Affrontare una sessione di CrossFit durante la stagione delle allergie può trasformarsi in un incubo per chi ne soffre. Occhi gonfi, naso chiuso e una sfilza di starnuti interminabili rischiano di rendere impossibili gli allenamenti, senza contare che l’assunzione di antistaminici comporta -nella maggior parte dei casi- la comparsa di numerosi effetti collaterali che rallentano il recupero post allenamento.
I farmaci contro le allergie infatti mirano principalmente a contrastare l’istamina, ovvero la molecola organica responsabile delle reazioni allergiche. Allo stesso tempo però causano in chi li assume sonnolenza e senso di spossatezza, al punto tale che in certi casi vengono prescritti come cura alternativa per l’ansia.
Come riuscire allora a gestire gli allenamenti di CrossFit quando l’aria è carica di pollini e non ci lascia respirare? Esistono alcuni accorgimenti per prevenire reazioni allergiche, specie durante una sessione al box.
Indice
Scegli il momento giusto per allenarti
L’allergia ai pollini colpisce con l’arrivo della primavera. La possibilità di prevedere la comparsa dei sintomi può giocare a nostro favore. Ci consente ad esempio di munirci dei farmaci adatti in netto anticipo, per non essere colti impreparati durante gli allenamenti. Ma ci permette anche di organizzarci meglio e di svolgere le nostre sessioni di CrossFit nei momenti in cui il rischio di essere assaliti dagli allergeni è meno elevato.
Certi tipi di polline infatti tendono ad essere più diffusi nell’area durante le opere di punta: in quel caso è consigliabile allenarsi durante la sera o nelle prime ore del mattino. Allo stesso tempo, sarebbe meglio evitare sessioni di CrossFit durante le giornate con un clima secco o molto ventoso. In quelle condizioni, i pollini si diffondono nell’aria molto più rapidamente.
Corri ai ripari: allenati al coperto!
Sebbene in generale il CrossFit sia una disciplina da praticare all’interno dei box, capita che alcuni allenamenti prevedano esercizi da eseguire all’aperto. È il caso della corsa, ad esempio, o di WOD particolarmente intensi che è piacevole svolgere all’aria aperta quando comincia a fare caldo. Ma durante la stagione delle allergie la natura è il nostro nemico: meglio optare allora per allenamenti indoor dentro le quattro mura del nostro box di CrossFit. I nostri polmoni ringrazieranno.
Tieni lontani gli allergeni
I pollini si depositano sui vestiti che indossiamo quando siamo all’aperto. Il consiglio è quindi di lavarli con frequenza e scegliere solo indumenti puliti prima di affrontare una sessione di CrossFit. Provare ad usare una mascherina filtrante per evitare di respirare allergeni può essere un’idea e -perché no?- anche occhialini protettivi per aggirare il rischio di congiuntivite allergica.
E se nemmeno questo dovesse bastare, si può sempre ridurre l’intensità degli allenamenti. Una lezione di CrossFit particolarmente intensa aumenta la frequenza dei respiri e quindi anche le possibilità di entrare in contatto con gli allergeni attraverso le vie aeree. Troppo difficile rinunciarci? A mali estremi, estremi rimedi.