Ieri sera sono iniziati i tanto attesi CrossFit® Games 2024. Eravamo tutti in attesa, con gli occhi puntati sul primo evento, chiamato Lake Day, un for time di 5,6km di corsa combinato a 800m di nuoto sul Lago Marine Creek, in Texas.
Tutto andava bene, intorno alla prima mezzora di prova già i primi atleti iniziano a tagliare il traguardo: Jolle Hoste vince l’evento in 36’50, seguito da Fikowski e subito dopo si vede la cuffia rosa di Tia Clair Toomey che sta arrivando.
E da lì inizia l’agonia…Dietro di lei c’è Lazar Dukic, atleta serbo di 29 anni che stava facendo una buona prova. Sarebbe dovuto uscire dall’acqua terzo ma purtroppo ciò non accade.
Si vede lui che annaspa, cerca di restare a galla…gli occhi sono puntati all’arrivo e nessuno (pare) si stia accorgendo della tragedia in atto. Persone iniziano a urlare, qualcuno del pubblico si tuffa in direzione all’atleta ma niente…
Visualizza questo post su Instagram
La prova si conclude e non ci sono tracce di Lazar Dukic. I commentatori del livestream dicono che forse lui è uscito dall’acqua senza che nessuno l’abbia notato (strano visto la presenza di chip che controllano il tempo). Ma in quei momenti tutto è possibile… nessuno vuole credere che sia successo un dramma in mondovisione.
Tutto si ferma, i broadcast sono stati cancellati e nessuno ha più notizie per ore. Si possono notare le squadre di ricerca e soccorso che cercano disperatamente l’atleta. Sul web diventa subito virale l’hashtag #prayfordukic e tutti aspettano buone notizie.
Visualizza questo post su Instagram
Abbiamo appreso della morte di Lazar Dukic soltanto nel tardo pomeriggio, quando una comunicazione ufficiale ha dichiarato la sua scomparsa.
Indice
I particolari
Secondo il rapporto del medico legale della Contea di Tarrant, Đukić è stato dichiarato morto alle 10:24 del mattino. Le circostanze esatte della sua morte sono ancora sotto indagine, ma testimoni riferiscono che l’atleta sembrava in difficoltà prima di scomparire sotto la superficie dell’acqua.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Fort Worth è stato chiamato sul posto intorno alle 8 del mattino, avviando immediatamente le operazioni di ricerca e soccorso.
Il corpo di Đukić è stato recuperato circa un’ora dopo l’allarme. La competizione è stata sospesa per il resto della giornata, con decisioni su ulteriori eventi ancora in sospeso.
Il CEO del CrossFit® Don Faul ha espresso il suo cordoglio durante una conferenza stampa, sottolineando l’impegno dell’organizzazione nel collaborare con le autorità per comprendere le cause dell’incidente e garantire il supporto alla famiglia e alla comunità CrossFit®.
“La comunità CrossFit® è come una famiglia. Faremo tutto il possibile per supportare i nostri membri in questo momento tragico”.
Visualizza questo post su Instagram
La testimonianza di David Shorunke – allenatore di Emma Tall
“07:30 Sto guardando la gara dell’Evento Individuale 1, cercando di vedere dove sia Emma e tenendo d’occhio anche alcuni amici, incluso Lazar, che secondo me vincerà. Lui e i nuotatori in testa stanno per finire, quindi mi avvicino al traguardo.
07:40 Vedo Emma che taglia il traguardo, così mi dirigo verso l’ingresso del check-in. Trovo la compagna di Lazar, Anja, in lacrime perché non riesce a trovare Lazar, non lo ha visto finire ed è preoccupata per la sua sicurezza. In quel momento, due donne corrono verso lo staff del CFGccanto a me, spiegando agitate di aver visto qualcuno andare sotto, hanno urlato per chiedere aiuto ma nessuno ha fatto nulla, quindi sono venute qui.
Cerco di aiutare Anja a superare lo staff per entrare nell’area degli atleti a cercare Lazar, ricordandole quanto è bravo a nuotare e che probabilmente sta bene.
