antiossidante in soggetti con colesterolo e trigliceridi elevati.
In uno studio su oltre 4000 soggetti, il succo d’arancia si è rivelato una delle principali fonti di antiossidanti nella nostra dieta insieme a tè, bacche vino, integratori e verdure.
Prevenzione calcoli renali
I calcoli renali sono piccoli depositi minerali che si accumulano nei reni, causando sintomi come forte dolore, nausea e sangue nelle urine.
Il succo di arancia aumenta il livello di ph dell’urina, rendendola più alcalina: questo contribuisce a prevenire la formazione di calcoli.
Uno studio condotto su 195.000 soggetti ha dimostrato che coloro che bevono almeno un bicchiere di succo d’arancia al giorno hanno il 12% in meno di possibilità di sviluppare calcoli renali, rispetto a chi ne consuma in media una porzione a settimana.
Salute del cuore
Le malattie cardiache rappresentano un grave problema e ogni anno portano a oltre 17 milioni di decessi in tutto il mondo. Bere succo d’arancia può ridurre diversi fattori di rischio per malattie cardiache, come la pressione alta e il colesterolo, e aiutare a mantenere il cuore in salute.
È stato dimostrato che il consumo di succo di arancia a lungo termine comporta abbassamenti dei livelli di colesterolo “cattivo” e un aumento di quello “buono” e aiuta, inoltre, a ridurre la pressione diastolica (pressione sanguigna tra due battiti cardiaci) negli adulti.
Riduzione infiammazioni
Le infiammazioni acute sono parte delle normali risposte immunitarie per proteggere da malattie ed infezioni; il mantenimento di alti livelli infiammatori a lungo termine contribuisce allo sviluppo di malattie croniche.
In soggetti con sindromi metaboliche, malattie cardiache e alcuni tipi di tumore, sono stati riscontrati alti livelli di marker infiammatori come proteina C-reattiva, interleuchina e fattore di necrosi tumorale α.
Il succo di arancia aiuta a ridurre i processi infiammatori e i problemi a questi associati e possiede proprietà che riducono i livelli di marker infiammatori legati alle malattie croniche.
POTENZIALI ASPETTI NEGATIVI
Sebbene la spremuta d’arancia sia correlata a molti benefici per la salute, dobbiamo anche ricordarci che è ricca di zuccheri e calorie!
Inoltre, a differenza del frutto intero, la spremuta perde le fibre rendendola meno saziante; questo potrebbe portare a un consumo smoderato e a un aumento di peso.
Bere regolarmente succo d’arancia può portare a un innalzamento degli zuccheri nel sangue e questo è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2.
Controllare le porzioni e scegliere succo d’arance appena spremute senza aggiunta di zuccheri extra, può aiutare a massimizzare i benefici per la salute riducendo il rischio di effetti avversi.
E voi bevete la spremuta d’arancia? Quante volte a settimana? Scrivetecelo nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram dedicato ?
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM