Ben Bergeron, un nome familiare nel mondo del CrossFit®, si appresta a chiudere un capitolo importante della sua carriera.
Dopo aver dedicato 15 anni a supportare gli atleti nello sbloccare il loro potenziale nel mondo del CrossFit, Bergeron ha annunciato che si ritirerà dal suo ruolo di allenatore di atleti d’élite ai CrossFit® Games dopo questa stagione.
Bergeron è il fondatore di CompTrain, un programma di allenamento che ha aiutato numerosi atleti a raggiungere il successo nel CrossFit®.
La sua filosofia si basa sull’idea di combinare una programmazione intelligente con la mentalità giusta per ottenere risultati straordinari. Nel corso degli anni, Bergeron ha lavorato con alcuni dei migliori atleti del CrossFit® (come Fraser, Katrin Davidsdottir e Brooke Wells), portandoli a livelli di performance mai raggiunti prima.
Indice
Le motivazioni di Ben Bergeron
La decisione di Bergeron di lasciare il suo ruolo di allenatore di atleti d’élite ai CrossFit® Games è stata guidata dalla volontà di concentrarsi su un nuovo progetto ambizioso: CompTrain 3.0. Questa nuova app è il risultato dell’esperienza e della conoscenza acquisite da Bergeron nel corso degli anni.
L’obiettivo principale di CompTrain 3.0 sarà quello di continuare a fornire agli atleti di tutti i livelli gli strumenti e le risorse necessarie per raggiungere i loro obiettivi nel CrossFit®: offrirà una programmazione più ampia e un percorso a tempo gratuito di 30 minuti.
Per chi vuole di più, ci saranno versioni a pagamento da 1 o 2 ore di programmazione giornaliera e la versione completa per i competitors, con tre ore di programmazione.
CompTrain 3.0 includerà video di coaching dettagliati e personalizzati per tutte le sessioni, oltre ad un piano strategico per affrontare ogni allenamento. Sarà disponibile una classifica globale e la possibilità di registrare tutti i tempi, i pesi e i punteggi con il monitoraggio dei PR.
Chi prenderà il posto di Ben Bergeron come coach?
Nonostante il ritiro di Bergeron, i suoi atleti non saranno abbandonati. A prendere il suo posto sarà Cole Sager, un veterano dei CrossFit® Games e un atleta che ha dimostrato la sua abilità e dedizione nel corso degli anni.
Sager è, inoltre, un atleta di spicco nel mondo del CrossFit®, partecipando a tutte le edizioni sin dal 2014 (quest’anno sarà la sua 10° partecipazione consecutiva)!
Il suo miglior piazzamento è stato nel 2016, quando si è arrivato 5° posto assoluto.
La lettera di Ben Bergeron
“Alla comunità di CrossFit®*,
Ho pensato molto a come sarebbe stato scrivere questa lettera. Le parole sono venute più facilmente di quanto immaginassi. Vengono dal mio cuore.
Dopo aver dedicato la mia vita a questa professione (per un decennio e mezzo), ho deciso che il 2023 sarebbe stato il mio ultimo anno come allenatore ai CrossFit ® Games.
Questo sport mi ha dato molta più soddisfazione e passione di quanto mi aspettassi. Ci sono state vittorie conquistate con fatica e sconfitte strazianti, momenti di fiducia e momenti di totale incertezza. Credo che i CrossFit® Games siano uno dei migliori eventi sportivi del mondo, supportato dalla migliore comunità del mondo, e sono molto grato di aver potuto trascorrere la maggior parte della mia vita adulta a preparare gli atleti a gareggiare.
Nella mia carriera di allenatore ho avuto la fortuna e l’onore di lavorare con esseri umani straordinari. Queste persone, per quanto eccezionali nello sport, sono esseri umani ancora più eccezionali.
A Becca Voigt Miller, Rachel Martinez, Michelle Letendre, Mat Fraser, Brooke Wells, Amanda Barnhart, Sam Kwant, Chandler Smith, Sydney Michalyshen e a tutti gli atleti e le squadre di età che mi hanno affidato il compito di accompagnarli nel loro percorso, in tempi e modi diversi: l’onore di essere chiamato “allenatore” e di far parte del vostro percorso è uno dei più grandi successi della mia vita.
Ci saranno molte cose che mi mancheranno, ma sono le relazioni che sarà più difficile lasciare. In tutta onestà, l’esperienza di allenare gli atleti ai Games ha superato le mie aspettative e sono estremamente grato a tutti coloro che fanno parte di questa comunità e che mi hanno regalato i migliori 15 anni della mia vita.
Sebbene questa decisione sia agrodolce, mi sembra giusta per molte ragioni. In primo luogo, sono sicuro di aver trovato il giusto successore per assumere la direzione di CompTrain Elite Coaching.
Cole Sager rappresenta l’etica e lo scopo di CompTrain meglio di chiunque altro abbia mai incontrato… probabilmente me compreso. È un comunicatore incredibile che si preoccupa profondamente degli altri.
Qualche settimana fa si è qualificato per il suo decimo CrossFit® Games consecutivo. Dire che capisce i trionfi e le tribolazioni della vita sarebbe un eufemismo. Quindi, se c’è qualcuno a cui potrei lasciare il ruolo di capo allenatore, è Cole.
Anche se mi allontano da questo sport, il mio lavoro nel CrossFit® è tutt’altro che finito. Il motivo per cui ho fondato CrossFit ® New England, CompTrain e allenare atleti d’élite è stato quello di avere un impatto positivo il più possibile.
Finora, questo ha significato aiutare un gruppo molto ristretto di atleti d’élite. Oggi, l’impatto più grande che posso avere è quello di portare queste lezioni apprese a un pubblico più ampio.
Nella prossima stagione, sono molto entusiasta di lavorare alla costruzione della piattaforma CompTrain e di condividere queste conoscenze con tutti coloro che credono che l’allenamento fisico intenso sia un ingrediente necessario per diventare la migliore versione di se stessi.
Gli ultimi 15 anni di allenamento hanno superato tutte le mie aspettative e mi hanno regalato i migliori anni della mia vita. A CrossFit ®, grazie per avermi dato la carriera dei miei sogni.
Alla comunità, grazie per avermi accolto come uno di voi.
E agli atleti, grazie per averci mostrato cosa è possibile fare. Grazie a voi, la mia vita è infinitamente migliore.
Con molta gratitudine e apprezzamento,
Ben Bergeron “