Site icon CrossMAG

Atleta americano fa 365 giorni di Hero Wod Murph

Quando abbiamo letto la notizia, siamo rimasti un po’ sconcertati. Un ragazzo, Graham Dessert, ha compiuto un’impresa impensabile: 365 giorni di fila di Hero Wod Murph.

Sì, avete letto bene!

Il 40enne americano ha svolto uno degli allenamenti più pesanti del mondo CrossFit®, esattamente dal 22 febbraio 2020 al 21 febbraio 2021. Ha svolto questo hero wod indossando una vest ed in modalità RX.

Per esattezza sono stati percorsi 1174 km, fatti 36.500 pull-up, 73.000 push-up e 109.500 squat in totale!

Alla domanda del “perché?”, l’atleta ha affermato che l’idea è nata nel bel mezzo della pandemia dato che i box erano chiusi e lui aveva “più tempo libero”.

Tuttavia, l’americano è sempre stato seguito da un professionista per realizzare questa follia! Dessert ha avuto come miglior tempo per la chiusura del Murph 34’48’’ e il suo peggiore tempo è stato di 1 ora e 30 minuti… che dire? roba da matti!

365 di Hero WOD Murph: i rischi di un’impresa del genere

C’è da dire che compiere un’impresa del genere, anche se stessimo parlando di un atleta professionista, può arrecare molti più danni che benefici. Dopotutto, eseguire ripetutamente lo stesso movimento per un lungo periodo di tempo è, senza dubbio, un invito a qualche lesione o infortunio.

Quando eseguiamo qualsiasi esercizio, le fibre muscolari del nostro corpo si rompono e, nel processo di recupero da queste rotture, il corpo rende i muscoli più grandi e più forti.

Ripetendo l’allenamento per la stessa parte del corpo senza il giusto intervallo di tempo, si ostacola questo processo di ricostruzione della fibra. In più, si tende a causare stress muscolare, che porta ad una diminuzione del livello degli ormoni anabolici, responsabili della costruzione muscolare e dei tessuti, e ad un aumento degli ormoni catabolici, compromettendo i guadagni.

E non è tutto: quando troppo sollecitate, le fibre muscolari già micro-rotte possono subire un danno maggiore. Un altro aspetto importante da non sottovalutare è l’attenzione a non sovraccaricare altre articolazioni o altri parti del corpo, per proteggere i muscoli che non sono ancora completamente guariti.

Mi raccomando ragazzi!

Un suggerimento? Non inventare allenamenti

Abbiamo notato, soprattutto in questo ultimo periodo, l’aumento degli “atleti autodidatti” che creano i propri wod. Si verifica particolarmente in chi già pratica lo sport da qualche tempo e quindi si sente pronto a creare schede di allenamento da eseguire giornalmente.

Però, questo può essere pericoloso!

Ragioniamo insieme: difficilmente sceglierai quelli esercizi che non ti piacciono e che fai solo quando sei costretto al box, perché il WOD lo prevede, giusto?

Ecco…questo è il punto: finirai per scegliere sempre le stesse skills. Il che è praticamente la stessa follia fatta da Dessert con il Hero Wod Murph, in misura minore, ma lo stesso errore.

Seguite sempre i consigli di un coach professionista

È già stato detto, ma riteniamo importante ricordarvi, di seguire sempre le indicazioni di un coach. I box non fanno mai gli allenamenti “a caso”, ci sono professionisti del settore che pensano sempre ai workout nel suo insieme e con una ragione specifica, per ogni giorno della settimana.

Se volete allenarvi a casa, chiedete sempre il parere di un esperto invece di impostare semplicemente il tuo wod. I coach sono professionisti formati, che seguono diversi corsi, incluso quello di CrossFit® Inc, quindi ascoltate sempre i loro consigli!

Exit mobile version