L’annuncio di Greg Glassmann della vendita di CrossFit® Inc. a Eric Roza ci ha colti tutti di sorpresa. Con un tweet ha annunciato questa notizia:
“I started a company with some essential and elegant truths that nobody could, or maybe would, tell. It resulted in the fastest growing chain in world history. It did so well and became so popular that it has become a thing far larger than I could have hoped. …
— CrossFit (@CrossFit) June 24, 2020
La prima domanda che ci poniamo è: ma chi è il nuovo proprietario? Sarà qualificato per portare avanti questa filosofia? Questo cambiamento avrà l’effetto atteso da tutta la community?
Beh, le risposte a questi quesiti le sapremo soltanto con il tempo… per ora cerchiamo di capire meglio chi è Eric Roza, il nuovo CEO di CrossFit® Inc:
-
Indice
CEO DI DATALOGIX
Roza era CEO della Datalogix, una società del portafoglio General Catalyst che è stata acquisita da Oracle nel 2015 per $ 1,2 miliardi. Eric ha trasformato Datalogix, passando da una società di analisi offline alla più grande azienda di dati pubblicitari digitali.
Datalogix è stata nominata una delle migliori aziende di medie dimensioni negli USA secondo le riviste Fortune e Outside Magazine;
-
ATLETA CROSSFIT®
Eric è un ex atleta di CrossFit, fondatore e owner del box CrossFit® Sanitas, con sede in Colorado, negli Stati Uniti. Il suo box è stato riconosciuto, più di una volta, come uno dei 5 box più grandi del paese;
-
CHAIRMAN DI TRUECOACH
È anche Presidente di TrueCoach, una piattaforma SaaS leader per l’addestramento personale;
-
INVESTITORE ATTIVO
È membro di numerosi consigli di amministrazione ed è un investitore attivo e mentore di grandi leader in alcuni settori di grande crescita, profit e no profit;
-
LAUREATO NELLA BUSINESS SCHOOL
Si è laureato presso l’Università del Michigan e ha fatto un post master presso la Stanford University Graduate School of Business;
-
HA LAVORATO IN ORACLE
È stato vicepresidente senior e direttore generale di Oracle Data Cloud, un fornitore indipendente e affidabile di audience e analisi per quasi tutti i principali editori digitali, il 100% dei maggiori inserzionisti al mondo di Ad Age e migliaia di altri marketer e piattaforme in tutto il mondo;
-
NOMINATO IMPRENDITORE DELL’ANNO
Ernst & Young l’ha nominato imprenditore dell’anno nel 2014 per la regione delle Montagne Rocciose;
-
UOMO DI TANTE QUALITA’
E’ una persona molto interessata ai dati, all’analisi, ai software e alle imprese incentrate su salute e benessere. Nel suo tempo libero gli piace sciare, viaggiare e aiutare vecchi e nuovi amici ad essere più felici e più sani. Inoltre si esibisce come cantante, cantautore e chitarrista con la sua band ” The house cats“.
-
HA DELLE OTTIME SKILLS NEL CF
Ha un tempo di 2:40 per il Fran, corre 5 km in 19’55, il suo PR di clean & jerk è di 240 libbre e lo snatch di 190 libbre.
CASTRO E L’ANNUNCIO DEL NUOVO CEO:
Gli affiliati hanno ricevuto una mail da Dave Castro dove diceva:
Cari affiliati,
Sono lieto di presentarti Eric Roza. Una volta concluso l’accordo il mese prossimo, sarà il nuovo proprietario e CEO di CrossFit® e sono entusiasta di collaborare con lui per traghettare l’azienda in questa fase successiva.
Eric è uno di noi. È un atleta di CrossFit®da 10 anni e fondatore di CrossFit®Sanitas a Boulder, in Colorado. Ex founder di Datalogix, ora di proprietà di Oracle.
Eric sa come si parla con la stampa. Sa anche come creare ambienti di lavoro eccellenti e inclusivi. La sua Datalogix è stato uno dei migliori luoghi di lavoro secondo la rivista Outside Magazine.
Dave Castro
Nonostante il vasto curriculum nel CrossFit®, non ci sono evidenze che questo cambiamento sarà davvero positivo per il mondo del nostro sport. L’unica cosa che possiamo fare è sperare e augurare buona fortuna al nuovo CEO!