Si parla molto dell’effetto che il CrossFit può avere sul corpo della donna: diventano più grosse, troppo muscolose e sembrano dei maschi. E sì, è vero che questo può accadere in alcuni casi, principalmente a ragazze che si si allenano per diverse ore al giorno (fanno programmazione), o usano carichi sempre più pesanti o che assumono integratori per raggiungere quella determinata condizione fisica. Ma queste sono eccezioni!
Ci sono tantissime altre donne che si allenano con l’obiettivo di divertirsi e mantenere la forma, per cui con questo articolo ho deciso di fare il Manifesto della donna che fa Crossfit: 5 cose che ci rendono speciali.
Indice
1) Diventiamo più competitive
È risaputo tra gli atleti che il CrossFit è molto impegnativo, ma è anche uno sport a progressione: si migliora giorno per giorno. Con un lavoro mirato su ogni skill, si va man a mano a rafforzare e migliorare esercizi che una volta sembravano impossibili. Inoltre, il confronto con i compagni di box, ti dà la carica e la voglia di superare sempre di più quei limiti, per cui la voglia di continuare ad allenarsi è sempre viva. E questa continuità può servire in tutti gli ambiti della vita personale di ognuna di noi.
2) Siamo più toniche e in forma
Per noi donne è indiscutibile la voglia di perdere qualche chilo, avere un fondoschiena alla brasiliana e tonificare le braccia e l’addome. Ed il CrossFit suscita grande interesse, appunto, a causa di questi cambiamenti nel nostro corpo. Già nelle prime settimane di allenamento, si verifica un notevole miglioramento in tutto il corpo. Si aumenta il fiato, la resistenza e ci si sente subito più in forma. Il tutto attraverso un allenamento intenso e stimolante, ma che porta risultati veloci e estremamente motivanti.
3) Siamo più cariche, ben disposte e concentrate
Grazie al rilascio di endorfine e serotonina nel post-allenamento, ci si sente più a nostro agio e piene di energia per affrontare i problemi quotidiani e lavorativi. Anche chi soffre della sindrome premestruale (PMS) giova dei benefici di questa pratica sportiva.
La stimolazione aerobica, oltre che a farci sudare, migliora la capacità respiratoria e aiuta a combattere lo stress della giornata.
Ecco perché molte donne dopo una giornata stressante o pesante optano per allenarsi e tutte dicono la stessa cosa: scaricano la loro tensione in quell’ora, dove danno il massimo di sé stesse per chiudere il WOD.
4) Diventiamo sempre più forti
Una delle abilità fisiche più importanti da sviluppare è la forza. Sia nella donna che nell’uomo è fondamentale preservare la massa magra che inizia a declinare dopo i 40 anni, quando il metabolismo diminuisce. E l’allenamento della forza aiuta non solo a preservarla, ma ad aumentarla! E non pensate male ragazze: essere forti non significa essere estremamente muscolose.
La sensazione di forza aumenta significativamente man mano che ti alleni e inizi a riuscire ad aumentare i carichi, facendo cose che non pensavi di poter fare. È per questo motivo che il CrossFit è uno degli sport più completi, perché in poco tempo aumenti forza, mobility, conditioning e tonificazione, unendo anche i benefici dati dagli esercizi della ginnastica in uno stesso workout.
5) Migliora la qualità di vita e l’autostima
Chi ci vede da fuori pensa che siamo una setta. Questo perché il CrossFit entra in te e diventa parte fondamentale della tua vita. Solo chi lo vive può capire quanto sia positivo e quanto possa migliorare la vita di chi lo pratica.
Riuscire a superare i propri limiti e vedere i miglioramenti ogni volta che ci si guarda allo specchio è una sensazione che non si può descrivere. Diventa davvero uno stile di vita, che va a braccetto con alimentazione sana e buon riposo.
In più, il box diventa una famiglia, dove tutti si aiutano e si danno la carica assieme, un ambiente dove si va per divertirsi con amici che condividono la stessa passione: il fitness.
Chi pensa che non sia uno sport adatto a tutti si sbaglia. Cercate un box che abbia dei coach preparati e qualificati che vi aiuteranno a tirare fuori il meglio di voi.