La Fortezza Medicea di Siena si prepara ad accogliere un evento epico nel mondo del CrossFit®: la Stronghold Battle. In programma per il 9-10 settembre, questa gara mozzafiato porterà gli atleti più audaci e determinati ad affrontare sfide estreme all’interno di un contesto storico e suggestivo.
Gli organizzatori, Margherita e Alessandro del box CrossFit® Siena, veri appassionati e innovatori nel campo del fitness, hanno scelto questa splendida cornice per creare un ambiente unico ed emozionante in cui gli atleti potranno mettersi alla prova e mostrare il meglio delle loro abilità.
In questa intervista esclusiva vi racconteremo le varie novità in programma, ma quella che ci entusiasma di più e vogliamo condividere subito, è che per questa edizione saremo il media partner ufficiale!
Ci vedrete lì, sul floor, a raccontare in prima persona tutti i momenti salienti di questa competizione mozzafiato, intervistando gli atleti vincenti di ogni wod!
E non è tutto: continuate a leggere per scoprire altri dettagli dei diversi eventi in programma, qualche spoilerino e alcune sorprese che la Stronghold Battle ha in serbo per il pubblico!
Indice
Info tecniche
Nome dell’evento: Stronghold Battle
Pagina Social: @strongholdbattle
WOD di qualifica? Non ci sono! Gli atleti accedono direttamente al LIVE!
Quali categorie possono iscriversi?
- Rookie MM – MW – WW
- Intermediate MM – MW
- RX MM – MW
- Master +80 MM – MW
Quando sarà il live? Il 9-10 Settembre 2023
Dove si farà il live? All’interno della Fortezza Medicea a Siena.
Come iscriversi? Per l’iscrizione basta andare su Judgerules cliccando qui.
Deadline e Prezzi? La deadline per le iscrizioni è il 20 agosto e il prezzo per il team è di €165.
Stronghold Battle: l’intervista agli organizzatori
Ciao ragazzi, è un piacere per noi scambiare quattro chiacchiere. Raccontate a chi ci legge chi siete, qual è il vostro background?
Ciao a tutti! Allora siamo Alessandro e Margherita, proprietari del box CrossFit® Siena.
Ale è nato a Roma, ma ha vissuto tutta la sua infanzia e adolescenza a Siena, prima di iniziare a girare per l’Italia. È un vigile del fuoco, da sempre appassionato di sport e amante delle attività all’aria aperta.
Io sono Margherita, ho vissuto e mi sono laureata in provincia di Milano, prima di prendere il “volo” e lavorare in altri paesi: Londra, Miami, Fortaleza…poi sono rientrata in Italia.
Adoro viaggiare, ho lavorato in svariati ambiti e creato “Alikè” (dal greco significa “creatura del mare”), un brand di costumi da bagno brasiliani adattati alle forme europee che distribuisco online!
Ci siamo conosciuti nel 2017 a Milano e dopo circa un anno abbiamo deciso di trasferirci a Siena per aprire un Box, CrossFit® Siena.
E com’è nata l’idea di creare la Stronghold Battle?
Beh, in fondo, quest’idea c’è sempre stata. La voglia di portare qualcosa di nuovo nella nostra città e di creare qualcosa di diverso nel panorama CrossFit®.
La pandemia e l’arrivo dei nostri bimbi hanno cambiato notevolmente la scala delle nostre priorità, rallentando il processo fino allo scorso anno. A Maggio del 2022, il Comune di Siena, che cogliamo l’occasione per ringraziare, ci ha offerto la possibilità di realizzare la prima edizione all’interno di uno dei luoghi più suggestivi della città.. beh non ci siamo fatti sfuggire quest’occasione!
Come vi siete divisi “i compiti”: chi fa cosa?
Questa è stata probabilmente la parte più facile. Margherita ha lavorato per anni nell’organizzazione di eventi ed è quindi lei a tessere le fila della macro struttura. Ale invece si occupa della “gara” in senso stretto, quindi logistica, timeline e WOD.
Ovviamente non siamo soli! Abbiamo tanti amici che ci aiutano e supportano, per non parlare della componente fondamentale data dai ragazzi del Box, che già lo scorso anno sono stati il vero motore della gara e quest’anno saranno ancor più protagonisti!
Avete, appunto parlato di questa location molto suggestiva, la Fortezza Medicea! Raccontateci un po’
Questo è senza dubbio il segno distintivo di StrongHold Battle. Nessun’altra gara ha l’opportunità di essere ospitata all’interno di una roccaforte del 1500! L’anfiteatro all’interno della piazza d’armi è la cornice perfetta per il campo gara.
