Le diete detox, o disintossicanti, sono ormai molto popolari e diffuse in tutto il mondo; questo regime si pone l’obiettivo di ripulire il sangue ed eliminare le tossine dannose per il corpo, ma che cos’è una dieta detox?
E soprattutto, funziona davvero? Scopriamolo insieme!
Che cos’è una dieta detox?
Le diete detox sono diete a breve termine progettate per eliminare le tossine dall’organismo; una tipica detox prevede un breve periodo di digiuno, seguito da un altro breve periodo in cui si possono mangiare solo frutta, verdura, succhi, frullati e acqua.
Questa disintossicazione serve a:
- Far riposare gli organi affaticati magari dopo un periodo di abbuffate
- Stimolare il fegato a liberarsi dalle tossine nocive
- Promuovere l’eliminazione delle tossine attraverso urine, feci e sudore
- Migliorare la circolazione
- Fornire al corpo nutrienti sani
- Fornire supporto in caso di obesità, problemi digestivi, malattie autoimmuni, infiammazione e allergie.
Tipologie di detox più comuni
Ci sono diversi approcci per le diete detox, ma la maggior parte di queste prevede:
- 1/3 giorni di digiuno completo
- Bere succhi di frutta e verdura fresca, acqua e tè
- Mangiare solo cibi liquidi
- Eliminare cibi ricchi di metalli pesanti, allergeni e contaminanti
- Assumere integratori ed erbe
- Utilizzare lassativi e pulizie del colon
Le diete detox possono variare per rigidità e durata.
Che tossine vengono eliminate attraverso le diete detox?
Le diete detox difficilmente identificano le tossine specifiche che mirano a rimuovere e, in letteratura, ci sono davvero poche prove che dimostrano che le tossine vengano effettivamente eliminate.
Tuttavia, ci sono alcune sostanze che sono davvero difficili da eliminare dall’organismo: inquinanti organici persistenti, ftalati, bisfenolo A e metalli pesanti; questi tendono ad accumularsi nel tessuto adiposo e impiegano anni prima di essere espulsi.
Non esistono comunque prove sufficienti a dimostrazione che le diete detox aiutino davvero ad eliminare queste sostanze.
Potenziali benefici
Alcune persone riferiscono di sentirsi molto più energiche e concentrate durante e dopo una dieta detox; un breve periodo detox potrebbe apportare, in effetti, qualche beneficio:
- Far perdere grasso in eccesso
- Evitare di mangiare alimenti ricchi di metalli pesanti
- Eliminare sostanze dannose come alcol, junk food e cibi trasformati
- Abituarsi a bere molta acqua
- Dormire meglio
- Avere maggior concentrazione.
Prima di iniziare un periodo detox, rivolgetevi sempre al vostro medico o nutrizionista che sapranno sicuramente consigliarvi al meglio!
Ricette dieta detox
L’ingrediente principale di tutte le diete detox è uno e tutti lo abbiamo sempre a portata di mano: l’acqua!
Non sempre però bere tanta acqua riesce facile per tutti; vediamo insieme come renderla più appetibile con queste semplicissime ricette:
- Acqua con limone, cetriolo e menta: aggiungete alla vostra brocca d’acqua succo di limone fresco, fettine di cetriolo e foglioline di menta per un carico di vitamina C e proprietà antinfiammatorie
- Acqua con lamponi, zenzero e ananas: tagliate la frutta e lo zenzero fresco a pezzetti e lasciatela in infusione qualche ora dentro la brocca; questa bevanda rinfrescante ha potere drenante, digestivo e antiossidante.
Potete davvero sbizzarrirvi con erbe, frutta, verdura, radici e altri aromi naturali per rendere la semplice acqua una vera e propria delizia.
Scegliete sempre frutta e verdura di stagione e biologica, così da poter usare per l’infusione anche la buccia, che mantiene sempre la maggior parte dei minerali e delle vitamine.
E voi, avete mai provato una dieta detox? Fatecelo sapere nei commenti!
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui
ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT