Molto spesso, allenarsi con il proprio peso corporeo può sembrare già una sfida, tuttavia, ci sono giornate in cui vogliamo metterci davvero alla prova e aumentare l’intensità dell’allenamento; un modo perfetto per raggiungere questo obiettivo è utilizzare la vest zavorrata!
Anche una semplice corsetta, indossando questo giubbotto zavorrato, può sembrare un allenamento 10 volte più pesante, ma quali sono i vantaggi di correre con la vest?
Scopriamolo insieme!
Indice
Che cos’è una vest zavorrata?
In poche parole, si tratta di un gilet dotato di tasche che consentono di aggiungere o togliere peso. Ne esistono di tanti tipi; alcuni contengono piastre metalliche, mentre altri utilizzano pesi più leggeri.
Questi giubbotti rimangono ben aderenti al corpo e il peso può essere regolato, inserendo, ad esempio piccoli sacchetti di sabbia o pesi.
Indossare la weight vest può essere utile per eseguire moltissimi esercizi stazionari, ma anche per le attività in movimento, come la corsa.
Benefici di correre con la vest
Sebbene l’aggiunta de giubbotto zavorrato alla corsa offra molti benefici, è bene prestare attenzione al proprio corpo; se si inizia a percepire lo stress del peso extra, bisogna concedersi una pausa.
Bisogna procedere per gradi. Vediamo i principali benefici dell’utilizzo della vest durante la corsa:
- guadagno cardiovascolare: correre mezzo km senza vest potrebbe farvi stancare un po’, ma correre la stessa distanza con la vest farà aumentare moltissimo i vostri battiti cardiaci; la resistenza extra creata dalla vest, fa sì che il corpo lavori di più, i polmoni saranno più forti, così come la capacità del corpo di utilizzare l’ossigeno.
- una volta tolta la vest si è in grado di correre più velocemente e più a lungo poiché il corpo è ormai condizionato a fare di più.
- miglior forza e resistenza: oltre a migliorare salute e capacità cardiaca, correre con la vest aiuta a migliorare forza e resistenza; il corpo deve adattarsi a correre con più peso e i muscoli devono lavorare di più. Oltre che nella corsa, si potranno notare benefici anche nello sprint, nel salti e nei movimenti esplosivi, che saranno più facili da gestire.
- versatilità: gli atleti di CrossFit® conoscono molto bene questa parola; invece che allenarsi per diventare bravi in una sola cosa, si allena il corpo per essere capace di fare tantissimi movimenti e attività; tuttavia, è facile che il corpo si abitui e i movimenti non siano più stimolanti. Indossare la vest è un modo semplice per sorprendere il corpo e farlo lavorare di più
- ossa forti e sane: le ossa devono sopportare un carico maggiore e con il tempo questo può renderle più forti e dense.
- miglior equilibrio: correre con la vest offre benefici quando si tratta di aiutare a trovare e mantenere il proprio centro di gravità.
Consigli per correre con la vest
- Iniziare lentamente e a piccoli passi: iniziate con la vest vuota senza pesi extra; dopo esservi abituati aggiungete pesi leggeri e progredite così gradualmente, ascoltando sempre il vostro corpo.
- Distribuire il peso in modo uniforme: se il peso del giubbotto non è distribuito in modo uniforme, nel migliore dei casi si avrà una sensazione di fastidio e nel peggiore si rischia di perdere l’equilibrio e di infortunarsi; il carico deve essere uniforme da un lato e dall’altro.
- Iniziare da un terreno pianeggiante: prima di iniziare a correre in collina o in montagna, provate su strada o su un terreno in piano. La pendenza è già impegnativa e se siete alle prime armi con la vest, aggiungete un ostacolo alla volta alla vostra corsa.