Circa 15 minuti dopo, alle vasche di ghiaccio con Emma che si sta raffreddando dopo la gara, vedo Luka e Anja che corrono ancora. Lazar non è ancora stato trovato. Parlo con una dello staff, lei comunica via radio con il team e mi dice che stanno già tutti cercando Lazar.
Alcuni del gruppo di Dukic stanno entrando in acqua, cercando Lazar sott’acqua e vicino alla riva. Chiedo allo staff se la riva e le canne sono state perquisite nel caso in cui abbia nuotato verso la riva per la stanchezza. Parte è stata perquisita, parte no.
Due spettatori mi dicono di aver visto un atleta andare sotto vicino all’ultima boa arancione, hanno urlato per chiedere aiuto e hanno cercato di entrare ma sono stati fermati da un bagnino, li passo a uno dei poliziotti. Prendo in prestito dei pantaloncini da nuoto da un atleta ed entro in acqua io stesso, unendomi a Moorad e Marconi.
Aiutiamo a cercare per 20 minuti ma l’acqua è troppo profonda e troppo scura per vedere qualcosa. Arriva il dipartimento dei vigili del fuoco e ci viene chiesto di uscire dall’acqua per far entrare i subacquei. 20-30 minuti dopo, i subacquei entrano in acqua.
Non mi piace puntare il dito e cercare qualcuno da incolpare. È inutile e irrispettoso per la famiglia e gli amici. Detto questo, spero che l’indagine in corso spieghi come uno dei migliori corridori e nuotatori sia riuscito ad annegare a 30 metri dal traguardo sotto gli occhi di bagnini, personale medico e centinaia di spettatori – alcuni dei quali hanno apparentemente visto cosa stava succedendo.”+
Visualizza questo post su Instagram
Cosa sarà dei CrossFit® Games 2024?
Ieri sera gli atleti, squadre e allenatori sono stati chiamati per un sondaggio. Si presume che dovessero decidere se continuare o meno. Dopo alcune ore è stata resa una nota ufficiale avvisando tutti gli atleti che oggi i Giochi sarebbero ripresi.
Il tutto inizierà con un tributo all’atleta serbo. Il messaggio dice:
“Cari atleti,
I CrossFit Games 2024 continueranno domani mattina alle 10:00 (17:00 orario italiano) con un tributo in onore di Lazar. I cancelli per il luogo dell’evento apriranno alle 9:00 (16:00 ora italiana). La competizione inizierà con le squadre alle 11:00 (18:00 ora italiana) e gli individuali alle 12:20 (19:20 ora italiana).
A breve riceverete una email diretta con informazioni dettagliate sugli eventi della giornata, compreso il flusso della competizione e gli standard di movimento. Avrete tempo per fare domande prima della vostra competizione.
Grazie per il vostro contributo e la pazienza mentre affrontiamo questa situazione difficile.
Cordiali saluti,”.
Intanto sul web circola già un hero wod in tributo a Lazar Dukic:
3 round for time
30 cal row
10 bar muscle-up
Rest 3 min poi
3 round
30 cal row
15 strict hspu
Rest 3 min
3 rounds
10 bar msucle up
15 strict hspu
Le reazioni
La notizia della morte di Lazar Dukic ha scosso profondamente la comunità CrossFit®, conosciuta per il suo spirito di cameratismo e sostegno reciproco. Numerosi atleti e fan hanno espresso il loro cordoglio sui social media, ricordando Đukić come un atleta di grande talento e una persona amata e rispettata.
L’incidente ha sollevato domande riguardo alle misure di sicurezza nelle competizioni CrossFit®, in particolare durante gli eventi acquatici. Nonostante la presenza di personale di sicurezza sul posto, alcuni testimoni hanno segnalato che i soccorsi sono arrivati in ritardo rispetto al momento in cui Đukić è scomparso sott’acqua.
Questo tragico evento potrebbe portare a una revisione delle procedure di sicurezza per garantire una maggiore protezione degli atleti in futuro.
E voi, cosa ne pensate di questa vicenda? Scriveteci nei commenti o sui social, vi leggiamo!