Il Crossfit® è per tutti? E il mal di schiena? E la postura?
Perché si dice che allenando i muscoli, si allena la postura? Si può fare Crossfit® con il mal di schiena? Ma soprattutto è uno sport per tutti??
Innanzitutto, definiamo il termine postura: altro non è che la posizione più corretta del nostro corpo nello spazio per mettere in atto tutte le funzioni cercando il minor dispendio energetico sia in fase dinamica che statica. Quindi se lavoriamo sui muscoli, questi si svilupperanno in modo corretto migliorando la postura.
Proprio nel Crossfit®, la parte di sollevamento pesi, fa si che l atleta utilizzi delle guide virtuali le quali permettono di sollevare carichi con una postura corretta, mentre invece nel corpo libero si mette in atto direttamente lo schema base della postura, cioè l utilizzo del baricentro, il quale rende lineare qualsiasi tipo di movimento.
Il Crossfit® è uno dei pochi sport che fa lavorare in stretta correlazione la parte fisica forte, con la parte fisica posturale, perché quasi tutti gli esercizi si attuano in fase frontale, creando un bilanciamento quasi perfetto tra la parte destra e quella di sinistra sia in termini di forza, sia in termini di volume.
Tornando al titolo iniziale, rispondiamo alla domanda : è uno sport per tutti?? La risposta è chiara, SI!! perché innanzitutto partiamo dal presupposto che uno sport, che incatena allenamento dopo allenamento, aggregazione, condivisione e soprattutto il mitico WOD, ovvero il workout of the day, che coinvolge direttamente il neofita o l atleta agonista.
Sono un insieme di movimenti funzionali con relativi schemi, ad alta intensità e soprattutto, molto variabile come tipologia di esercizi. Questo insieme di tre variabili ” forgia” la resistenza della atleta, la stamina, la forza, la flessibilità, la potenza, la velocità e l equilibrio. Ovviamente sia per il neofita che per l agonista verranno identificati protocolli di esercizi, I quali però avranno un carico diverso in base alle proprie capacità ed esigenze..
È per chi ha mal di schiena? Certo partiamo dal presupposto che c’è male e male e le cause sono molteplici ovviamente (e qui torniamo al punto legato alla postura) , ma il risultato a volte è semplicemente legato alle difficoltà di esecuzione dei movimenti.
Certo chi ha un problema di mal di schiena in fase acuta e per chi lo ha cronico, la fase sportiva deve essere sospesa per non aggravare i sintomi, ma per chi soffre ogni tanto di mal di schiena, dopo aver ovviamente trovato la causa, bisogna assolutamente favorire un ricondizionamento del soggetto e della sua colonna vertebrale cercando il più possibile di stabilizzare i muscoli che avvolgono spalle schiena e glutei e dare una buona elasticità lavorando sul ROM cioè la mobilità articolare.
In conclusione il Crossfit® è la panacea per la schiena, in particolare modo per chi si avvicina a questo sport, e se siete ben seguiti troverete un equilibrio che viaggia in parallelo tra forza muscolare e sviluppo muscolare, prevenendo il più possibile danni per il nostro rachide.