Se ci avete seguito sui social, sapete già che noi di CrossMAG eravamo là, sugli spalti della Caja Magica a Madrid ad ammirare questo spettacolo di competizione.
Erano tanti gli atleti d’élite che si sono dati battaglia sul floor spagnolo per un montepremi di €30 mila euro per il primo in classifica.
E che dire? Lo spettacolo è stato assicurato e sono stati eletti vincitori Emma Tall e Lazar Djukic, dopo 3 intensi giorni di prove fisiche.
Per la categoria Teams, CrossFit® Oslo HSTL Made si è sbarazzato degli avversari, battendo il team Krypton per appena 54 punti.
Ma scopriamo un po’ di più su questa gara…
Indice
Madrid Championship 2022: maggiori dettagli
Il Madrid Championship è un evento sanzionato CrossFit®, che quest’anno si è svolto dal 9 all’11 settembre. È stata la prima volta che Mat Fraser e il suo HWPO Training Camp hanno programmato una gara di questa portata.
Sono stati responsabili del programma dalle qualificazioni alle finali. Come accennato all’inizio, il primo classificato di ogni categoria individuale d’élite si è aggiudicato un premio di 30.000 euro.
Nel fine settimana sono stati programmati in totale 8 eventi in cui atleti di diversi Paesi (soprattutto europei) si sono affrontati in una competizione testa a testa.
Per consultare gli allenamenti programmati da Mat Fraser e dall’HWPO Camp per il Madrid Championship 2022, fare clic qui.
Madrid Championship 2022: leaderboard women
Nella divisione femminile élite, la domanda che ci siamo posti tutti era quale Emma avrebbe vinto!
L’atleta svedese Emma Tall ha iniziato l’ultima giornata con meno di 30 punti di vantaggio sull’irlandese Emma McQuaid.
Quando McQuaid ha colmato il divario, dopo aver vinto il penultimo evento, tutto si è ridotto all’ultimo workout.
Infatti, la finale è stata davvero emozionante! Tuttavia, Emma Tall ha dato prova di costanza, conquistando il secondo posto, battendo così per soli 27 punti Emma McQuaid.
La terza classificata, la belga Manon Angonese, ha quasi guadagnato il secondo posto dopo aver vinto l’ultima prova, ma è rimasta a -4 punti dalla McQuaid.
- Emma Tall– 711 punti
- Emma McQuaid – 684 punti
- Manon Angonese – 680 punti
Visualizza questo post su Instagram
Madrid Championship 2022: leaderboard man
Nella divisione maschile élite, la corsa per il primo posto sul podio è stata meno drammatica. Lazar Djukic aveva già vinto due eventi ed era quasi certo di garantirsi la medaglia d’oro. Un 19° posto all’evento “True Form Fitness” non ha scosso la classifica.
La lotta più grande è stata quella tra il 2° e il 6° posto. L’atleta spagnolo Aniol Ekai ha ribaltato la situazione vincendo l’ultimo evento, che gli ha garantito il 2° posto assoluto.
David Shorunke, dal Regno Unito, ha concluso l’evento all’8° posto e ha dovuto lottare per il 3° posto nella classifica finale, a soli 3 punti da Ekai.
Ma qui si apre una parentesi: Shorunke, alla fine della gara ha pubblicato un post dove si evince tutta la sua indignazione per l’evento finale.
In un video si vedono le ripetizioni dei thruster di Ekai (a quanto pare tutte “no rep”) ma il judge non le ha chiamate.
Visualizza questo post su Instagram
Il “batman del CrossFit®” Andrew Hiller non è rimasto indifferente e ha anche lui calcato la mano dicendo che CrossFit® dovrebbe essere più severo con i judge che lavorano alle gare, dato che Shorunke ha perso il 2° posto in classifica per un errore di valutazione degli standard.
Visualizza questo post su Instagram
Alla fine la classifica maschile è rimasta così:
1* Lazar Djukic – 647 punti
2° Aniol Ekai – 609 punti
3° David Shorunke – 606 punti
Visualizza questo post su Instagram
Madrid Championship 2022: leaderboard team
Le squadre della divisione élite erano composte da due atleti maschi e due femmine ed è stata una performance da urlo quella del team norvegese CrossFit® Oslo HSTL.
Hanno vinto in totale 3 eventi.
Ecco la classifica:
1° CrossFit® Oslo HSTL. Made – 740 punti
2° Krypton – 686 punti
3° Training Culture – 680 punti
Visualizza questo post su Instagram
Gli atleti italiani al Madrid Championship 2022
Avevamo alcuni italiani in gara, che hanno conquistato le seguenti posizioni:
ELITE WOMEN:
12° Valentina Magalotti
44° Martina Forino
ELITE MEN:
21° Iurii Marincenco
30° Pietro Anderloni
33° Federico Giovannini
53° Stefano Migliorini
59° Isacco Martufi
MASTER 35 + MEN
22° Antonio Bruno
MASTERS 40+ MAN
2° Alessandro Chiarolanza
MASTERS 45+ WOMEN
2° Francesca Ratto
7° Barbara Giacon
MASTERS 50+ MEN
9° Francesco Barnaba
TEENS BOYS
11° Andrea Rinaldi
14° Lorenzo Ursini
INTERMEDIATE TEAM
81° Ardesia CrossFit®