Il melograno è uno dei frutti più salutari dell’intero pianeta, lo sapevate?
Questi frutti contengono una gamma di composti vegetali benefici, senza rivali rispetto ad altri alimenti e possono avere molti benefici per l’organismo; scopriamoli!
Indice
Importanti nutrienti
Il melograno è un arbusto che produce un frutto rosso, classificato come una bacca; la buccia del melograno è spessa e non commestibile, ma all’interno ci sono centinaia di semi commestibili, con i seguenti valori nutritivi per 175 gr (una tazza):
– fibra: 7 gr
– proteine: 3 gr
– zuccheri: 24 gr
– Kcal: 144
– vitamina C: 30% della dose giornaliera raccomandata (RDI)
– vitamina K: 36% della RDI
– folato: 16% della RDI
– potassio: 12% della RDI
Composti vegetali
I melograni contengono due importanti composti vegetali:
– punicalagine: potentissimi antiossidanti
– acido punicinico: acido linoleico con potenti effetti biologici
Effetti antinfiammatori
Il melograno ha potenti proprietà antinfiammatorie mediate dalle proprietà antiossidanti della punicalagine; studi in provetta hanno dimostrato che possono ridurre l’attività infiammatoria del tratto digestivo, nel cancro al seno e nelle cellule del cancro al colon.
Cancro alla prostata
Studi di laboratorio suggeriscono che l’estratto di melograno può rallentare la riproduzione delle cellule tumorali e indurre l’apoptosi, o morte cellulare, nelle cellule tumorali in caso di cancro alla prostata, ma sono necessari ulteriori approfondimenti.
Cancro al seno
Studi di laboratorio suggeriscono che l’estratto di melograno può inibire la produzione delle cellule del cancro al seno, ma sono necessari altri studi di approfondimento sull’uomo.
Pressione sanguigna
La pressione alta è uno dei principali fattori di rischio per infarti e ictus; in uno studio, i soggetti con ipertensione hanno avuto una significativa riduzione della pressione sanguigna dopo aver consumato 150 ml di succo di melograno al giorno per 2 settimane.
Artrite e dolori articolari
Esistono molti tipi di artrite, ma la maggior parte comporta qualche forma di infiammazione delle articolazioni; i composti vegetali con effetti antinfiammatori possono aiutare a tenere a bada la sintomatologia dell’artrite.
Malattie cardiache
L’acido punicinico può aiutare a proteggere da diversi passaggi nelle malattie cardiache; l’olio di semi di melograno aiuta ad abbassare i trigliceridi e a migliorare il rapporto trigliceridi-HDL.
Disfunzione erettile
Il danno ossidativo può compromettere il flusso sanguigno in tutte le aree del corpo, compreso il tessuto erettile.
Uno studio sui conigli ha dimostrato che il succo di melograno aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e la risposta erettile, ma sono necessarie ulteriori ricerche.
Infezioni batteriche e fungine
I composti vegetali nel melograno aiutano a combattere i microrganismi dannosi, come alcuni tipi di batteri e il lievito Candida albicans.
Gli effetti antibatterici e antifungini possono anche proteggere le infiammazioni della bocca, come gengivite, parodontite e stomatite da protesi.
Memoria
Ci sono alcune evidenze che dimostrano che il melograno possa aiutare la memoria: uno studio su pazienti chirurgici ha dimostrato che 2 gr di estratto di melograno possono aiutare a prevenire deficit di memoria post intervento chirurgico.
Esercizio fisico
Il melograno è ricco di nitrati, utili per migliorare le prestazioni fisiche; uno studio condotto su atleti che correvano su un tapis roulant ha mostrato che un gr di estratto di melograno, 30 minuti prima dell’esercizio, migliora il flusso sanguigno, ritardando l’inizio della fatica.
E voi conoscevate le proprietà del melograno? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci anche sul nostro canale Telegram