La stagione 2024 dei CrossFit® Games si conclude per Ellie Turner. Dopo aver inviato il suo punteggio per il 24.1 la prima settima degli Open, Turner ha preso la decisione di ritirarsi dalla competizione.
Dopo Emma Cary, tocca a Ellie Turner annunciare che quest’anno non parteciperà ai Games. L’atleta ha dichiarato sul suo account Instagram:
“Sono devastata e sto ancora cercando di accettare il fatto che non parteciperò a quella che sarebbe stata la mia settima stagione”, prima di aggiungere che non è né in buona salute fisica né mentale.
Ecco il post che ha pubblicato:
Visualizza questo post su Instagram
“Sono devastata e sto ancora cercando di elaborare il fatto che non parteciperò a quella che sarebbe stata la mia settima stagione. Amo competere e so che voglio farlo per molto tempo, il che a volte significa fare un sacrificio a breve termine per un guadagno a lungo termine. Non sono in salute, né mentalmente né fisicamente e non lo sono da un po’ di tempo ormai, e non è così che mi piace competere.
So cosa voglio ottenere e onestamente, partecipare alla stagione quest’anno non mi avrebbe avvicinato a quell’obiettivo in generale. Ma questo non significa che prendere questa decisione sia stato facile.
Questo non significa anche che non gareggerò per tutto l’anno, sto solo facendo un passo indietro dalla stagione ‘tradizionale’ dei CrossFit® Games e spero di tornare sul campo di gara più avanti quest’anno.
Non sto bene ora, ma so che starò bene. Il CrossFit® è ciò che faccio, non chi sono e so che trarrò il meglio dalla situazione!
Arrivederci per ora, ma non per molto!”
L’annuncio arriva alcune settimane dopo che CrossFit® le ha negato la richiesta di esenzione regionale per competere fuori dal Nord Ovest dell’America. Inoltre, Turner tornava già da una partecipazione difficile ai CrossFit® Games 2023, a causa di un infortunio alla schiena.
La decisione di Ellie Turner di fare un passo indietro dalla competizione solleva interrogativi non solo sul suo futuro, ma anche sullo stato attuale del benessere degli atleti nel mondo del CrossFit® e degli sport ad alta intensità in generale.
Questo ci porta a riflettere: quanto è importante l’equilibrio tra salute mentale e fisica nell’ottenere l’eccellenza sportiva? E voi, come valutate la decisione di Turner di prendersi una pausa per il suo benessere? Vi aspettiamo nei commenti!