È un luogo affascinante e ampio, a pochi passi (davvero passi!) dal meraviglioso centro storico! Al suo interno troverete tutto ciò di cui avete bisogno: stand enogastronomici, area vendors e servizi molto interessanti!
L’anno scorso avete fatto la prima edizione individual e quest’anno in team. Come mai questo cambio?
Lo scorso anno abbiamo avuto davvero poco tempo per fare tutto, così abbiamo optato per una versione il più snella e semplice possibile.
Quest’anno, invece, abbiamo avuto più tempo anche per guardarci intorno: in Toscana non ci sono gare a team. Quelle più blasonate sono esclusivamente individual così abbiamo pensato di andare controcorrente e offrire qualcosa che non c’era.
In più, crediamo molto nella visione di sport “inclusivo”. In questo modo diamo la possibilità davvero a tutti di poter gareggiare, anche a chi non ha quelle Skill che sono ritenute base come i Pull Up.
Parlateci del format gara. Abbiamo saputo che non ci saranno solo agonismo e competizione, ma anche cultura, è vero?
Si, vi diremmo cultura e avventura! Anche su questo abbiamo voluto realizzare una nostra visione. Nelle nostre esperienze agonistiche, ci siamo spesso ritrovati a passare l’intero week-end sul campo gara o nelle immediate vicinanze.
Sono state davvero poche le occasioni dove siamo riusciti anche a goderci un po’ il contorno e i luoghi in cui ci trovavamo a gareggiare. In una città come Siena, non avere il tempo di farsi un giro in centro sarebbe un vero peccato, specialmente per chi viene da lontano!
Così abbiamo ideato un format che dia più “tempo libero” agli atleti e tramite newsletter informeremo i ragazzi circa brevi tour culturali per visitare le bellezze senesi e iniziative avventurose a loro dedicate!
L’invito è quello di cercare di fermarsi almeno un giorno in più a Siena per gareggiare e godersi appieno il loro stay!
Vogliamo sapere qualche spoilerino…Quali sono le novità per questa edizione?
Quest’anno la novità principale risiede nella gara a team di due, per rendere i wod ancora più coinvolgenti e nell’ampliamento delle categorie che saranno 4, per un totale di 480 atleti! …ci sarà anche un WOD serale/notturno…insomma non mancate!
Ci saranno partner legati al leasure e prodotti molto interessanti sotto ogni profilo! Allacciandomi ad Alikè, lanceremo la collezione uomo per il mare e per il CrossFit®!
Si tratta di pantaloncini / bermuda in tessuto tecnico leggerissimo, adatti per il mare e per il nostro sport, con dettagli super interessanti J Ovviamente disponibili sullo shop online!
Parliamo di WOD: quanti saranno? Vedremo qualche skill particolare o siete più vecchia scuola?
Sono previsti 4 WOD per tutti!
Se ne faranno tre il sabato e uno la domenica, poi taglio e finale per i migliori di categoria. Dal punto di vista delle Skill sono abbastanza tradizionalista, ci sarà il WORM (tanto il WOD è già uscito quindi non è un segreto) come attrezzatura “particolare”, per il resto mi piace vedere i ragazzi testarsi sui vari domini e non credo sia necessario inventarsi Skill da circensi per questo.
Diamo qualche spoiler? Naaaaaaaah! I WOD usciranno con largo anticipo quindi avrete tutti tempo per provare e perfezionarsi! Vi vogliamo al meglio delle vostre capacità!
Tocchiamo un tasto dolente: i montepremi… Come vi organizzate in questo senso?
Per quanto riguarda i premi in denaro, sono previsti solo per le categorie RX. Per le altre categorie sono previsti premi di vario genere, per tutti i podi.
Per finire… Chi sono i partner e gli sponsor di questa edizione?
o proprio contenta e orgogliosa di aver coinvolto tutti loro! Vi aspettiamo numerosi! Come Main Partner, CrossFit®® Siena si è affidato a Ruster Fitness, uno dei più importanti player nazionali nel il noleggio di attrezzatura sportiva del settore CrossFit®.
Ma ci saranno anche altri partner tecnici, realtà locali di food and beverage eccellenti e quello che vi abbiamo promesso: Sport + Cultura + Avventura!
Insomma, partner pazzeschi, ideali per coccolarvi nei giorni della gara e per scoprire la Toscana e allargare i confini dei vostri viaggi…in ogni modo!! Non possiamo dire altro 😊
Siamo proprio contenti e orgogliosi di aver coinvolto tutti loro! Vi aspettiamo numerosi!
Guarda la video initervista con gli organizzatori
Visualizza questo post su Instagram