Una volta ho letto una frase che mi ha fatto molto riflettere:
“Le persone che fanno un buon lavoro si sentono bene, quelle che fanno un lavoro eccezionale si sentono eccezionali. I risultati contribuiscono notevolmente alla soddisfazione.”
Ed in effetti è così. Questo primo semestre del 2023 per me, Barbara e per tutto il team di CrossMAG è stato pieno di soddisfazioni. Dopo due anni di pandemia, dove abbiamo visto i nostri piani cambiare completamente, noi non abbiamo mai mollato e abbiamo cercato di dare voce a tutti quei box in difficoltà, promuovendo i loro WOD e contribuendo alle varie raccolte fondi che ci sono state.
Ma facciamo un passo indietro e venite con noi a scoprire i nostri esordi: torniamo a quel febbraio 2019 dove due soci hanno deciso di investire in una nicchia, molto acerba e poco esplorata, che era il mondo del CrossFit® al tempo.
Indice
CrossMAG: i nostri esordi
Il progetto CrossMag.it nasce dall’idea di Davide Girardi e Marco Piccione. Questi due soci fondatori, segnati da un percorso imprenditoriale molto forte, hanno compreso la necessità di dare un concreto contributo al pubblico interessato, garantendo la massima copertura sportiva.
E’ nata così la rivista numero #1 di CrossFit® in Italia. Da allora la nostra crescita nel mercato è stata esponenziale, grazie soprattutto all’impegno del nostro attuale direttore, Pasquale Cammera, nonché atleta agonista di kickboxing.
Io [Barbara] e Pasquale, abbiamo innalzato gli standard qualitativi delle pubblicazioni nel Paese, instaurando una cultura del giornalismo sportivo che mette al primo posto l’impegno nei confronti dei lettori, espresso attraverso articoli mirati e la fornitura di un servizio professionale ed etico.
A chi ci rivolgiamo?
L’immagine positiva che noi di CrossMAG cerchiamo di comunicare ai praticanti e appassionati di CrossFit® è quello della community: un senso di appartenenza e valori, come la lealtà e l’altruismo, che poi è quello il CrossFit® stesso ci insegna.
La sensazione di condivisione unisce gli appassionati di fitness nel trionfo e nel fallimento; e, quando ognuno si rafforza a vicenda, diventa una squadra.
Questo è esattamente il nostro obiettivo: assicurarci che gli appassionati si possano riconoscere in questi sentimenti, unendosi a noi.
Insomma, CrossMAG.it è per tutti coloro che hanno voglia di un contributo valoriale importante e informazione continua!
Cosa fa CrossMAG?
La nostra mission è chiara: creare sinergia tra i vari attori del mondo sportivo (box, palestre, atleti professionisti e non, sponsor, organizzatori di eventi), fornendo al tempo stesso contenuti utili e unici che possano fornire una risposta concreta a ogni dubbio dei nostri lettori.
Sono innumerevoli gli articoli e gli approfondimenti su esercizi CrossFit®, WOD, diete, integratori, box e palestre. Ma non solo!
Come agenzia di marketing e comunicazione, esistono ovviamente molte soluzioni di visibilità vantaggiose che si possono creare insieme.
I nostri numeri – magazine online
Il 2022 per noi di CrossMAG è stato decisamente fiorente. Abbiamo creato nuove partnership importanti, realtà affermate e di rilevanza nel panorama, come quelle con AFFI e Judge Rules.
Siamo stati presenti, inoltre, nelle principali gare italiane come media partner ufficiale come Fall Series, Bologna Throwdown, Hold Fast, Pietrasanta Beach Throwdown, Uroboro Summer Competition e altre a venire.
Il nostro magazine online ha chiuso l’anno 2022 con le seguenti metriche (dimostrabili con Analitycs, diffidate di chi parla, senza vere comprovazioni? ).
Dati magazine anno 2022
- 145k utenti unici
- 212k visualizzazioni di pagina
- 240 articoli pubblicati
- 2 MILIONI di impression sui social
Dati magazine 1° semestre 2023
Nel primo semestre del 2023 siamo andati ancora meglio! In soli 6 mesi abbiamo già raggiunto:
- 174k utenti unici
- 285k visualizzazioni di pagina
- 140 articoli pubblicati
- 2,5 MILIONI di impression sui social
Traffico Instagram CrossMAG negli ultimi 3 mesi
Sul nostro profilo Instagram, dal 20 giugno 2023 al 17 settembre 2023 abbiamo pubblicato: 73 post, 505 storie, 132 reels, 41 video/dirette ottenendo i seguenti risultati:
- 105k account raggiunti
- 294.186 impression
La differenza dei social
Vi state chiedendo se i social sono davvero importanti?
Noi vi rispondiamo di sì, assolutamente.
Attualmente abbiamo una community attiva di oltre 10,5 mila followers (il nostro engagement rate si aggira al 1%, metrica buona per altri profili come il nostro).
Uno degli ultimi eventi a cui abbiamo presenziato, la Uroboro Summer Competition ci ha assoldato per il coverage, come media partner ufficiale.
Ecco i numeri per il solo weekend di gara (dal 4 al 7 agosto 2023):
- Account raggiunti: 31 k
- Impression: 297 MILA
Parliamo di 3 giorni ragazzi!
La differenza è una sola: c’è chi parla e chi lo dimostra con i numeri alla mano. Perché già diceva lo scrittore (e genio del marketing) Seth Godin:
“O sei straordinario o sei invisibile”, tu cosa scegli?