Lo abbiamo sentito tutti…. Le parole di Sean Woodland durante la diretta americana dell’ultimo giorno di gare dei Games 2022 sono state proprio:
“Per la sesta e ultima volta, Tia Toomey è la donna più in forma del mondo!”.
Con questa frase ci ha fatto capire l’intenzione dell’atleta di ritirarsi, mettendo fine all’era di dominio Toomey.
Ma sarà davvero così?
La dichiarazione di Woodland è stata inequivocabile, ma le risposte della Toomey hanno lasciato spazio a molti dubbi sul suo ritiro.
Toomey punterà a un settimo titolo o sta solo creando suspense per un annuncio in autunno?
Indice
Cosa abbiamo scoperto sul ritiro di Tia Toomey
Ci sono varie incongruenze e fatti che ci lasciano abbastanza perplessi. Possiamo elencare:
- Tia Toomey dopo aver vinto i CrossFit® Games 2022, in risposta alla domanda di Niki Brazier: “Tornerai un’altra volta o questa è la fine?”, la sei volte campionessa ha risposto con un sorriso:“Questa è la grande domanda. Vedremo”.
- Woodland, in un tweet dopo i Games, ha spiegato il motivo per cui ha detto quella frase: “Ho avuto la conferma e il permesso dal suo team di poterlo fare e questo era il modo in cui ho pensato di dirlo”.
- Toomey in lacrime dietro le quinte dopo aver lasciato il floor avrebbe detto: “Gli ultimi cinque muscle-up alla sbarra li ricorderò per sempre”.
Visualizza questo post su Instagram
- Toomey alla conferenza stampa immediatamente dopo i Games: “Tecnicamente non ho annunciato il mio ritiro”. Poi ha aggiunto: “Vedremo. C’è questa tendenza in giro: annunciare il ritiro e poi tornare. Vi lascio indovinare”.
- Toomey in un post su Instagram dell’11 agosto ha scritto: “Sette suona meglio, non credete?”.
- Toomey in un VLOG del 16 agosto in risposta alla domanda di Shane Orr: “Che aspetto ha il 2023?” ha risposto: “Da continuare”.
Shane Orr, marito, allenatore e manager della Toomey, non ha rilasciato dichiarazioni in merito ai piani della Toomey.
Cosa sappiamo al momento sul ritiro di Tia Clair Toomey
Non è un segreto che lei e suo marito siano molto prudenti e protettivi nei confronti delle decisioni che prendono.
Tutto ciò che fanno è calcolato e hanno sempre in mente il risultato finale. La decisione di abbandonare o meno le competizioni è senza dubbio già stata presa, ma lei l’annuncerà con i suoi tempi.
Sappiamo che il suo staff ha dato l’approvazione a Woodland e al team CrossFit® di comunicare che questi sarebbero stati i suoi ultimi Games.
Tuttavia, è stata brava a non smentire o confermare la decisione, scegliendo con cura le parole ed evitando di parlare a riguardo, anche sui suoi social.
Fatto sta che questa decisione avrà un forte impatto sulla divisione femminile della competizione, dove ha dominato nelle ultime sei stagioni.
Quello che è certo è che è stata invitata a gareggiare al Rogue Invitational alla fine di ottobre ed è logico pensare che tornerà a competere per aggiudicarsi un montepremi che potrebbe raggiungere i 250.000 dollari.
Ritardare l’annuncio a dopo il Rogue darebbe anche al team mediatico di CrossFit® più tempo per preparare un adeguato tributo alla regina del CrossFit®.
Chissà, lo scopriremo a breve magari!