Chi di noi non ha mai avuto l’ossessione di quel maledetto numero che compare la mattina quando ci pesiamo sulla bilancia?
Indice
MA CHE COS’È’ IL PESO IDEALE?
Il peso ideale è quello che ciascuno di noi dovrebbe mantenere per avere uno stato di buona salute. Anche se quasi sempre ci preoccupiamo di questo numero per esigenze estetiche,il mantenimento del peso ideale è una condizione imprescindibile per proteggere il corpo da problemi come il diabete e malattie cardiocircolatorie!
COME SI CALCOLA IL PESO IDEALE?
Ci sono tantissime formule matematiche per fare questo calcolo; scopriamone insieme qualcuna:
- FORMULA DI LORENZ: molto comune, ma non considera età e struttura scheletrica; peso ideale uomini: altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150) / 4; peso ideale donne: altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150) / 2.
- FORMULA DI BROCA: la più semplice, ma tiene conto solo dell’altezza; peso ideale uomini: altezza in cm – 100; peso ideale donne: altezza in cm – 104.
- FORMULA DI WAN DER VAEL: anche questa formula considera solo l’altezza; peso ideale uomini: (altezza in cm – 150) x 0.75 + 50; peso ideale donne: (altezza in cm – 150) x 0.6 + 50.
- FORMULA DI BERTHEAN: 0.8 x (altezza in cm – 100) + età / 2.
- FORMULA DI PERRAULT: altezza in cm – 100 + età / 10 x 0.9.
- FORMULA DI KEYS: uomini: (altezza in m)² x 22.1; donne: (altezza in m)² x 20.6.
- FORMULA DI TRAVIA: (1.012 x altezza in cm) – 107.5.
- FORMULA DI LIVI: (2.37 x altezza in m)3.
TABELLA PESO/ALTEZZA
E ora divertiamoci insieme! Prendete un righello e provate anche voi a calcolare il vostro peso ideale in base alla vostra altezza con la tabella qui sotto.
PESO IDEALE E SPORT
Le formule e la tabella che abbiamo illustrato sopra, tengono in considerazione altezza, peso ed età ed hanno un valore significativo in campo sociale e medico, ma non sono applicabili in campo sportivo! Nel Bodybuilding e nel Power Lifting, ad esempio, il peso ideale è ben al di sopra della media proposta da quelle formule, mentre per ballerini e maratoneti è al di sotto dei valori standard teorici.
Questo ci deve far riflettere sul valore relativo che deve avere per noi il peso sulla bilancia; certi giorni potremmo vederci molto meglio allo specchio e sentire un paio di pantaloni leggermente più larghi, ma vedere un numero sulla bilancia superiore a quello che ci saremmo aspettati. È tutto normale per chi pratica attività sportiva!
COME FARE?
Per raggiungere e soprattutto per mantenere il peso ideale, dobbiamo avere un’idea generale di quanti kg in eccesso o in difetto abbiamo; è necessario trovare la giusta strategia per aumentare o diminuire le calorie in base all’attività sportiva praticata, al tipo di vita sedentaria o meno che si conduce, al lavoro svolto, alla costituzione e a tanti fattori che ci rendono unici.
È un percorso lungo e tortuoso, fatto di alti e bassi, ma con la giusta motivazione e le giuste indicazioni, i risultati non tarderanno ad arrivare! La parte più difficile è quella del mantenimento; molte persone una volta raggiunto il peso forma, ricominciano pian piano con le vecchie e cattive abitudini recuperando i kg persi, talvolta pure con gli interessi.
Ci vuole costanza e pazienza e non bisogna perdere mai di vista l’obiettivo; qualche piccola ricaduta fa parte del percorso, ma deve darci la forza per recuperare e tornare in riga più carichi di prima!
Anche voi litigate con la bilancia ogni mattina o siete riusciti a superare questa ossessione? Fatecelo sapere!