Una mancanza di attività fisica è correlata a ipertensione, mentre chi è più attivo e svolge regolarmente attività sportiva tende ad avere dei buoni livelli di pressione arteriosa.
Che si abbia la pressione alta o che si desideri prevenirla, non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi maggiore cura di sé ed essere più attivi.
Essere attivi aiuta ad abbassare la pressione arteriosa?
Essere attivi abbassa la pressione sanguigna mantenendo il cuore e i vasi sanguigni in buone condizioni, riducendo il rischio di malattie cardiache e ictus.
Ci sono anche altri vantaggi dell’esercizio fisico:
- rafforza le ossa e migliora l’equilibrio
- mantiene i muscoli e le articolazioni in movimento, il che aiuta a mantenersi attivi anche in età avanzata
- fornisce molta energia
- migliora il buon umore e le funzioni cognitive
E’ sicuro fare esercizio con la pressione alta?
Per la maggior parte delle persone la risposta è sì; con la pressione arteriosa alta si dovrebbe essere in grado di essere attivi in modo abbastanza sicuro.
E’ sempre bene, comunque, rivolgersi al proprio medico prima di iniziare qualsiasi attività; l’esercizio fisico fa aumentare leggermente la pressione per un breve periodo, ma una volta finito, solitamente, la pressione torna alla normalità.
Se un soggetto soffre di pressione alta, il medico potrebbe cercare di farla abbassare attraverso i farmaci prima di suggerire lo sport.
In linea generale, si possono seguire queste linee guida:
- pressione sotto i 90/60 mmHg: pressione bassa; meglio rivolgersi al proprio medico prima di intraprendere attività fisica
- pressione tra i 90/60 mmHg e i 140/90 mmHg: fare attività fisica è sicuro e aiuterà a mantenere la pressione entro i range normali
- pressione tra i 140/90 mmHg e i 179/99 mmHg: pressione abbastanza alta, ma è ancora sicuro fare attività fisica per tenerla sotto controllo
- pressione tra i 180/100 mmHg e i 199/109 mmHg: pressione molto alta; rivolgersi al proprio medico prima di iniziare esercizio fisico.
Quali sono i migliori esercizi per la pressione alta?
Diversi tipi di esercizio e attività hanno effetti diversi sul corpo; con la pressione alta sarebbe meglio concentrarsi su attività di tipo aerobico poiché aiutano maggiormente il cuore e i vasi sanguigni, ma è bene evitare attività che mettano il cuore a dura prova.
Gli esercizi aerobici sono movimenti ripetitivi e ritmici che fanno lavorare cuore, polmone, vasi sanguigni e muscoli; essi utilizzano i grandi gruppi muscolari del corpo come gambe, spalle e braccia.
Esempi di attività aerobica:
- nuoto
- jogging
- camminata
- ballo
Che esercizi evitare?
Alcune forme di attività sono da evitare per soggetti con problemi di pressione arteriosa; tra queste abbiamo:
- bodybuilding
- allenamenti sprint
- immersioni subacquee
- paracadutismo
- tutte quelle attività che richiedono uno sforzo intenso in un breve periodo di tempo.
Queste attività aumentano la pressione sanguigna molto rapidamente e mettono a dura prova cuore e vasi sanguigni.
Quanta attività svolgere al giorno?
Un soggetto adulto dovrebbe essere moderatamente attivo per almeno 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana; l’attività moderata è qualsiasi attività che faccia sentire maggior calore e che faccia aumentare respiro e battito cardiaco.
E voi, avete mai avuto problemi di pressione arteriosa? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM