Piano piano si stanno scoprendo più dettagli riguardanti ai CrossFit® Games 2024, che inizieranno giovedì 8 agosto! Daves Castro, in una delle sue interviste, ha annunciato che il WOD 1 dovrebbe svolgersi alle 7:00 am.
Ora vi spieghiamo bene il tutto.
Indice
Dettagli del WOD 1 CrossFit ® Games 2024: run, swim
La prova “Run Swim” è composta da due parti e dovrebbe essere suddivisa in questo modo:
- Corsa: Circa 5,6k
- Nuoto: 800 metri di nuoto nel Marine Creek Lake.
“Preparatevi per affrontare il caldo”
Queste le parole di Dave Castro, annunciando che l’orario è stato pensato per evitare temperature estreme, solite in Texas.
Infatti, le temperature lì raggiungono frequentemente i 35°C all’ombra durante il giorno. Se il caldo dovesse rimanere un problema, l’ora di inizio potrebbe essere anticipata alle 6:00.
Ed i team?
Per i team invece, l’indizio è una pagaia: da quanto si intuisce le squadre utilizzeranno il Paddle (o “paddle board gonfiabile”) da 4,5 metri del marchio ISLE Megalodon.
Queste tavole, progettate per ospitare fino a sei atleti, richiederanno una perfetta coordinazione per attraversare l’acqua in modo efficiente.
Visualizza questo post su Instagram
Luogo dell’evento
La maggior parte delle prove si svolgeranno all’interno della Dickies Arena, assicurando così un ambiente climatizzato per atleti e spettatori.
Tuttavia, la prova “Run Swim” e l’evento “Friday Night Lights” si svolgeranno all’aperto. La corsa e il nuoto avranno luogo al Marine Creek Lake, un sito noto per i suoi paesaggi pittoreschi e le sue strutture adatte alle competizioni di nuoto e corsa.
Logistica e sicurezza
Gli organizzatori hanno adottato misure rigorose per garantire la sicurezza degli atleti. Posti di soccorso saranno disposti lungo il percorso di corsa e ai punti di partenza e arrivo del nuoto.
Inoltre, tutto è stato previsto per una regolare idratazione, con punti d’acqua disponibili a intervalli regolari.
Aspettative e previsioni
Gli atleti hanno trascorso mesi a prepararsi per questo primo evento, che metterà alla prova la loro resistenza, la capacità di gestire la transizione tra corsa e nuoto, e la loro abilità a performare sotto pressione (e temperature elevate).
Attenzione per chi non vuole perdere nemmeno un minuto dell’evento 1: va sottolineato che in Italia, il fuso orario tra Texas e Italia è di 7 ore in avanti. Quindi, per gli italiani che vogliono seguire la competizione, dovranno collegarsi al canale dei CrossFit Games alle 14:00 di giovedì. Tuttavia, prima di prendere una decisione definitiva, Castro porterà il Demo Team la settimana dei Games per testare questo workout e capire se le 7:00 del Texas saranno sufficienti o se sarà meglio anticipare ulteriormente.
Altre anticipazioni wod CrossFit ® Games 2024
Mentre i CrossFit® Games 2024 si avvicinano rapidamente, Castro continua a intervistare gli 80 atleti individuali che si sfideranno in Texas dall’8 agosto e fa piccole rivelazioni ogni volta, spoiler che possono riguardare i WOD o gli orari dei Games.
Nella sua intervista con la nostra punta di dimante, Elisa Fuliano, lei gli ha chiesto se avremmo nuovi movimenti/esercizi quest’anno e la risposta di Castro è stata chiara: “Sì.”
Poi ha aggiunto: “Il movimento o i movimenti programmati non sono ‘nuovi’ di per sé, ma nuovi a questo punto della competizione.”
Il mistero rimane quindi…
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2021, un nuovo movimento aveva fatto la sua apparizione in una competizione CrossFit®: il Trapeze Exit. Invece per quest’anno… di quale movimento parla Dave Castro? Diteci la vostra!