Il fumo rilascia migliaia di sostanze chimiche nel nostro organismo; il risultato non è solo un danno ai polmoni, ma anche al cuore e a molte altre strutture corporee. Se hai fumato per molti anni e hai deciso di smettere di fumare, non scoraggiarti; puoi invertire questi effetti e sperimentare benefici per la salute già dalle prime ore in cui smetti.
Vediamo cosa succede al nostro organismo dal momento in cui smettiamo di fumare fino ai 15 anni successivi!
20 minuti dopo l’ultima sigaretta
Gli effetti positivi dello smettere di fumare iniziano 20 minuti dopo l’ultima sigaretta; la pressione sanguigna e il polso iniziano a tornare a livelli normali.
Inoltre, le fibre dei bronchi che prima non si muovevano bene a causa dell’esposizione al fumo, riprenderanno a muoversi, aiutando a rimuovere batteri e sostanze irritanti dai polmoni.
8 ore dopo l’ultima sigaretta
Entro 8 ore, i livelli di monossido di carbonio tornano a un livello normale; il monossido di carbonio è una sostanza chimica presente nel fumo di sigaretta, che sostituisce le particelle di ossigeno nel sangue, riducendo la quantità di ossigeno destinata ai tessuti.
L’aumento dell’ossigeno dopo 8 ore aiuta a nutrire i tessuti e i vasi sanguigni.
24 ore dopo l’ultima sigaretta
Entro un giorno si riduce già il rischio di infarto grazie all’aumento dell’ossigeno che va al cuore per potenziarne il funzionamento; anche i livelli di nicotina nel sangue dopo 24 ore sono già notevolmente ridotti.
48 ore dopo l’ultima sigaretta
Dopo 2 giorni le terminazioni nervose danneggiate iniziano a ricrescere e migliorano i sensi, come l’olfatto e il gusto.
72 ore dopo l’ultima sigaretta
Entro 3 giorni dall’ultima sigaretta, ci si troverà a respirare più facilmente; i bronchi all’interno dei polmoni sono rilassati e più aperti e questo facilita lo scambio d’aria tra anidride carbonica e ossigeno.
Inoltre, la capacità polmonare di riempirsi d’aria inizia ad aumentare.
1 settimana dopo l’ultima sigaretta
Il traguardo di una settimana non è solo importante per la salute, ma anche per la possibilità di mantenere la scelta di aver smesso a lungo termine.
I fumatori che riescono a superare la prima settimana di astinenza hanno molte più possibilità di farcela nel lungo periodo.
2 settimane dopo l’ultima sigaretta
Entro due settimane non solo si respira più facilmente, ma si cammina anche di più, grazie a una migliore circolazione e ossigenazione. Dopo due settimane la funzione polmonare è aumentata del 30%.
1 mese dopo l’ultima sigaretta
Dopo un mese si sperimenta maggior energia, meno congestione sinusale e maggior fiato durante l’esercizio. Le fibre nei polmoni stanno ricrescendo, riducendo l’accumulo di muco in eccesso e proteggendo dalle infezioni batteriche.
3 mesi dopo l’ultima sigaretta
Tre mesi dopo aver smesso di fumare la donna aumenta la fertilità e riduce le possibilità di un parto precoce.
6 mesi dopo l’ultima sigaretta
Dopo sei mesi, le persone che hanno smesso di fumare si sentono maggiormente in grado di gestire gli eventi stressanti senza provare il bisogno di fumare.
Inoltre, le vie aeree sono molto più libere e ci sono meno episodi di tosse e meno catarro.
3 anni dopo l’ultima sigaretta
Dopo tre anni il rischio di infarto diminuisce del 50% rispetto a prima.
5 anni dopo l’ultima sigaretta
Cinque anni dopo aver smesso di fumare il rischio di morte per cancro ai polmoni è ridotto al 50% rispetto a prima.
10 anni dopo l’ultima sigaretta
Dieci anni dopo il rischio di morte per cancro ai polmoni è uguale a quello di un non fumatore; le cellule che in precedenza erano precancerose vengono ora sostituite con cellule sane.
15 anni dopo l’ultima sigaretta
Al traguardo dei quindici anni, il rischio di infarto ed ictus è uguale a quello di un non fumatore.
Anche se può volerci del tempo per riportare indietro l’orologio sugli effetti del fumo, il traguardo dei quindici anni è una pietra miliare importantissima per la salute e il benessere generale.
E voi, avete provato a smettere di fumare o ci siete riusciti? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci anche sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM