Il clomifene, o Clomid, è un estrogeno sintetizzato che viene utilizzato per indurre l’ovulazione nelle donne; questo farmaco stimola la secrezione dell’ormone follicolo-stimolante (FSH), che induce l’ovaio a produrre uno o più follicoli ovocitari.
Il clomifene aiuta anche a stimolare la produzione di estrogeni, che a loro volta innescano un’ondata di ormone luteinizzante (LH); alti livelli di questo ormone stimolano l’ovulazione e il rilascio dell’ovulo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul clomifene!
Indice
Assunzione clomifene
Il Clomid è una pillola da 50 milligrammi (ml), che di solito viene assunta per cinque giorni di seguito dopo il primo giorno del ciclo mestruale; i giorni 3,4 o 5 sono i giorni tipici per l’inizio della somministrazione di Clomid.
I medici di solito prescrivono questo farmaco alle donne che stanno cercando una gravidanza, prima che si rivolgano a centri della fertilità; solitamente vengono prescritte 3 o 4 pastiglie da assumere ogni giorno alla stessa ora e il dosaggio può aumentare nei mesi successivi.
Alcuni medici chiederanno alle pazienti di tornare per effettuare esami del sangue per misurare i livelli ormonali o un’ecografia transvaginale per osservare i follicoli ovarici.
Queste informazioni possono aiutare a stabilire quando iniziare ad avere rapporti sessuali o a sottoporsi a inseminazione intrauterina; possono anche aiutare a determinare la dose appropriata per il ciclo successivo.
Chi può assumere il clomifene?
Il clomifene viene prescritto alle donne affette da sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), una sindrome che può causare un’ovulazione irregolare o assente.
Non tutte le donne, però, rispondono a questo farmaco; le donne con insufficienza ovarica primaria o menopausa precoce e le donne con ovulazione assente dovuta a basso peso corporeo o amenorrea ipotalamica hanno maggiori probabilità di non ovulare quando assumono Clomid.
Le donne affette da queste condizioni possono avere bisogno di un trattamento più intensivo dell’infertilità.
Benefici
Per le persone che vengono trattate con questo farmaco, i vantaggi sono svariati:
- È un’opzione conveniente rispetto a tanti trattamenti per la fertilità
- È un farmaco orale, il che lo rende meno invasivo di altri trattamenti
- Può essere prescritto dal proprio medico di base o dal ginecologo, quindi non serve rivolgersi a uno specialista della fertilità
- Gli effetti collaterali sono rari ed è un farmaco generalmente ben tollerato.
Rischi ed effetti collaterali
L’assunzione di clomifene può comportare alcuni effetti collaterali, tra cui:
- Vampate di calore
- Mal di testa
- Gonfiore
- Nausea
- Cambiamenti d’umore
- Offuscamento vista e visione doppia
- Assottigliamento del collo dell’utero
- Riduzione quantità e qualità del muco cervicale
- Aumentato rischio di cancro al seno, all’endometrio e alle ovaie (complicanze molto rare)
- Aumentato rischio di anomalie fetali durante la gravidanza (complicanza molto rara).
L’assunzione di Clomid comporta un rischio leggermente più elevato di avere gravidanze multiple; è possibile richiedere un monitoraggio maggiore se non si vuole o non si può portare avanti una gravidanza gemellare.
Ricordiamo che il clomifene è un farmaco che va assunto solo ed esclusivamente dietro prescrizione medica, quindi, se avete problemi di infertilità o volete maggior informazioni rivolgetevi al vostro medico di base o al vostro ginecologo.
E voi, conoscevate il clomifene? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram