Nei CrossFit® Games, il termine “rookies” si riferisce ai partecipanti che prendono parte per la prima volta all’evento, atleti che fanno il loro debutto come concorrenti.
Solitamente si tratta di atleti emergenti che hanno dimostrato un talento eccezionale e si sono qualificati ai Games avendo superato una serie di prove (Open, Quarterfinals e Semifinals).
In questa edizione dei Games ci sono davvero tanti rookies, che vi consigliamo di seguire da vicino dato che rappresentano una nuova generazione di atleti che potrebbero emergere come protagonisti nel mondo del CrossFit®.
Indice
10 rookies femminili da tenere d’occhio
Manon Angonese
La belga Manon Angonese ha partecipato agli Open dal 2016 e ha raggiunto le Semifinals due volte di seguito. Con un 7° posto nella classifica generale, quest’anno ha strappato il biglietto per la sua prima apparizione ai Games.
Ella Wunger
Questa è la terza volta che l’atleta svedese Ella Wunger partecipa alle Semifinals. Finendo al terzo posto nell’ultimo WOD della semifinale europea, si è assicurata la qualificazione per i suoi primi Games.
Rebecka Vitesson
Anche la svedese Rebecka Vitesson è riuscita a superare Ella Wunger nell’ultimo WOD, finendo seconda. Ha ottenuto la sua prima qualificazione ai Games durante la sua seconda semifinale.
Olivia Kerstetter
Olivia Kerstetter è una delle debuttanti più famose. È stata incoronata Fittest Teen on Earth negli ultimi due anni, quando aveva 15 e 16 anni, ed è stata anche allenata dall’atleta dei Games, Jacob Heppner.
Quest’anno, anche se si è qualificata nella divisione Teen, ha deciso di tentare la fortuna in Elite. È arrivata settima in semifinale, davanti a nomi come Dani Speegle e Lauren Fisher.
Abigail Domit
Abigail ha iniziato nel 2021, competendo in team, ma non è riuscita a superare le Semifinals. L’anno scorso, nell’individuale, è arrivata 16° al Syndicate Crown. Quest’anno è arrivata ottava e ha ottenuto il suo biglietto per Madison.
Emily de Rooy
Emily de Rooy ha vinto 2 WOD nella sua seconda semifinale. Questi ottimi risultati le han permesso di ricevere l’invito ai Games.
Shelby Neal
Shelby Neal è arrivata ai Games da adolescente nel 2016 e nel 2017, dove è ha conquistato rispettivamente 8° e 6°posto. Quest’anno è la terza volta che raggiunge le Semifinali, come atleta d’élite individuale.
Carolina Stanley
Caroline Stanley ha iniziato CrossFit® a 17 anni. Sei anni dopo, si è qualificata per la prima volta.
Alexia Williams
Alexia Williams ha vinto l’ultimo WOD della Semifinale di Copa Sur e si è classificata seconda assoluta. Ha così vinto il secondo e ultimo biglietto per i Games di questa competizione.
Originaria dell’Argentina, la Williams ha iniziato a fare CrossFit® nel 2021 e si è subito qualificata per le semifinali e quest’anno fara la sua prima apparizione come rookies.
Kelly Baker
Kelly Baker ha già partecipato ai Games due volte (2016 e 2022), ma nella categoria a team. È arrivata decima nella semifinale del nord-ovest americana e si è guadagnata il suo primo invito come atleta individuale.
10 rookies maschili da tenere d’occhio
Jelle Hoste
Jelle Hoste è l’uomo più in forma del Belgio dal 2017, ma non è mai riuscito a qualificarsi per le semifinali fino a quest’anno. E ha colto la sua occasione. Ha stabilito il record mondiale nel WOD 5 e ha vinto il primo e ultimo WOD delle semifinali.
Michal Wesolowski
È stata anche la prima volta per l’atleta polacco Michal Wesolowski; infatti, è riuscito a qualificarsi per i CrossFit® Games, grazie al suo piazzamento10° overall quest’anno.
Fabian Beneito
L’atleta spagnolo si era quasi ritirato l’anno scorso, ma ha vinto il Dubai Fitness Championship e ha continuato la sua avventura.
È la terza volta che Beneito raggiunge le semifinali. Negli ultimi due anni ha partecipato anche alle qualificazioni Last Chance, ma non è mai riuscito a qualificarsi, fino a quest’anno.
Jake Douglas
L’atleta australiano Jake Douglas si è classificato due posizioni sotto la qualificazione nella sua prima semifinale l’anno scorso. Quest’anno è salito sul podio, ottenendo anche due vittorie.
Morteza Sedaghat
Morteza Sedaghat è l’uomo più in forma dell’Iran dal 2020, quando ha iniziato a partecipare agli Open. Dopo tre semifinali e un Last Chance Qualifier, è finalmente pronto a fare il suo debutto come rookie al Madison.
Luke Parker
Luke Parker ha partecipato ai CrossFit® Games l’anno scorso, come parte di una squadra con CrossFit® Mayhem Independence, che si è classificata al 5° posto. Questa è la sua prima apparizione a Madison come atleta individuale.
Jack Farlow
Jack Farlow ha partecipato ai Games come teenager nel 2019, nella categoria teen 16-17 anni, dove si è classificato al 6° posto assoluto. Da allora si è qualificato per le semifinali tre volte. Quest’anno si unirà per la prima volta alla sua fidanzata Emma Lawson sulla pista dei CrossFit® ® Games.
James Sprague
L’anno scorso James Sprague ha mancato l’invito ai CrossFit® Games per un solo punto. Questa volta si è classificato 2 posizioni sopra la linea di qualificazione e farà il suo debutto a Madison.
Kaique Cerveny
I due brasiliani che hanno superato Guilherme Malheiros alla Copa Sur sono rookies!
L’anno scorso, Kaique si è dovuto ritirare dalle semifinali a causa di un infortunio. Si è preso il resto dell’anno per prepararsi e ha fatto il suo ritorno conquistando il primo posto sul podio.
Kalyan Souza
A soli 22 anni, Kalyan ha vinto due WOD nelle semifinali della Copa Sur e si è guadagnato il primo invito ai CrossFit® Games.