Esistono argomenti relativi allo sport che non siano oggetto di infervorate discussioni online?
No.
E l’allenamento dei bambini con i pesi è uno di questi: ne diamo un accenno, e vediamo se i webstore di attrezzatura sportiva hanno qualcosa da offrire agli atleti in erba del CrossFit.
Indice
L’allenamento dei bambini: bilancieri e t-shirt carine
Come se non lo fosse già a sufficienza, il dibattito relativo all’allenamento dei bambini con i pesi si è ulteriormente inasprito negli ultimi anni. Complice la maggior disponibilità di materiale online.
Da quando cioè le nostre bacheche social si sono riempite di genitori che mettono in mostra pargoli sportivamente iperattivi, e fenomeni cinesi che a otto anni si riscaldano con il nostro massimale di snatch.
Si sprecano poi le ipotesi riguardo gli effetti collaterali dell’allenamento con bilanciere prima dell’adolescenza – o addirittura prima dell’età adulta. Sedicenti PT online parlano di densità delle ossa, di deformazioni della colonna vertebrale, e mille altre diavolerie strutturali e funzionali.
E si arriva a leggere piuttosto spesso il commento “ma lasciateli giocare all’aria aperta”.
Inquietante.
In realtà – ma è un principio valido per tutti – l’allenamento con la pesistica e, per esteso, il CrossFit, fanno benissimo ai bambini.
L’unica avvertenza è che si devono rispettare le parole chiave tecnica e gradualità.
Insegnare i movimenti con pazienza, controllare le esecuzioni, e non volere a tutti i costi caricare i bilancieri con dischi in sovrappeso sono i segreti per avvicinare i bambini al CrossFit e alla sala pesi, e per assicurare loro un’attività fisica utile e sicura nel tempo.
E il divertimento?
Quello è già insito nel Crossfit, quindi non c’è problema.
(Ok, se sei disteso sul pavimento della palestra in una pozza di sudore e in evidente debito di ossigeno, forse non è solo divertimento. Ma ci siamo capiti.)
Xenios e l’attrezzatura per bambini
Alla voce Attrezzatura bambini, sul sito della Xenios, c’è tutto.
Ci sono bilancieri progettati per le possibilità dei più piccoli (si parte dai 2,5 chili) e bumper plates in versione mini. Ci sono manubri, kettlebell e wall ball. C’è tutto il necessario per il conditioning: corda per saltare, coni, agility ladder… anche i box per i salti – ovviamente in versione safe.
Ogni attrezzo è ben rifinito, bello da vedere… e fa venire un misto di tenerezza e voglia di cimentarsi.
Insomma, se vuoi avvicinare tuo figlio (o tua figlia) all’affascinante mondo del CrossFit, qui trovi tutto il necessario.
Il nostro amato sport diventa così un ulteriore modo per passare del tempo (di qualità) con i nostri figli, e un investimento prezioso per la loro salute.
Un ultimo consiglio: se avete dei figli piccoli, una connessione e la propensione a sfoderare la carta di credito online, state ben lontani dalla pagina Kid’s apparel del sito Xenios.
Genitori avvisati…