Nel cuore di Busto Arsizio, si terrà un’evento che promette di essere un punto di riferimento nel CrossFit® e nel Functional Fitness: il Busto Throwdown 2024. Questa competizione, patrocinata da enti prestigiosi e in collaborazione con Project Judge, si preannuncia come un appuntamento imperdibile per gli appassionati del settore.
Indice
Info Tecniche:
Nome dell’evento: Busto Throwdown 2024
Pagina Social: @bustothrowdown
Date delle qualifiche: Dal 7 al 14 di gennaio
Prezzi? Per la fase di qualifica il prezzo adesso è di €50, per il live sono €89
WOD di qualifica: SPOILER: ve lo sveliamo nell’intervista!!
Quali categorie possono iscriversi?
- Elite M e F
- Regulars M e F
- Master 35 M e F
- Master 40 M e F
Come iscriversi? Per l’iscrizione basta cliccare sul link in bio della Pagina IG e seguire la procedura su Judgerules!
Quanti atleti iscritti passano al live? Al live passeranno 170 atleti
Quando sarà il live? Il 17/18 febbraio
Dove si farà il live? Il Live si farà a Busto Arsizio, alla E-Work Arena.
Quanti WOD si faranno al live? 3 workout il sabato più la finale domenica!
Premi? Sono previsti premi in denaro per la sola categoria Elite. Le altre categorie verranno premiate con merchandising e/o prodotti degli sponsor.
Nota positiva? I podi delle categorie Élite e Regular e i primi classificati delle categorie master 35 e master 40 accedono di diritto alle finali nazionali del Campionato Italiano di Functional Fitness!
Intervista agli organizzatori
1) Ciao ragazzi, ci raccontate un po’ di voi?
Diego de Bernardi: “Noi del Tempio”’ siamo un gruppo di ragazzi e ragazze che gestisce il box CrossFit® a Busto Arsizio, denominato ‘CrossFit® il Tempio dei Gladiatori‘.
Nati nel 2020, abbiamo superato periodi difficili come quello del Covid e ora siamo molto attivi con più di 160 associati, che alleniamo con passione e determinazione!
“Chi passa dal Tempio, migliora” è uno slogan che sentiamo spesso dire in giro e di cui siamo orgogliosi. Ma oltre all’attività quotidiana, dall’ottobre 2022 abbiamo organizzato 5 gare di CrossFit® al box, trasformato per l’occasione in un bellissimo campo gara.
Sono “The Halloween Battle 2022“, “The Christmas Challenge 2022“, “Spring in the Ring 2023“, “Summer in the City 2023” e “The Halloween Battle 2023” (con più di 700 atleti partecipanti in totale), tutte bellissime tappe verso quell’emozionante gran premio di nome Busto Throwdown 2024 che ci aspetta a febbraio!
2) Ma quindi avete esperienze in organizzare gare!
Piero Bertoldi: “Organizzare una gara al box è molto diverso rispetto a un palazzetto dello sport, ma abbiamo fiducia nello staff del Tempio, cresciuto molto grazie alle gare organizzate nell’ultimo anno. Per l’organizzazione tecnica ci affidiamo a Project Judge.”
3) Qual è la visione/l’obiettivo principale di questa prima edizione individuale?
Jacopo Bertolio: “Vogliamo che questa gara lasci un segno. Ci teniamo a organizzare tutto nei minimi dettagli, offrendo una competizione grande, giusta ed equa per tutti coloro che ci hanno dato fiducia.”
4) E com’è nata la partnership con AFFI?
Diego de Bernardi: “Seguiamo AFFI fin dalla sua nascita e alcuni dei nostri atleti hanno partecipato a gare targate AFFI. Affidarsi al circuito AFFI è sinonimo di serietà, mastria e competenza. Farne parte certifica il nostro percorso e siamo orgogliosi che la famiglia AFFI ci abbia accolto a braccia aperte!”.
5) Parliamo di cose serie: come si svolgeranno le qualifiche?
Jacopo Bertolio: “Le qualifiche online saranno composte da un solo Wod studiato da me, che sono l’head coach, e daranno luogo a 3 scores. Sproneremo tutti gli atleti a dare il loro meglio per poter accedere alla fase Live del 17-18 febbraio 2024!
Volete sapere il wod di qualifica? Eccolo:
Categorie Èlite & Master 35+ (M/F)
Running Clock
From 0′ to 8′
1.000 m row-850 m row
30 burpee over the row
From 8′ to 14′
30-25 bar muscle up
Max Power snatch 60-40kg
From 14′ to 18′
Find 1Rm clean & jerk
Per master 40+ M/F
Bar muscle up: 20-15 reps
Power snatch: 50-35kg
Regular M/W
Bar muscle up: 20-15 reps
Power snatch: 50-35kg
Experience
From 0′ to 8′
1.000 m row-850 m row
30 burpee over the bar
From 8′ to 14′
30-25 pull up
Max power snatch 40 – 25 kg
From 14′ to 18′
Amrap BB complex
3 Power clean 40-25kg
3 front squat 40-25kg
3 shoulder to overhead 40-25kg
La Location: E-Work Arena
6) Siamo curiosi: cosa ci potete dire della location?
Piero Bertoldi: “La E-Work Arena, conosciuta anche come PalaYamamay, è il palazzetto dello Sport di Busto Arsizio. Può ospitare fino a 4500 posti a sedere ed è un impianto moderno di considerevole bellezza, pensate che ospita anche le gare di serie A di volley della UYBA”
Visualizza questo post su Instagram
7) Quanti atleti vedremo darsi battaglia in questo scenario impressionante, al live?
Diego de Bernardi: “Abbiamo stabilito un limite di 170 atleti per garantire un servizio eccellente. Saranno suddivisi al meglio dai 2 “direttori artistici”: Luca Morassutto di PJ e Piero Bertoldi di CrossFit® il Tempio dei Gladiatori.
8) A proposito: chi è la mente dietro ogni WOD e che tipo di sfide possiamo aspettarci?
Jacopo Bertolio: “Io, come Head Coach, ho ideato tutti i WOD. Saranno in puro stile AFFI, testando tutti i domini degli atleti in gara. Il CrossFit® è uno sport completo e, essendo Busto Throwdown un evento con licenza ufficiale CrossFit®, non vogliamo lasciare nulla al caso.”
Il Futuro del Busto Throwdown
9) Quali sono i progetti per il futuro di questa gara?
Diego de Bernardi: “Ci piacerebbe essere qui tra 10 anni e parlare della decima edizione. Sappiamo quanto sia difficile fare bene e soprattutto ripetersi negli anni, ma vogliamo provarci. Il mio appello va anche a tutti gli atleti che magari hanno pensato di partecipare, ma qualcosa li ha bloccati: se vogliamo far crescere questo sport e fare in modo che abbia la giusta importanza, quale migliore occasione di eventi come questi per partecipare?
Tiriamo le somme…
Il Busto Throwdown 2024 rappresenta non solo una competizione di alto livello, ma anche un’occasione di crescita e di comunità per il mondo del CrossFit® e del Functional Fitness. Con un mix di passione, dedizione e spirito sportivo, Busto Arsizio si appresta ad accogliere un evento che promette di essere memorabile. E noi di CrossMAG saremo presenti sul floor a raccontare il dietro le quinte e tutte le novità di questa prima edizione che promette davvero bene!
Ci vediamo il 17/18 febbraio, CrossFitters!