L’avocado è un frutto con un grande nocciolo e una consistenza cremosa, che viene coltivato nei climi caldi. I suoi benefici per la salute includono una migliore digestione, la diminuzione del rischio di depressione e la protezione dal cancro.
Conosciuto anche come “pera alligatore” o “frutto del burro”, l’avocado è l’unico frutto che fornisce una quantità sostanziale di acidi grassi monoinsaturi sani ed è naturalmente ricco di vitamine e minerali.
Vediamo i benefici per la salute di questo frutto:
Indice
Sostanze nutritive
Gli avocado sono ricchi di sostanze nutritive; 40 gr di avocado contengono:
- 64 kcal
- 6 gr di grassi
- 3,4 gr di carboidrati
- 3 gr di fibre
- 0,7 gr carboidrati
Questo frutto è ricco di vitamina E, C, K, B6, folato, niacina, riboflavina, magnesio, potassio, luteina, beta-carotene e acidi grassi omega 3.
I grassi elevati contenuti nell’avocado sono buoni e aiutano a mantenerci sazi; inoltre, questi grassi rallentano la degradazione dei carboidrati e aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
Benessere del cuore
Gli avocado contengono grandi quantità di beta-sitosterolo; il consumo di questo sterolo vegetale aiuta a mantenere livelli bassi di colesterolo.
Benefici per la vista
Questi frutti contengono luteina e zeaxantina, due sostanze fitochimiche particolarmente concentrate nei tessuti degli occhi, che forniscono protezione antiossidante dai raggi ultravioletti.
Inoltre, l’aggiunta di avocado alla dieta, può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare legata all’età.
Prevenzione dell’osteoporosi
Mezzo avocado fornisce il 25% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina K, essenziale per la salute delle ossa; questa vitamina può supportare la funzionalità delle ossa, aumentando l’assorbimento di calcio e riducendone l’escrezione urinaria.
Inoltre, le saponine presenti nell’avocado, sono associate al sollievo di sintomi nell’osteoartrosi del ginocchio.
Prevenzione cancro
Un’adeguata assunzione di folato protegge dal rischio di tumori a stomaco, colon, pancreas ed utero. I ricercatori ritengono che il folato protegga da mutazioni nel DNA e nel RNA durante la divisione cellulare.
I fitochimici estratti dall’avocado possono inibire la crescita delle cellule precancerose e cancerose e, al contempo, aiutare la proliferazione delle cellule del sistema immunitario.
Benefici gravidanza
Il folato è molto importante durante la gravidanza; un’assunzione adeguata riduce il rischio di aborto spontaneo e previene la formazione di difetti nel tubo neurale.
Minor rischio di depressione
Gli alimenti contenenti alti livelli di folato possono aiutare a ridurre il rischio di problemi depressivi, poiché il folato aiuta a prevenire l’accumulo di omocisteina, una sostanza che può compromettere la circolazione e l’apporto di nutrienti al cervello.
Inoltre, l’omocisteina, può interferire con la produzione di serotonina, dopamina e norepinefrina, ormoni che regolano umore, sonno e appetito.
Buona digestione
Nonostante la consistenza cremosa, l’avocado è ricco di fibre, che aiutano a prevenire la stitichezza, a mantenere il tratto digestivo sano e a ridurre il rischio di cancro al colon.
Disintossicante naturale
L’adeguato apporto di fibre favorisce i regolari movimenti intestinali, essenziali per l’escrezione quotidiana delle sostanze tossiche attraverso bile e feci.
Azione antimicrobica
Gli avocado contengono sostanze che hanno funzione antimicrobica, in particolare contro l’Escherichia-coli, una delle principali cause di intossicazione alimentare.
Protezione da malattie croniche
Assumere molte fibre aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie coronariche, ictus, ipertensione, diabete, obesità e alcune malattie gastrointestinali. Inoltre, le fibre, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo.
E voi, inserite l’avocado nella vostra dieta? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM