La prima giornata dei CrossFit® Games è andata agli archivi ed è tempo di fare un primo bilancio dell’andamento. Nessuna sorpresa nella classifica maschile: a guidare è il campione in carica Matt Fraser dopo aver vinto entrambi i primi 2 eventi, senza dare scampo agli avversari. Dietro di lui più confusione: Chandler Smith ha ben figurato nel primo WOD salvo poi “saltare” nel secondo chiuso al 48° posto. Ancora più indietro Bronislaw Olenkowicz che è stato il primo degli umani nel WOD 2 ma aveva incassato 8 CAP nel corso del primo. A seguire Fraser dunque Scott Panchik (3°/6°) e James Newbury (6°/4°) con i più attesi leggermente più indietro: Ben Smith è 4°, Patrick Vellner subito dietro, Guðmundsson 12°, Fikowski addirittura 14°.
Qualche sorpresa in più al femminile: un inaspettato 12° posto di Tia Toomey nel WOD2 piazza la favorita al 3° posto (a parimerito con Kristin Holte) al termine della prima giornata di fatiche. A guidare la graduatoria la statunitense Karissa Pearce, 2^ nel WOD 1 e 3^ nel WOD 2. Subito dietro, ad una manciata di punti, Annie Thorisdottir (6°/5°) grazie alla costanza. Più indietro le altre “-dottir” con Tanja Dovidsdottir al 12° posto e Sara Sigmunsdottir addirittura 26^, tanto in difficoltà soprattutto nel WOD 1 chiuso al 40° posto con 19 CAP. La classifica resta molto corta e apre a possibili stravolgimenti già a partire da oggi.
Un peccato enorme per il nostro Stefano Migliorini. L’azzurro, nonostante una preparazione mirata, si è trovato di fronte un esercizio Snatch subito insidiosissimo per le condizioni della sua spalla: infortunatosi alla prima ripetizione, l’alfiere della Reebok CrossFit® Officine di Milano ha finito col subire il taglio già dopo il primo evento, chiudendo al 128° posto. Per ora ai margini della Top 10 l’italo-canadese Alessandra Pichelli (11^) tra le donne.
Tra i team, dopo il Day 1, sembra inarrestabile il Mayhem Freedom di sua maestà Rich Froning: insieme a Chyna Cho, Tasia Percevecz e Dre Strohm, il campionissimo ha fatto man bassa. Sui 3 eventi disputati, Mayhem Freedom ha chiuso al 2° posto solamente il terzo (vinto da Invictus) e ha raccolto 293 punti sui 300 a disposizione. Già lontani gli altri, con il CrossFit® Krypton (Jessica Griffith, Adam Klink, Camille Leblanc-Bazinet, Cody Mooney e Alec Smith) primo degli inseguitori a quota -63 pt.
Grande attesa per il secondo giorno di gare e per scoprire i WOD in programma, con le file che si assottiglieranno ancora rispetto ai 50 atleti fin qui sopravvissuti ai tagli. Di seguito ricapitolate le Top 10 attuali e i WOD affrontati ieri.
Indice
WOD
EVENT 1
4 round di:
400m di corsa + 3 legless rope climbs + 7 squat snatches (60/85kg)
Time cap: 20 min. – taglio a 75 atleti
EVENT 2
800m al rematore
66 KB jerks (12/16 kg)
40m handstand walk
Time cap: 10 minuti – taglio a 50 atleti
TOP 10 MEN
- Matthew FRASER (USA)
- Scott PANCHIK (USA)
- James NEWBURY (AUS)
- Ben SMITH (USA)
- Patrick VELLNER (CAN)
- NOAH OHLSEN (USA)
- Samuel COURNOYER (CAN)
- Jacob HEPPNER (USA)
- Travis MAYER (USA)
- Logan COLLINS (USA)
TOP 10 WOMEN
- Karissa PEARCE (USA)
- Annie THORISDOTTIR (IS)
- Tia-Clair TOOMEY
- Kristin HOLTE (NOR)
- Broooke WELLS (USA)
- Haley ADAMS (USA)
- Danielle BRANDON (USA)
- Amanda BARNHART (USA)
- Laura HORVATH (HUN)
- Jamie GRENE (NZ)
TOP 10 TEAM
- Mayhem Freedom
- CrossFit® Krypton
- Central Beasts
- Invictus
- Invictus Boston
- CrossFit® Alioth
- Don’t Stop
- OC3 Black
- X-Terminators
- Invictus X