Il muscolo dentato anteriore è uno dei muscoli più importanti della spalla; esso si estende a partire dalle nove costole superiori e si espande di fronte alla scapola; esso serve a ruotare e a muovere la scapola in avanti e verso l’alto.
A volte viene indicato come il “muscolo del pugile” perché è responsabile del movimento della scapola quando si tira un pugno.
Anatomia e funzioni dentato anteriore
Il dentato anteriore è formato da tre componenti:
- Superiore: questa porzione origina dalla prima e dalla seconda costola e si inserisce nell’angolo mediale superiore della scapola; la parte superiore funge da ancoraggio e consente alla scapola di ruotare quando il braccio viene sollevato sulla testa
- Mediale: la componente centrale del dentato anteriore deriva dalla terza, quarta e quinta costola e funge da prolungamento della scapola
- Inferiore: la componente inferiore ha origine dalla sesta alla nona costola e serve per estendere la scapola e ruotarla lateralmente.
Le principali azioni di questo muscolo sono:
- protrazione dell’articolazione scapolo-toracica
- abduzione dell’articolazione scapolo-toracica
- elevazione costole (muscolo inspiratorio)
- antiversione del braccio
- collaborazione con fasci del trapezio per elevazione braccia su piano frontale e sagittale.
Allenamento dentato anteriore
Il dentato anteriore è un muscolo importante per le prestazioni e la salute del cingolo scapolare, ma spesso viene trascurato durante la programmazione degli esercizi; se questo muscolo è debole, la scapola non si muoverà agevolmente lungo il torace come dovrebbe.
Ciò che accade quando non viene allenato il dentato anteriore è che il bordo inferiore della scapola diventerà più prominente; inoltre, aumentano i rischi di infortuni, in particolar modo possono verificarsi lesioni come impingement della spalla o tendinopatia della cuffia dei rotatori.
Dolore al dentato anteriore
Le cause più comuni di dolore a questo muscolo includono:
- tensione
- affaticamento
- uso eccessivo
- lievi ferite
il dolore a questo muscolo è molto comune in chi pratica sport con movimenti ripetitivi come nuoto, tennis e sollevamento pesi.
Questo dolore può anche derivare dalla sindrome dolorosa miofasciale; questa patologia è di difficile diagnosi e spesso ci si arriva per esclusione.
Diverse condizioni mediche possono portare a dolore al muscolo dentato anteriore, tra cui:
- costole rotte o incrinate
- pleurite (infiammazione dei tessuti polmonari o toracici)
- spondilite anchilosante (un tipo di artrite che colpisce la colonna vertebrale)
I problemi con il dentato anteriore spesso causano sintomi come:
- dolore al petto
- dolore alla schiena
- dolore alle braccia
- dolore alle dita
- difficoltà respiratorie
- dolore al seno.
Questi problemi possono anche rendere difficile sollevare il braccio sopra la testa e fare movimenti normali con braccia e spalle. Per risolvere si consiglia di rivolgersi ad un fisioterapista e fare tanta mobility!
E voi, conoscevate il muscolo dentato anteriore? Come allenate questo muscolo? Fatecelo sapere nei commenti!